This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Isolare il tunnel dal calore
#41
raff Ha scritto:Quindi sei riuscito a fare la stessa cosa che si vede nelle foto (la paratia di metallo)? perchè io ho alzato la macchina sul ponte del mio mecc. ma sembrava difficile far passare la lamiera tra il catalizzatore e l'albero di trasmissione

Io sono riuscito a montare la paratia senza smontare nulla, basta un po' di pazienza per sagomare bene la paratia in modo che non tocchi nè catalizzatore nè albero di trasmissione.
Una volta montata la paratia, ti conviene fare un giro con la macchina e provare la retromarcia e qualche bella salita (tipo una rampa di un garage) così senti subito se la paratia tocca l'albero.
Prima di fare questo lavoro avevo messo sotto la moquete del materiale isolante (polistirolo con lamina di alluminio) ma non avevo ottenuto risultati soddisfacenti. Ora invece il caldo proveniente dal tunnel è praticamente nullo! Thumbup
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#42
Rada Ha scritto:
raff Ha scritto:Quindi sei riuscito a fare la stessa cosa che si vede nelle foto (la paratia di metallo)? perchè io ho alzato la macchina sul ponte del mio mecc. ma sembrava difficile far passare la lamiera tra il catalizzatore e l'albero di trasmissione

Io sono riuscito a montare la paratia senza smontare nulla, basta un po' di pazienza per sagomare bene la paratia in modo che non tocchi nè catalizzatore nè albero di trasmissione.
Una volta montata la paratia, ti conviene fare un giro con la macchina e provare la retromarcia e qualche bella salita (tipo una rampa di un garage) così senti subito se la paratia tocca l'albero.
Prima di fare questo lavoro avevo messo sotto la moquete del materiale isolante (polistirolo con lamina di alluminio) ma non avevo ottenuto risultati soddisfacenti. Ora invece il caldo proveniente dal tunnel è praticamente nullo! Thumbup
grazie delle risposte e dei consigli
  Cita messaggio
#43
Ho installato la settimana scorsa lo "scudo termico" della puma e fatto sostituire le due cuffie/guarnizioni del cambio ma il risultato sperato è poco percepibile, per non dire quasi nullo. Anzi ora mi sembra che il calore si sia localizzato e amplificato nel freno a mano; dalla fessura della tappezzeria esce un caldo molto fastidioso anche perchè essendo i sedili in pelle praticamente appogiati su di essa sembra di avere il riscaldamento dei sedili acceso. Chiedo se qualcuno di voi possa consigliarmi una soluzione.
Ringrazio anticipatamente, Fede.
  Cita messaggio
#44
Qualche settimana fa ho deliberato: o sistemo il problema del caldo o vendo l'auto.
Sono andato al brico e ho comprato polistirolo spess 4 mm accoppiato con foglio d'alluminio. L'ho appiccicato in doppio strato al tunnel, a partire dal collettore fino al kat, con silicone per alte temperature.
Per ora funziona bene: la temp si è abbassata moltissimo! Spero nom prenda fuoco il polistirolo :chessygrin:

[Immagine: 346qhpv.jpg]
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#45
peter+ Ha scritto:Qualche settimana fa ho deliberato: o sistemo il problema del caldo o vendo l'auto.
Sono andato al brico e ho comprato polistirolo spess 4 mm accoppiato con foglio d'alluminio. L'ho appiccicato in doppio strato al tunnel, a partire dal collettore fino al kat, con silicone per alte temperature.
Per ora funziona bene: la temp si è abbassata moltissimo! Spero nom prenda fuoco il polistirolo :chessygrin:

[ Immagine ]
Proverò anche questa soluzione. Grazie Peter
  Cita messaggio
#46
non ho capito esattamente dove tu l'abbia messo, ma sappi che "quel gran genio del mio amico" l'ha utilizzato per isolare ulteriormente i collettori(non l'ha messo SUI collettori), inutile dirti che abbiamo immediatamente visto molto fumo e percepito tanta puzza Big Grin
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#47
MarcObollo Ha scritto:abbiamo immediatamente visto molto fumo e percepito tanta puzza Big Grin

Io no. :chessygrin: Non ancora, perlomeno... :haha: comunque il punto di combustione del EPS è di 450-500 °C: non sono sicuro che la parte di carrozzeria/telaio attorno al kat arrivi a tali temperature.
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#48
Secondo voi utilizzando il "Dynamat Extreme", quello con alluminio all'interno, potrebbe resistere alle temperature del tunnel? Le specifiche tecniche dicono che resiste fino a + 149°.
  Cita messaggio
#49
fedexclusive Ha scritto:Secondo voi utilizzando il "Dynamat Extreme", quello con alluminio all'interno, potrebbe resistere alle temperature del tunnel? Le specifiche tecniche dicono che resiste fino a + 149°.
attenzione, il dynamate, l'ho usato per insonorizzare le portiere, pero diventa malleabile con il calore...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#50
Nemesis84 Ha scritto:
fedexclusive Ha scritto:Secondo voi utilizzando il "Dynamat Extreme", quello con alluminio all'interno, potrebbe resistere alle temperature del tunnel? Le specifiche tecniche dicono che resiste fino a + 149°.
attenzione, il dynamate, l'ho usato per insonorizzare le portiere, pero diventa malleabile con il calore...
La mia intenzione sarebbe di ricoprire completamente il tunnel fino a circa metà sedile, poi ci sarebbe la tappezzeria e il tunnel stesso a fare da sostegno; secondo te resisterebbe alle temperature del tunnel? Grazie ciao
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  calore tunnel centrale ORACLE 51 28,291 15-05-2020, 13:37
Ultimo messaggio: Number34
  calore tunnel centrale freddy91 8 4,458 11-08-2016, 18:56
Ultimo messaggio: freddy91
  Auto che fischietta e tunnel centrale che si scalda Cavax 12 3,127 17-10-2015, 13:52
Ultimo messaggio: Eww
  Puzza dal cambio e troppo calore. Alessandro77 26 3,852 10-07-2014, 08:05
Ultimo messaggio: Alessandro77
  Temperatura, pressione olio motore e scambiatore di calore Unwelcome guest 9 4,120 31-12-2013, 11:42
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Problema calore, domande da niubbissimo... MongolRally 22 2,780 09-07-2012, 17:55
Ultimo messaggio: MongolRally
  [NBFL]Troppo calore nell'abitacolo (maledetto catalizzatore) Amrael83 112 18,559 03-04-2012, 22:38
Ultimo messaggio: .SharK
  Catalizzatore sportivo per abbassare temperatura tunnel fedexclusive 8 2,002 15-07-2010, 19:06
Ultimo messaggio: peter+
  isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass nitro-ale 9 2,944 22-10-2008, 20:54
Ultimo messaggio: pit la bestia
  Calore abitacolo 0 1,461 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)