12-10-2014, 19:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2020, 09:41 da Aletor.)
domanda: devo prendere un set di cerchi da gommare, e non sò se prendere 15 o 16
premesso che ho già gli originali con le termiche e attualmente un set di 15x8 et15 xxr (che saranno in vendita non appena prendo i nuovi)
differenze di guida con i 16? sia uso pista che strada
per le misure pensavo di farle omologare tutte, in previsione di un aumento di cavalleria quest'inverno
se avete qualche consiglio anche per il modello ben venga, stile JR3
Io passando da 15 ultraleggera a 16 non proprio leggeri ho notato u un evidente peggioramento generale della dinamica dell'auto. Personalmente ti consiglierei i 16 per uso stradale in quanto sono molto belli e riempiono bene i passaruota, i 15 per la pista
ho preso i 16 JR3
che gomme? direi di stare su 195
Cavolo scrivi per chiedere consigli e poco dopo compri i cerchi senza avere neanche ricevuto pareri?
Comunque sul libretto, salvo diversa omologazione, dovresti avere delle 205/45 o 215/40....
Ps. Che xxr hai ora?? potrei essere interessato, ma sapevo che gli xxr sono tutti et 0.
Se fai pista, meglio i 15. Risparmi qualche chilo tra gomme e cerchi, sulle masse non sospese (abbastanza importanti). La differenza dovresti sentirla. Le gomme per i 15 costano anche meno, specie se vai di semislick. Quoto breonen2 quindi.
Io mi sono fatto omologare i 195/45 16 sulla mia NBFL e non me ne sono pentito.
Rispetto ai 15" si sentono di più le irregolarità della strada ma in velocità, tipo autostrada, la macchina sembra più "piantata".
Ex MX-5 1.6 NBFL Naked 100/200
Alfa Romeo Spider 2.2 JTS
Sir Stirling Moss: "I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
Guidare nella sua forma più pura, per il puro piacere di farlo. (AUTOMOBILE MAGAZINE - gennaio 1992)
"La sovralimentazione lasciamola a chi non ha poesia! ;-)" [cit.]
"Nothing screams RELIABILITY more than a 4rotor with turbo and nitous"
Motor Racing Culture su FB