cruncher Ha scritto:Ti potrebbe venire in mente che ci sono meno soldi per comprare l'auto nuovaServirebbero neuroni.
Spending review e auto d'interesse storico
|
17-10-2014, 21:38
17-10-2014, 21:42
sul fatto che ci sia gente che se ne approfitta non discuto....
ma onestamente, preferirei non pagare il bollo invece che dare il sussidio agli immigrati, zingari e quant'altro.... tanto per dire eh... poi risolta questa questione andiamo a vedere tutti i mezzi storici, compresa la mia moto che di conservato ormai non ha più nulla.....
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
17-10-2014, 21:43
cruncher Ha scritto:Ti potrebbe venire in mente che ci sono meno soldi per comprare l'auto nuova Boh... Chiediglielo al pensionato milanese con la Uno che nemmeno a piangere circola più. Cosa dici? Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
17-10-2014, 21:48
Comunque se uno si lamenta che col bollo da pagare gli conviene smembrare auto secondo me ha poco dell'appassionato.... senza offesa rob ma da come descrivi la tua auto sembra un mezzo rottame, non certo l'auto di un appassionato. ....
17-10-2014, 22:00
non c'entra niente con l'essere appassionato o no.
Ti faccio un esempio : mio padre è pensionato, prende l'auto una volta al mese ed è un appassionato di auto. L'anno scorso ha deciso si ricomprarsi delle auto che aveva in passato e a cui teneva molto. Ha acquistato una jaguar daimler e una saab 900. Se le può permettere proprio perché d'epoca e non stiamo parlando di scassoni anche se il loro valore è di poche migliaia di euro... Ora se dovesse pagare il bollo sarebbe costretto a venderle ma a chi ?! Potrebbe essere anche costretto a rottamarle perché pagare il bollo fino al raggiungimento dei 30 anni supererebbe di gran lunga il valore delle auto.
17-10-2014, 22:05
ci sono i vicini tedeschi che si stanno già sfregando le mani, così come hanno fatto quando hanno introdotto il superbollo....
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
17-10-2014, 22:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014, 22:08 da breonen2.)
Chiariamoci, non sto giustificando questo cambio di rotta del governo: non si può dire che si è esente bollo, con laconseguenza che la gente per passione (pecche anche prendere un jaguar ed una 900 alle quali tenevi è una passione) compra un oggetto e poi tassarlo nuovamente. Questo è errato.
Altrettanto errato è stato però il comportamento di chi ha rinunciato ad un auto moderna per tenere un vecchio catorcio solo per aggirare le tasse. Se questa gente non si fosse comportata cosi ci sarebbero in giro solo storiche autentiche e non si sarebbe arrivati ad individuare, in quella che doveva essere una nicchia, una sorta di modo per evadere il bollo e quindi un possibile bacino di tassazione....
17-10-2014, 22:21
La gente non ha fatto nulla di sbagliato in quanto non ha fatto nulla di illegale!
È lo stato che doveva fare un elenco di auto accettate come "storiche" e non delegare tutto all'asi che in questi anni ha pensato solo a fare cassa... Sono 4 milioni le auto storiche giusto? L'iscrizione asi costa 100 € si fa presto a calcolare la montagna di soldi di cui sto parlando...
17-10-2014, 22:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014, 22:28 da calabressio.)
ragazzi io non me la sentirei di commentare le scelte altrui... la passione è passione, vero... ma la passione alla fine deve "fare scopa" col portafogli... perché puoi essere appassionato finché vuoi ma se guadagni 700 euro al mese, il bollo annuale che ti passa da 30 a 150 euro, fa male. Poi per carità, stringi di qua e stringi di la magari ce la fai, però insomma ci si pensa.
E' inutile nascondere che questo è l'ennesimo stratagemma che sti gran figli di bagascia hanno escogitato per mungere quel poco che è rimasto. Per carità si può fare, si stringe la cinghia e si paga, ma ormai è già un pezzo che pisciano fuori dal vaso (basti pensare all'IMU...) e diventa una questione morale. poi sistematicamente scopri che i soldi spariscono in buchi neri talmente profondi da far concorrenza a cicciolina. Se la smettessero di fottersi i soldi potremmo dimezzare tutte le tasse e ci avanzerebbe pure, altro che debiti! poi voglio dire... se un auto ha passato i 20anni, i suoi bei soldi di bollo li ha fatti fruttare alle regioni, per me non è poi così sbagliato se la punto del 95 tutta marcia paghi un bollo ridotto. A casa abbiamo una Panda del 2002. Comprata nuova 7.000 euro, possiamo dire che 6.000 era la macchina, più 1k di IVA (non fate i pignoli, sto arrotondando ), paga 108 euro all'anno di bollo, che in 20 anni fa 2160 euro. In parole povere nel 2022 su una macchina pagata 6.000 euro avrò pagato circa la metà della somma solo di IVA e bolli, senza contare benzina, revisioni, assicurazioni (tra le più alte)... etc... porco boia se lo meriterà pure di pagare 30 euro all'anno di tassa di circolazione... io poi vorrei vederci un pelo più chiaro, non ho nessuna macchina ASI, però risiedo in lombardia ho una panda dell'87 (valore 0) paga 30 euro, senza agevolazione sarebbe una 70ina di euro) ho un classe C del 95 (valore 0) ereditato da mio padre, a maggio ho pagato gli ennesimi 252 euro di bollo, convinto fosse l'ultimo... ho intenzione di prendere una NA 1.8 massimo del 95, da NON fare ASI (non mi interessa) convinto che avrei pagato 30 euro di bollo... se passa sta roba il bollo diventerà circa 270. insomma si tratta di circa 590 euro annui invece che 90. Non guadagno 700 euro al mese, ma neanche 5000, per carità se devo farlo lo faccio, però se permettete girano un bel po' le palle!!! Pensate a tutti quelli che magari un paio di mesi fa si sono comprati un auto con parecchia cavalleria tutti contenti perché avrebbero pagato 30 euro di bollo all'anno... magari per questo l'hanno pure pagata di più...
17-10-2014, 22:35
breonen2 Ha scritto:Altrettanto errato è stato però il comportamento di chi ha rinunciato ad un auto moderna per tenere un vecchio catorcio solo per aggirare le tasse. ma scusa... io questi ragionamenti non li concepisco. Non sono tasse "aggirate". Non è "evasione". Se la legge prevede che un auto più vecchia abbia delle agevolazioni, ogni cittadino ha il sacrosanto diritto di farlo, e deve avere le garanzie di non essere inchiappettato dopo. E' come se io mi compro una casa da ristrutturare, ristrutturo, scarico il 36% della ristrutturazione dal 730, e poi lo stato mi viene a dire che la stessa casa, "nuova" l'avrei pagata di più, e quindi mi chiede la differenza. E' una cosa che non ha senso. |
« Precedente | Successivo »
|