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Spending review e auto d'interesse storico
rayetto Ha scritto:ma scusa... io questi ragionamenti non li concepisco. Non sono tasse "aggirate". Non è "evasione". Se la legge prevede che un auto più vecchia abbia delle agevolazioni, ogni cittadino ha il sacrosanto diritto di farlo, e deve avere le garanzie di non essere inchiappettato dopo.

E' come se io mi compro una casa da ristrutturare, ristrutturo, scarico il 36% della ristrutturazione dal 730, e poi lo stato mi viene a dire che la stessa casa, "nuova" l'avrei pagata di più, e quindi mi chiede la differenza. E' una cosa che non ha senso.

Non hai capito la questione... è chi fa ragionamenti come questo che ha mandato tutto in malora....
Ma il problema è più a monte, tu scrivi: Se la legge prevede che un auto più vecchia abbia delle agevolazioni, il punto sbagliato del tuo ragionamento è qua, la legge non prevede questo, la legge n 342 art 63 dice questo:

[B][I]2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

[/I][/B]Non si parla di auto "vecchie" a cui fai riferimento tu, si parla auto di particolare interesse ecc ecc e sono specificati anche quali sono gli interessi... le auto vecchie non rispondono a questo elenco e non sono previste....

Ma il problema è più a monte, cioè questo:

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

Senza fare liste, bastava che l'ente preposto facesse discriminazione all'atto dell'iscrizione tra le auto di particolare interesse storico e quelle vecchie e a pezzi, non accettando rottami, a meno che questi non vengano restaurati...

Sarebbe filato tutto liscio, e chi voleva fare il furbo, poteva farlo, ma investendo soldi in un'auto in ordine o restaurata, cosa che ovviamente non avrebbe fatto altrimenti addio furbata.....
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Fly Lemon Ha scritto:E' da ben prima del 2000 che all' ASI viene chiesto di stilare una lista.

Il motivo "cattivo" per cui non lo fa e' ovviamente economico.
Il motivo lodevole per il quale non lo fa e' che una lista chiusa e' obiettivamente una cazzata.
Chi sei tu asi/aci/pinco pallo per decretare quale auto a scapito di altre e' DEGNA di far parte di una lista chiusa?

Non solo: facendo una lista chiusa si va per forza di cose a valorizzare alcuni modelli, ma si perdono completamente altri modelli. La Duna fa cagare ed ha sempre fatto cagare, ma e' un'auto che per molti versi si e' guadagnata il posto di "storica" perche' ha pure decretato il detto "sei brutta come la Duna"Big Grin: che poi sia brutta, non valga nulla ecc. non vuol dire nulla.
In questo modo avremmo un mondo collezionistico pieno di ferrari e porsche, ma poverissimo di Uno o Lada Samara, mezzi che invece nei vari paesi (est europa per la lada) hanno motorizzato buona parte della popolazione.

Diciamo che l'errore non e' NON fare una lista chiusa, ma fare delle iscrizioni del cavolo senza alcun controllo: non dico che l'auto debba essere del tutto originale (per quello c'e' l'omologazione che e' un'altra cosa), ma che sia comunque decente, in ordine di carrozzeria e di interni , storicamente corretta e non un cadavere ambulante con le ruote.
Quando la vernice e' a posto, non ha ammaccature (o comunque cosucce da nulla) e gli interni sono a posto la passi, se ha i cerchi in legadell' epoca e l'assetto chissenefrega, passala! Ma se ha i mega alettoni o quelle cazzate lì o 3 sportelli su 4 di colore diverso dal resto dell' auto la bocci e basta!

In questo modo non hai bisogno dei 30anni per la storicita' e se l'auto e' in ordine perche' tenunta bene da un appassionato, anche se non ha valore e' giusto che sia considerata storica!

Non mi pare che ci sia tanto da capire! Il problema e' che l'ASI incassa i soldi per non fare un cavolo ed i clubs ancor di piu' visto che la maggior parte di loro non organizzano nemmeno un raduno o se lo organizzano lo vincolano solo alle auto dei soci "vips"


Sono pienamente d'accorto con tutto quello che hai scritto :clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2:

Ti eleggo presidente ad honorem di un registro storico!!!
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GTman Ha scritto:[B][I]c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.[/I][/B]

In questa categoria dovrebbero tranquillamente rientrarci Panda,Uno,Duna,126,Arna,Alfasud e simili...
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Io dico che non manca poi cosi tanto per qualche casino serio a roma da parte dei cittadini, ci spremono ovunque e ci spremono sempre più, si arriverá ad un punto che l'aumantera della richiesta di denaro troverá troppe persone che non riescono a pagare.. E li verrá il bello (il brutto in veritá).. Il bollo é solo un altro tassello sbagliato che si aggiunge a tutti gli altri in generale in italia.. Ma prima o poi la pacchia finisce per tutti e poi che preghino che nessuno li trovi.. Non si rendono molto conto di quello che c'é in giro..
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GTman Ha scritto:Non hai capito la questione... è chi fa ragionamenti come questo che ha mandato tutto in malora....
Ma il problema è più a monte, tu scrivi: Se la legge prevede che un auto più vecchia abbia delle agevolazioni, il punto sbagliato del tuo ragionamento è qua, la legge non prevede questo, la legge n 342 art 63 dice questo:

[B][I]2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

[/I][/B]Non si parla di auto "vecchie" a cui fai riferimento tu, si parla auto di particolare interesse ecc ecc e sono specificati anche quali sono gli interessi... le auto vecchie non rispondono a questo elenco e non sono previste....

Ma il problema è più a monte, cioè questo:

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

Senza fare liste, bastava che l'ente preposto facesse discriminazione all'atto dell'iscrizione tra le auto di particolare interesse storico e quelle vecchie e a pezzi, non accettando rottami, a meno che questi non vengano restaurati...

Sarebbe filato tutto liscio, e chi voleva fare il furbo, poteva farlo, ma investendo soldi in un'auto in ordine o restaurata, cosa che ovviamente non avrebbe fatto altrimenti addio furbata.....

in Lombardia (dove ho la residenza) non è così, il bollo di un qualsiasi rottame diventa tassa di circolazione (30 euro) al compimento del 20esimo anno, e questo è quello che dice la legge.

inoltre, come dice giustamente Alessandro pochi post più sopra, anche una banale Panda può rientrare nel punto c)... già solo in ragione del rilievo industriale e di costume.

Del resto io sono perfettamente d'accordo con te e con tutti quelli che dicono che dovrebbero esserci maggiori controlli da parte di ASI e FMI che fa passare cani e porci, anche auto dove c'è più ruggine che vernice.

Però questo non è il modo corretto di agire! Se ASI e FMI sbagliano, devi bacchettare ASI e FMI, non porti l'età da 20 a 30 anni, così fai spendere di più ai cittadini e basta. Anche ai cittadini che aspettavano i 20 anni per risparmiare qualcosina e magari hanno fatto degli acquisti mirati proprio a questo traguardo.

E' un po' come il superbollo, gente che magari si è comprata una M3 (anche facendo sacrifici, mica tutti quelli con l'M3 sono dei calciatori...) convinti di starci dentro perché era convinta di poter gestire un bollo da circa 800 euro all'anno.
Poi col superbollo, questo fardello è passato da 800 a circa 3.000 euro....... rendendo pure l'auto invendibile, se non sottoprezzo.

C'è ancora gente che pensa che sia giusto così.... perché "se hai una M3 devi pagare e stare zitto"
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Alessandro Ha scritto:In questa categoria dovrebbero tranquillamente rientrarci Panda,Uno,Duna,126,Arna,Alfasud e simili...

Per me ci possono rientrare benissimo, secondo il mio punto di vista, qualsiasi auto è degna di essere conservata per tantissime ragioni, chi la conserva per le sue ragioni, la tiene da conto, e in ordine...
Chi ha un rottame lo usa fin che va e basta, per me un rottame può essere anche una jaguar, dipende tutto dal suo stato.

Rialacciandomi al discorso di prima, se io ho una Duna e le tengo in perfetto stato e in ordine, e la voglio utilizzare tutti i giorni, nulla mi vieta di usufruire delle agevolazioni.
Come detto più indietro, se uno ci tiene veramente alle sue auto, la conserva indipendentemente dalle agevolazioni, l'approfittatore no, una volta finito i vantaggi butta via tutto.

Se passa sta' proposta, vedrete come si riempiono i demolitori in certe zone d'Italia...
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http://www.automoto.it/news/fine-della-p...bollo.html

Notare la foto in basso a SX ... XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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non è detto !
Se decido di avere una collezione di auto (anche di poco valore) tengo conto di quanto mi costerà mantenerla (bollo,assicurazione,manutenzione etc...)
Se improvvisamente il bollo va a incidere pesantemente sul budget credo che anche il più grande appassionato abbia dei ripensamenti.
Mi vieni in mente Andrea che possiede 27 MX-5 e che ora dovrà pagare 27 bolli : Evil :
Non le ha certamente acquistate per evadere il bollo,né sono rottami che usa per non comprare una nuova auto...
Credo che quei 27 bolli da pagare facciano una bella differenza no ?!
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GTman Ha scritto:Rialacciandomi al discorso di prima, se io ho una Duna e le tengo in perfetto stato e in ordine, e la voglio utilizzare tutti i giorni, nulla mi vieta di usufruire delle agevolazioni.

E questo sarebbe il modo di mantenere il patrimonio automobilistico? ...scusa meglio che la tiene a casa ferma in una teca... in mezzo alla strada si rischia che si rompa Big Grin

Fino adesso ne avete detto di ogni, tranne che fa molto comodo pagare molto meno di un'auto nuova... sono tutti paladini della conservazione del patrimonio automobilistico... ce ne fosse uno che che lo faccia per risparmiarsi i soldi in saccoccia! :haha:

Io francamente trovo che sia palesemente ingiusto che chi ha una 500L per lavoro e per la famiglia, debba pagare di più di uno che ha un'auto storica X per giocare.

Poi c'è qualcuno che mi può spiegare quale sia il giusto e onesto motivo per il quale il proprietario di un'auto storica, usata in strada ogni giorno (senza airbag, abs, barre anti intrusione, etc.. ), debba pagare di meno di assicurazione?... qual'è il principio che viene applicato? ...ti facciamo lo sconto perché ci delizi della tua presenza sulle strade??? :haha:

Tornando alla Duna e alla paraculata dell'ASI. Bisogna si fare una lista!

Se l'ASI si fa paladina di un patrimonio, allora lo DEVE identificare come tale, e quindi attribuirne un valore... quello che ha fatto invece, è la stessa cosa che fa Andrea Diprè, è cioè valorizzare ogni "crosta" di ogni pincopallino, esaltandola come un'opera d'arte.

In fin dei conti sarebbe così sbagliato?... se ti vuoi tenere una Duna, che per ora non rientra in una lista di auto che è importante preservare e pensi che un giorno ci sarà, sono cazzicelli tuoi...Big Grin adesso... PAGA! ...chissà, magari un giorno potrebbe rivelarsi un investimento e al MoMa vorranno sostituire il faro della Miata con quello della Duna.... devi tenere duro... e sopratutto ci devi credere!... :haha:

Infine, qual'è il motivo per la quale un'auto ASI costa 1000€ in più?... perché è un'auto che ha maturato un reale valore storico, o perché si stà vendendo la possibilità di pagare di meno? questo modo di fare non è, in proporzione, figlio di quell'italietta che vende i posti di lavoro?

"...tu mi paghi e ti faccio pagare di meno di assicurazione e bollo"..." ...tu mi paghi e ti faccio avere il posto di lavoro"
:haha:
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quoto in toto dangerfield.
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[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
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