non sarebbe male organizzarsi tra clubs e fare tutti assieme in weekendino a roma con le nostre storiche, bloccandola per due giorni.
probabilmente faremmo contenti anchei turisti e scontenti quei merdas maledetti che ci "governano".
io non potrei venire, la mia ha 24 anni, non è una vera storica, poi ho assetto e scarico, non è meritevole di agevolazioni perché non è stato Karl Abarth a montarli ma l'ho fatto io che sono cicciopasticcio e non ho speso 300 euro per far svitare 4 bulloni ad un preparatore italiano-medio-approved....
la mia auto sarebbe da pressarla... dovrebbero farmi pagare la differenza dei 2 bolli agevolati di cui ho usufruito con tanto di interessi.
e merito anche un'ispezione fiscale visto che ho provato a fare il furbetto.
andrò a costituirmi dopo pranzo.
che discussione assurda che ne è venuta fuori.
22-10-2014, 09:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2014, 10:01 da Fly Lemon.)
breonen2 Ha scritto:concordo in pieno, lui e solo lui farà i suoi conti valutando pro e contro, ci mancherebbe altro
per il discorso ebete ci siamo capiti. ;-)
su questo non posso che quotarti in superpieno!!!! non per niente in precedenza ho detto che secondo me dovrebbero mantenere tutte le agevolazioni solo per le ASI targa ORO.
in quel caso si che il vero appassionato avrebbe diritto a delle agevolazioni in quanto sta effettivamente preservando un pezzo di storia automobilistica
...mi è stato anche detto che limitare alle targa oro sarebbe molto restrittivo e forse è vero, ma a mio parere sarebbe l'unico modo per preservare veramente il valore collezionistico di un oggetto!!!!
forse il giusto sta nel mezzo???? macchina sostanzialmente OEM (perchè non sono certo un assetto e 4 cerchi diversi a snaturarla) e tenuta decentemente (e non usata come muletto tuttofare mezzo distrutto,e qui non sto parlando specificatamente di mx5 ma di storiche in genere) potrebbe essere un giusto equilibrio????
Su questo non sono affatto d'accordo: il tuning e la personalizzazione sono comunque parte di un costume passato e presente.
Possiamo essere d'accordo che una turbina e' troppo, che i paraurti stile spalaneve sono eccessivi oltre che di dubbio gusto, che i colori non originali o tinte metallizzate in periodi in cui non esistevano sono fuori luogo, ma la personalizzazione comunque rappresenta un costume sociale. Ecco perche' andrebbe comunque preservata.
Se non fosse esistita, come detto da altri, non ci sarebbero stati i vari Abarth, Giannini, Alpine, Gordini o i piu' recenti ABT, AMG, Brabus, Schnitzer e così via.
Senza considerare che un'auto completamente rifatta da zero, con lamierati nuovi, pezzi nuovi, particolari nuovi ecc. quindi di fatto un'auto nuova che ha il solo vantaggio di avere un telaio e (forse) un numero di targa vecchio che prende una targa oro e', come detto, un'auto alla fine nuova e non un'auto che e' arrivata ai giorni nostri.
Preferisco un conservato, con le sue magagnucce, le sue ammaccaturine e magari con delle "licenze poetiche" a livello di cerchi, particolari ecc. ad un totally restored che di storico di fatto alla fine non ha nulla se non il nome.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Oggettivamente un appassionato che pagava il bollo ridotto poteva avere dalle 2 alle 5, 6 auto di interesse storico. Se reintroducono il bollo non solo le venderà all'estero, se meritevoli, o le rottamerà, non facendo entrare che pochi spiccioli nelle casse dello stato ma, soprattutto, non le sostituirà certo con 5 auto nuove. Verosimilmente nemmeno con una, visto che probabilmente ha già una moderna. Il vecchietto settantenne che usava la Tipo magari comprata nuova e sulla quale ha pagato il bollo pieno per 20 anni, pensano forse invece che se avesse voluto/potuto/avuto la necessita' di cambiare l'auto non lo avrebbe fatto o lo farebbe a prescindere dai 30 o 150 euro di bollo da pagare? Se usa l'auto per andare a fare la spesa una volta alla settimana cosa se ne fa di una auto nuova?
Il puntare il dito contro l'ASI poi è davvero una cosa miope. Forse che le moto FMI, con tanto di lista chiusa e controlli seri (vorrei poi sapere quali sono i club federati ASI che non sono seri nei controlli, il mio lo è, e l'ASI stessa richiede tale serietà e attenzione gia' dal 2005, almeno) non sono forse coinvolte da questa aberrazione?
'92 NAClassicRed
asatobi Ha scritto:Sebbene sia consigliabile mantenere una certa originalità del mezzo sono dell’idea che l’importante è far vivere il paziente piuttosto che mantenerne solo l’apparenza. In fin dei conti, 50 anni fa era cosa ordinaria da parte dei privati e dei grandi nomi fare trapianti di ogni e qualsiasi parte, dalla completa carrozzeria al motore e quindi non capisco la bieca mania per l’originalità più spinta, quando proprio i modelli più prestigiosi subirono ogni tipo di alterazione. Il fatto stesso del ripristino alle condizioni originali è un’ulteriore alterazione che ben poco ha a che vedere con la storia del veicolo.
Flavio Facchinelli nel 1984
Tema attuale allora come adesso...purtroppo secondo me non se ne viene fuori.
Bellissima citazione! quasi quasi me la metto in firma!
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breonen2 Ha scritto:Era un fenomeno un po diverso.....
Mica tanto....loro hanno dato il via ufficiale ed hanno fatto sì che si sviluppasse ancor piu' un costume. Il resto e' venuto fuori col tempo.
Il termine "abarthizzato" non a caso indica un costume, un certo tipo di lavoro ecc...
Abarth non sarebbe sopravvissuto senza il morbo del tuning ed il tuning non sarebbe esistito e non si sarebbe sviluppato senza Abarth
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22-10-2014, 10:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2014, 10:48 da Fly Lemon.)
Dangerfield78 Ha scritto:Va bene tutto... basta che non ci si elevi a stimati "PREPARATORI"!... ...non si può paragonare l'auto di CICCIOPASTICCIODELFORUMDIEMMEICCHESECINGUEITALIA a prodotti di case automobilistiche ed affermati preparatori... siamo seri per cortesia : CoolGun :
Fermo....abarth all' inizio non era nessuno....era uno che faceva le marmitte che facevano casino e che piano piano e' riuscito ad erigersi a preparatore ed a costruttore.
Le sue auto sono poi diventate le basi per i privati che le hanno preparato in casa od hanno portato a meccanici i quali, col tempo, sono diventati veri e propri preparatori (vedi i vari Ferraris, Romani, Ciarcelluti ecc.ecc.)
Ovviamente nessuno sul forum pensa di essere il super-preparatore de 'sto ca...ehm ci siamo capiti, pero' spesso e volentieri sui forum si trovano comunque persone che per loro gusto provano, sperimentano, si mettono in gioco e a volte ottengono pure buoni risultati.
Alex e' uno di questi(mi viene in mente lui per i lavori invasivi fatti sulla sua, ma ce ne sono altri sul forum) pero' rimangono in pochi qui sul forum: al contrario basta che apri un forum di 500 per vedere quanta gente competente e capace c'e' in giro che con dedizione, capacita', tempo e studio ottiene spesso dei risultati non troppo lontani da quelli di un preparatore a volte anche affermato.
Mx5 italia per questo, a parte pochi soggetti, non brilla certo per competenze tecniche/meccaniche ed in pochi si cimentano in certi esperimenti (basta vedere quanto poco se ne sa in questo forum di alberi a camme e fasature al contrario di quello che ne sanno gli appassionati di Fiat 500 o di altre auto): tanti termini inglesi per riempirsi la bocca (perche' chiamare un "tirante convergenza" con il termine Toe-Link o un baffo anteriore Front Lip fa piu' figo anche se non serve a un *****), ma poi stringi stringi poca lana...mi spiace se qualcuno si sente tirato in ballo, ma e' quello che traspare leggendo le pagine del forum
Tra l'altro anche sugli stimati preparatori avrei da dirne un po': intanto va visto perche' uno e' stimato: se e' stimato perche' ha vinto, se e' stimato perche' a priori piu' spendi e piu' vuol dire che ti ha fatto bene il lavoro, se e' stimato perche' ha fatto 2 auto di quel tipo ed allora e' considerato "massimo esperto" o perche' le sue auto non si sono mai rotte (perche' magari avevano 50cv meno di quelle dei concorrenti)...chiedi a Dario e a Giulietto cosa ne pensano degli "stimati preparatori" a cui hanno affidato le proprie auto nel corso degli anni. Ed anche tra quelli che abitano nella zona in cui sono i preparatori non e' che ne parlino bene bene.
Che sappia l'unico di cui Gyu e' contento e' l'ultimo a cui ha affidato la banana e che gli ha messo le mani sul cambio.
Ovviamente in giro ci sono molti preparatori ultra-competenti, ma ci sono anche tanti che sono diventati "preparatori" perche' hanno fatto pubblicita', perche' hanno fatto una centralina ed uno scarico su una macchina e l'hanno fatta pubblicare su Eleborare. Al contempo ci sono molti meccanici ed appassionati bravissimi nel preparare i motori che per una cosa o per un'altra non hanno mai avuto possibilita' di emergere, che non si sono mai fatti pubblicita', non hanno mai fatto gare o semplicemente non hanno avuto la possibilita' organizzativa o anche solo economica per poter sviluppare quell' attivita'.
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Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Fly Lemon Ha scritto:Mx5 italia per questo, a parte pochi soggetti, non brilla certo per competenze tecniche/meccaniche ed in pochi si cimentano in certi esperimenti (basta vedere quanto poco se ne sa in questo forum di alberi a camme e fasature al contrario di quello che ne sanno gli appassionati di Fiat 500 o di altre auto): tanti termini inglesi per riempirsi la bocca (perche' chiamare un "tirante convergenza" con il termine Toe-Link o un baffo anteriore Front Lip fa piu' figo anche se non serve a un *****), ma poi stringi stringi poca lana... Ma come? Non era questo forum il centro mondiale dei "veri appassionati"???
:haha:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
pollice Ha scritto:non sarebbe male organizzarsi tra clubs e fare tutti assieme in weekendino a roma con le nostre storiche, bloccandola per due giorni.
probabilmente faremmo contenti anchei turisti e scontenti quei merdas maledetti che ci "governano".
Purtroppo non potete venire perché a Roma le Euro 0 non possono circolare
Mi sembra più che giusto che si debba pagare il bollo per un'auto che non può nemmeno circolare ...
Alessandro Ha scritto:Purtroppo non potete venire perché a Roma le Euro 0 non possono circolare
Mi sembra più che giusto che si debba pagare il bollo per un'auto che non può nemmeno circolare ...
Ma scusa e' ovvio!
La macchina e' vecchia, quindi paghi bollo e non circoli: cambi l'auto, circoli e non paghi il bollo!
E' logico che sia così! poi il fatto che comprando l'auto nuova lo stato incassa l'iva e' secondario....peccato che non considerino che un'auto moderna fa il tagliando ogni 2 anni, mentre una storica almeno una volta all' anno dal meccanico un passaggino ce lo fa!
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