NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
26-10-2014, 19:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2014, 21:15 da Alessandro.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Visto che il bollo è una tassa di possesso lo facessero pagare in base al reale valore del mezzo.
Se fosse cosí credo che in pochi potrebbero obiettare qualcosa...
Ho un'auto e la tengo in garage = non usufruisco di servizi pubblici e non pago.
Ho un'auto e la uso su strada = usufruisco di servizi pubblici e sono tenuto a pagare.
L'Italia credo sia l'unico paese europeo, se non di più, che non solo ha il bollo, ma in cui questa tassa è di possesso e non, come dovrebbe essere e fino a non molti anni fa era, di circolazione. Chi dice che "in altri paesi la storicità è a 25, 30, 40 o più anni" dovrebbe prima riflettere su questo. Io, davvero, non avrei alcuna remora a eliminare per sempre l'agevolazione sul bollo per tutte le auto, storiche o meno. Che torni però ad essere tassa di circolazione. Trovo profondamente ingiusto e contrario a ogni principio tributario dover pagare il pizzo per tenere la mia auto nel mio garage.
'92 NAClassicRed
TIGO Ha scritto:Ho un'auto e la tengo in garage = non usufruisco di servizi pubblici e non pago.
Ho un'auto e la uso su strada = usufruisco di servizi pubblici e sono tenuto a pagare.
L'Italia credo sia l'unico paese europeo, se non di più, che non solo ha il bollo, ma in cui questa tassa è di possesso e non, come dovrebbe essere e fino a non molti anni fa era, di circolazione. Chi dice che "in altri paesi la storicità è a 25, 30, 40 o più anni" dovrebbe prima riflettere su questo. Io, davvero, non avrei alcuna remora a eliminare per sempre l'agevolazione sul bollo per tutte le auto, storiche o meno. Che torni però ad essere tassa di circolazione. Trovo profondamente ingiusto e contrario a ogni principio tributario dover pagare il pizzo per tenere la mia auto nel mio garage.
Che poi se andiamo a vedere bene lo stato ci dice che è una tassa di possesso ma se è così perchè ci sono cifre differenziate in funzione della normativa antinquinamento?
Faccio un esempio se tengo in garage un Euro 0 e non la uso non inquina di certo come una euro 6 che fa 100.000 km in un anno!!
Sarebbe semplice risolvere il problema ( ed è stato proposto da diversi anni, ma senza risultato) si elimina il bollo e lo si include nel costo della benzina e del gasolio così se uso molto la macchina (quindi inquino e usuro il manto stradale) pago di conseguenza se non la uso non inquino e non usuro nulla, indipendentemente dalla macchina che ho (nuova o vecchia che sia)..
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
Tassa di circolazione: l'esigibilità implica la verifica che l'auto circoli. Mi sembra si vada in un'altra direzione.