Dangerfield78 Ha scritto:E quindi? dal 2015 l'HF non vale più? Il valore dell'HF è direttamente proporzionale al bollo e assicurazione? Il suo "uso investimento" qual'era?... farla ASI e rivenderla a di più, o aspettare 1/2 anni? questa si chiama speculazione non investimento e sopratutto non è passione.
Chi ha investito veramente nel patrimonio automobilistico, ha aspettato anche 20anni per veder ripagata la sua passione.
Se quel ragazzo ha pazienza aspetta altri sette anni e così potrà mettere su autoscout la dicitura "iscritta ASI" e pompare il prezzo come meglio preferisce.
Dai su... non raccontiamoci minki@te! :giggle:
non ti offendere, ma più leggo i tuoi post e più mi rendo conto del motivo per cui l'Italia va a rotoli (quantomeno economicamente...)
per te va sempre bene tutto, basta avere "pazienza"... non ti rendi conto che la pazienza di cui parli si traduce in SOLDI, e che di SOLDI ne abbiamo sempre meno.
E' ovvio che il valore del mezzo dipende anche da bollo e assicurazione, perché il valore del mezzo varia anche in base all'appetibilità dello stesso, lo stesso identico mezzo gode di un determinato valore se paga bollo ridotto, e avrà un altro valore (tendenzialmente più basso) se paga il bollo pieno.
questo è vero a prescindere dal motivo per cui uno spenda dei soldi, vuoi per investimento, passione, o altro.
La gente programma questo tipo di spese in base a quello che pensa di andare a spendere nel futuro. E' assurdo cambiare le carte in tavola così come se niente fosse.
io ho ereditato un mezzo del 95, ci sono affezionato, uniproprietario sempre garage e ha 148mila km, praticamente nuovo e tenuto bene. Quando l'ho avuto (3 anni fa) tutti mi dicevano di rottamarlo, io sono andato controcorrente e l'ho tenuto, e lo terrò, perché ho pensato "pago altri 3 anni di bollo e poi sono a posto".
Ho pagato i miei 750 euro di bollo (250 x 3 anni) e adesso mi cambiano le carte in tavola.
Te mi dici che basta avere pazienza altri 10 anni? a casa mia la pazienza di cui parli sono altri 2500 euro di bollo per un mezzo che farà si e no 2.000 km all'anno.
Lo rivendo? a chi lo rivendo? chi se lo prende??? e a che prezzo??? sicuramente sarà svalutato.
Te pensa magari a quelle coppie appena pensionate nel 2010 che hanno preso le liquidazioni (risparmi di una vita) per comprare magari una casettina al mare, per poi d'un tratto scoprire che devono pagarci 800 euro di IMU all'anno perché sono ricchi e hanno la seconda casa. Ovviamente di vendere non se ne parla, intanto perché vogliono goderselo, e poi perché sarebbe enormemente svalutato.
Vagli a dire che basta avere pazienza...
Pensa a chi si è comprato una M3 usata prima dell'introduzione del superbollo. Per la cronaca nel 2011 un M3 usato si poteva prendere al prezzo di una qualsiasi macchina media, nuova.
Vagli a dire che basta avere pazienza e pagare il triplo di quello che avevano preventivato, per un bene che è diventato invendibile (se non all'estero)
E inoltre, a tutti quelli che son convinti che portare la soglia da 20 a 30 anni sia giusto perché anche in Svizzera e Germania è così, vorrei ricordare che:
svizzeri e tedeschi mediamente guadagnano più di noi
in Germania le assicurazioni sono mediamente più basse (per compensare, hanno un'accisa sulla benzina mi pare)
in Germania l'autostrada è gratis
in Svizzera la vignetta costa 40 euro annui e circoli tutto l'anno (in Italia con 40 euro fai un viaggio da Milano a Frosinone)
in Svizzera puoi avere anche 10 macchine ma puoi girare con una targa sola, e paghi per quella
nonostante tutto il prezzo della benzina è più alto in Italia
etc... etc..
praticamente l'unica cosa che avevamo di migliore l'abbiamo adeguata agli altri paesi, peggiorandola!!!
Eh ma è giusto così, basta avere pazienza.