This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
strumenti aggiuntivi per pressione e temperatura olio
#1
Ecco ho finito tutti i lavori di preparazione della mia NC, salvo il Quaife lavoro che non posso fare da solo, quindi per occupare il tempo libero ho deciso di mettere in cantiere l'aggiunta di due strumenti per pressione e temperatura olio, che mancano e che sono indispensabili per avere sotto controllo il motore.
Qualcuno a già fatto questa modifica su NC ?
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#2
Bene ho capito .......... come al solito faro da cavia Big Grin
L'idea é di utilizzare un solo strumento che integra pressione e temperatura tipo questi [ATTACH=CONFIG]34464[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34465[/ATTACH]questo per occupare meno spazio possibile visto che l'idea é di posizionarlo al posto di una delle bocchette aria a sx o a dx del conduttore, a questo proposito qualcuno ne ha gia smontata una , puo dirmi come si fa e se é possibile inserire una strumento? E poi collegarlo con un adattatore tipo questo [ATTACH=CONFIG]34466[/ATTACH] Thumbup


Allegati Anteprime
           
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#3
Io sulla mia ho messo quello di temperatura, togliendo il tappo dell'olio e mettendo un tappo con sensore.

Sulla precedente nb avevo messo anche quello della pressione olio togliendo il bulbo on/off sul basamento e mettento il bulbo per la pressione da 0 a 6.

Sulla NC non ho messo quello della pressione e non so se ci sia un sensore on/off come sulla nb, pero' credo ci sia un attacco sul basamento per controllare la pressione anche come prova d'officina, bisognerebbe guardare il manuale.

A me non fanno impazzire quegli adattatori da interporre nel filtro.

Per togliere la presa d'aria devi smontare il fascione ed e' avvitata dietr al fascione se ricordo bene ma dai sempre un'occhiata al manuale.


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#4
Grazie Cagi certo se ci fosse un attacco sul basamento sarebbe meglio ma in assenza.........
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#5
Ho trovato.........per controllare la pressione c'é questo [ATTACH=CONFIG]34468[/ATTACH] ma non so se c'é lo spazio per mettere una sonda pressione e che dimensione ha il foro.....


Allegati Anteprime
   
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#6
Cosa ne pensate di questo strumento.........http://youtu.be/FZNwGxREZm4
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#7
mauro Ha scritto:Ho trovato.........per controllare la pressione c'é questo [ATTACH=CONFIG]34468[/ATTACH] ma non so se c'é lo spazio per mettere una sonda pressione e che dimensione ha il foro.....

Ottimo, io metterei un raccordo o puoi anche mettere un tubo di prolunga e sistemare il pressostato da qualche parte.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#8
Adesso ho un altro dubbio, non riesco a sapere qual' é la pressione olio massima che puo raggiungere il 2.0 per comprare lo strumento con la buona scala 0/100 o 0/150 PSI tra l'altro difficile a trovare......Eek Mazda dice questo [ATTACH=CONFIG]34474[/ATTACH]e a 6.500 giri quanto......?


Allegati Anteprime
       
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#9
io sull'rx-8 avevo fatto esattamente quello che vuoi fare tu: strumento temperatura e pressione olio (insieme) nella bocchetta dell'aria.
(per coincidenza tutto in vendita nel mercatino Big Grin)

Avevo messo il sandwich plate tra blocco motore e filtro olio, con i 2 sensori (T/P) e portato i fili in abitacolo fino alla bocchetta dell'aria, dove avevo posizionato lo strumentello con cornice satinata che richiamava la bocchetta. (in questo modo la bocchetta comunque funzionava, anche se c'era lo strumento).
A mio gusto personale era un abbinamento utile, funzionale e piacevole esteticamente.

[Immagine: IMG_20121230_152032.jpg]
  Cita messaggio
#10
concordo bel lavoro é esattamente quello che avevo in mente, ma devo capire lo strumento che range deve avere par la pressione,se basta 100 PSI O 150 PSI.
Dilemma..........
Qualche foto di NC in USA [ATTACH=CONFIG]34475[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]34476[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
MX5 NC LE:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 126 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 142 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,060 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 460 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 475,560 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 707 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 986 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,805 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,784 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 5,110 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)