l'acqua e' a posto, non sappiamo piu' che cosa controllare o sostituire
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
ecco appunto...
Termostato chiuso: l'olio ricircola normalmente nel filtro e poi torna nel motore
Termostato aperto: l'olio fluisce al radiatore, torna al filtro e poi dentro al motore
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Gagio Ha scritto:Allora, faccio il punto:
sensore nuovo, tarato con la megasquirt, letture corrette, a 96 gradi parte la ventola e a 92 si ferma.
Ma ad ogni modo permangono gli stessi problemi
In lunghe discese in rilascio la temperatura crolla anche fino a 60 gradi.
Abbiamo avuto l'illuminazione, potrebbe essere il radiatore olio: troppo grande, o troppo esposto.
In fondo non ha termostato e l'olio e' sempre in circolo, lo scambio termico e' costante.
Ieri con @Il Polano ci siamo rotti le balle in una mezz'oretta di test:
stessa ora e temperatura esterna, stesso percorso, varie prove tappando il rad olio con un cartone e lasciandolo libero: abbiamo notato differenze anche di 10 gradi, l'intuizione era buona ma cmq il problema persiste.
Volevo a questo punto provare ad isolare anche i tubi che portano l'olio al rad, alla fine sono in tutto quasi due metri di tubo sempre investito dall'aria fresca che ci sbatte sopra....
... senonche' oggi mi sono deciso a montare lo strumento VDO per la temperatura olio (questo), da collegare al tappo/sensore montato in coppa, preso da @Alberto T...... e........
In marcia, anche tirando (moderatamente), e con cartone sul radiatore, e' grassa sel l'olio raggiunge gli 80 gradi. Ci sono voluti 10 minuti fermo al minimo per raggiungere i 90 gradi!!
Inizio a pensare di smontare il radiatore dell'olio.
Consigli?
@pepi @giuino @Costa @Alex Zanardi
Thanks
no Gagio non sei a posto con l'acqua, la parte evidenziata lo dimostra...
e invece si', la stessa discesona in folle e motore al minimo raffredda meno... come si spiega?
te lo dico io.... il circuito acqua ha il temrostato che tappa, ma quello olio e' sempre aperto... in rilascio a 3000 giri la pompa olio pompa di piu' e l'olio scambia di piu'.
Infatti tappando il rad olio la temperatura scende meno!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: sulla ripamancia
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Gagio io mi riferivo al radiatore olio, non acqua!
Se escludi il radiatore (come Pepi ti ha mostrato) l'olio farà il giro che avrebbe fatto senza radiatore. E comunque continuo a sostenere che non sia un problema di radiatore olio.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Gagio Ha scritto:e invece si', la stessa discesona in folle e motore al minimo raffredda meno... come si spiega?
te lo dico io.... il circuito acqua ha il temrostato che tappa, ma quello olio e' sempre aperto... in rilascio a 3000 giri la pompa olio pompa di piu' e l'olio scambia di piu'.
Infatti tappando il rad olio la temperatura scende meno!
perchè al minimo hai una circolazione ridicola, per cui "congeli" l'acqua nel radiatore ma nel motore ne circola cosi poca che non si raffredda, immagino che dopo questa discesa alla prima accelerata il motore fatica a tornare in temperatura....
per me hai il termostato acqua che non chiude!
poi fai come vuoi il giocattolo è tuo
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scusa quando la temp acqua scende a 60 quella dell'olio a quanto arriva?
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alex zanardi Ha scritto:perchè al minimo hai una circolazione ridicola, per cui "congeli" l'acqua nel radiatore ma nel motore ne circola cosi poca che non si raffredda, immagino che dopo questa discesa alla prima accelerata il motore fatica a tornare in temperatura....
per me hai il termostato acqua che non chiude!
poi fai come vuoi il giocattolo è tuo
E' zuccone! non glielo spieghi :oops:
Ormai è entrato in modalità ricercatore scientifico e deve trovare soluzioni alternative ai problemi noti
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Termostato anche per me
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
Allora voi premi Nobel, se avete lo stesso problema con due termostati, di cui uno nuovo di pacca, ne comprate un terzo?
E dai, non vi ostinate, nel primo post e' chiaro: tutto verificato, tutto sostituito e tutto verificato corretto montaggio.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
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