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Servosterzo NC
#1
Ciao ragazzi,

sapete dirmi la quantità di olio che contiene l'impianto del servosterzo della NC, o dove posso trovare info in merito?

Se avete dei suggerimenti per la modalità di sostituzione sono bene accetti.

Mi sono documento sul web ho fatto le mie valutazioni e ho deciso di cambiarlo.

La mia NC ha 125000 km e del 2006 al momento non presenta nessun problema alla guida, ma guardando l'olio in vaschetta è molto liquido e scuro.

Sant.
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#2
Se le informazioni in mio possesso sono corrette l'olio del servosterzo è di tipo minerale ed è gia di suo di colore rossiccio... per il resto guarda anche sul libretto di uso e manutenzione, se non ricordo male (ora non ce l'ho sotto mano) riporta tipo e quantità di olio del servosterzo ed ogni quanto cambiarlo...
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

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#3
Sant Ha scritto:Ciao ragazzi,

sapete dirmi la quantità di olio che contiene l'impianto del servosterzo della NC, o dove posso trovare info in merito?

Se avete dei suggerimenti per la modalità di sostituzione sono bene accetti.

Mi sono documento sul web ho fatto le mie valutazioni e ho deciso di cambiarlo.

La mia NC ha 125000 km e del 2006 al momento non presenta nessun problema alla guida, ma guardando l'olio in vaschetta è molto liquido e scuro.

Sant.

la quantità e quale olio mettere dentro c'è scritto sul libretto, comunque tranquillo, deve esser scuro puzzolente e molto liquido
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#4
La quantità (compreso lo scambiatore aria-olio) è circa 1,2 Lt.

Bisogna usare un olio per trasmissioni specifica ATF 3/Dexron 2 o superiore.

Se lo sterzo non presenta problemi ti consiglio di lasciare stare, è un'operazione lunghetta e rognosa; inoltre sono lubrificanti fatti per durare un sacco di tempo e km, direi che i 200.000 km sono alla portata con uso normale dell'auto.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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#5
Alberto T Ha scritto:che i 200.000 km sono alla portata con uso normale dell'auto.

Ciao!

anche se ho un'na mi collego per chiedere, potrebbe essere a causa di un olio vecchio (ben oltre 200.000 ) che durante le sterzate veloci dx sx quando ritorno al centro sento il volante appesantirsi?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Alberto T Ha scritto:La quantità (compreso lo scambiatore aria-olio) è circa 1,2 Lt.

Bisogna usare un olio per trasmissioni specifica ATF 3/Dexron 2 o superiore.

Se lo sterzo non presenta problemi ti consiglio di lasciare stare, è un'operazione lunghetta e rognosa; inoltre sono lubrificanti fatti per durare un sacco di tempo e km, direi che i 200.000 km sono alla portata con uso normale dell'auto.

Ciao!


Grazie ragazzi per le info.

x Alberto T
sento solo una leggera rigidità al volante, poi ho letto nel web due metodi diversi:

1°: Aspirare il liquido con una siringa (ma non cambio tutto il liquido)

2°: staccare il tubo di mandata della pompa e inserirlo in un recipiente accendere il motore e contemporaneamente aggiungere l'olio nuovo in vaschetta senza mai lasciare il serbatoio a secco fino al cambio completo (ovviamente lavoro da fare in due).

Cosa suggerisci?
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#7
Alzi la macchina all'anteriore, stacchi i tubi dall scatola sterzo e fai girare il volante a macchina spenta, cosi non rischi di bruciare la pompa e sopratutto togli tutto il vecchio liquido dall'impianto
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#8
CiceNC Ha scritto:Alzi la macchina all'anteriore, stacchi i tubi dall scatola sterzo e fai girare il volante a macchina spenta, cosi non rischi di bruciare la pompa e sopratutto togli tutto il vecchio liquido dall'impianto
Questa è la scelta migliore per svuotare ed esser sicuri di non fare danni. Thumbup

Poi richiudi tutto, aggiungi liquido nuovo ed accendi il motore, il circuito si riempe da solo e basta rabboccare.

Il livello si fa a motore spento ed è meglio tenersi 4/5 mm sotto quello massimo.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
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- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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#9
Alberto T Ha scritto:Questa è la scelta migliore per svuotare ed esser sicuri di non fare danni. Thumbup

Poi richiudi tutto, aggiungi liquido nuovo ed accendi il motore, il circuito si riempe da solo e basta rabboccare.

Il livello si fa a motore spento ed è meglio tenersi 4/5 mm sotto quello massimo.

Grazie ragazzi,
prossimamente farò il lavoro e vi dirò quale risultato ho ottenuto.

questa soluzione che si vede nel video sembra molto pratica
https://www.youtube.com/watch?v=9ThweBpbEA8
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#10
Originariamente Scritto da CiceNC [Immagine: viewpost-right.png] Alzi la macchina all'anteriore, stacchi i tubi dall scatola sterzo e fai girare il volante a macchina spenta, cosi non rischi di bruciare la pompa e sopratutto togli tutto il vecchio liquido dall'impianto









Sai dirmi la misura e il materiale delle rondelle da sostituire dopo che ho svitato i tubi che mi dici?
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