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Rodaggio bronzine
#11
EnergyHide Ha scritto:Grazie per le risposte Big Grin
Dunque, naturalmente durante il montaggio verificato con il plastiauge le tolleranze, ho oliato le bronzine e fatto giare l'albero ... le fasce non le ho sostituite, il motore è giovane (meno di 85'000 km) ed è tutto perfettamente in tolleranza.... ero straconvinto che potessi chiudere il motore e viaggiare come se non ci fosse un domani Big Grin
Per quanto rigurarda l'albero, vedremo, in ogni caso anche sui bp è prevista la rettifica (manuale d'officina), 0.25 o 0.50... è che in questo caso mi costerà 140 euro, anzichè i 40 della lucidatura, o ancora meglio, 0 euro con 1000-1200 a strisce con il metodo dell'arrotolamento e cordino (mi fido poco)..
In ogni caso ho due alberi, uno 1.8 na e uno Nb... mi farò suggerire in rettifica..
Più che altro mi avete dato "conforto" riguado al fatto che sono un merlo/pirla e che il fallimento è probabilmente dovuto a mancanza di accortezza nelle prime fasi d'uso... al possimo giro, limitatore settato a 3500 e almeno 1500 km di rodaggio...
Grazie a tutti per i consigli... ci aggiorniamo fra qualche giorno Big Grin

io ho sempre usato 1500... la 1000 è troppo grossa
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#12
Gagio Ha scritto:aspe', spiega...

La mia mx5 è una Na del 93, con il 1.6 115 cv, la puleggia che passa tra alternatore, pompa acqua, albero motore, è a sezione a V, a differenza delle 1.8, nelle quali la sezione è trapezzoidale.
Sia sul 130 cv, che su questo vvt, ho utilizzato la puleggia albero motore della Na 115 Cv, perchè ho tutt'ora l'alternatore 1.6 Na, quindi con la puleggia con sezione a V.

Il Vvt 1.8 ha un albero motore 1.8 NA, che ho acquistato in tolleranze di serie, e che ho fatto lucidare a specchio in rettifica.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#13
Hgt983 Ha scritto:io ho sempre usato 1500... la 1000 è troppo grossa

Iv, tu pensa che su "elaboriamo il motore parte 2" viene riportato un esempio con carta 300-600 Big Grin mi sa che siamo noi troppo precisini...
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#14
minchia 300-600 è di sgrosatura :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#15
Rieccomi per una nuova puntata della saga delle bronzine sbronzinate..
Fra ferie, festività e il resto mi sono arrivate le nuove bronzine std. proprio ieri...
Oggi ho verificato il gioco bronzine di biella/albero con il plastigauge... 0.065 mm di media.. cioè quasi la metà di quanto previsto dal manuale di officina, cioè 0.110 - 0.300 mm..
L'albero e le bielle sono state opportunamente riverificate con il micrometro.. e sono perfettamente in tolleranza..
Ora... riporto indietro le bronzine e me ne faccio spedire un altra serie o provo ad installarle alllungando i tempi di rodaggio, tenendomi tolleranze da gruppo N?... suggerimenti?

Tnx
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#16
EnergyHide Ha scritto:cioè quasi la metà di quanto previsto dal manuale di officina, cioè 0.110 - 0.300 mm..

posso chiederti dove hai trovato questi dati?
per il mio motore non mi sono affidato al manuale, ed ho molto meno gioco..... cosi tanto non l'ho avevo mai sentito....

perchè non vuoi tolleranze da gruppo N? il motore quanti CV avrà?
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#17
alex zanardi Ha scritto:posso chiederti dove hai trovato questi dati?
per il mio motore non mi sono affidato al manuale, ed ho molto meno gioco..... cosi tanto non l'ho avevo mai sentito....

perchè non vuoi tolleranze da gruppo N? il motore quanti CV avrà?

Hola Alex,

stavo controllando il manuale di officina,
e devo dire che, vista la dannata fretta, ho confuso le tabelle delle tolleranze... infatti le tolleranze standard (da manuale www.mellens,net ) vanno dai 0.028 ai 0.048 fino al 0.1 mm..
Per quanto riguarda le tolleranze "gruppo N", per motori fino ad 8000 rpm è consigliato (fonte elaboriamo il motore) 0.0150 per ogni mm di diametro di albero motore, cioè 0.067 mm..
Scusate l'errore.. :-(
In ogni caso... tu cosa mi consigli Alex? Tu che tolleranze hai mantenuto?

p.s. il motore erogherà circa 160 cv, con limitatore posto a 8000 rpm.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#18
ok adesso il tutto mi torna più chiaro Big Grin

per il mio motore che prevedevo circa 8000 RPM mi sono tenuto tra i 0.075 e gli 0.08, però non uso olio comune ma uso il 15w50

per cui se userai il classico 10W40 direi che 0.065 è leggermente alto, ma è ancora accettabile..... magari monta un radiatore olio cosi eviti surriscaldamenti e non avrai problemi Thumbup


per ridurlo devi prendere le bronzine +0,25 e rettificare l'albero..... non te l'ho consiglio...
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#19
Grazie Alex.. vi aggiornero' a lavoro e rodaggio finito Big Grin
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#20
Mi raccomando non partire ad 8000 giri se no a Pasqua ti tocca ritirar giú tutto!
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