facciamo chiarezza, ho ana-lizzato
i pistoni 115cv e 90cv partiamo dal presupposto che si tratta di fusioni diverse, il 115 ha i fori di scarico olio sotto lo spinotto fresati dalla circonferenza, le due serie di pistoni 90 cv che ho a disposizione invece non hanno appoggio sul cilindro nella zona spinotto, quindi lo scarico olio è molto più ampio.
i pistoni 115cv di Pepi usano fasce 1.5-1.5-4.0 e spinotto flottante
i pistoni 90cv smontati dal mio motore hanno fasce 1.5-1.5-3.0 e spinotto ad interferenza
i pistoni 90cv arrivati dall'inghilterra hanno fasce 1.5-1.5-3.0 e spinotto flottante
le fasce sono sempre:
Top in acciaio cromato
Seconda in ghisa con Napier hook
Raschiaolio in tre pezzi in acciaio
In soldoni le fasce raschiaolio da 3mm sono più moderne, addirittura ormai sono standard anche sui motori americani.
lo spessore del mantello dei 90cv è 6,5mm al centro, decimo più decimo meno... :haha:
prometto di arricchire il thread con un pò di foto non appena finisco di pulire tutto...