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[NA] Cerchi da 15, 16 o 17 ???
#41
313x Ha scritto:moltiplica questa considerazione x2 e hai l'idea di com'è guidare una NA su 185/70 13 con canale da 6

:haha:

mamma mia non oso immaginare come sia inserirla in un curvone da 100 km/h! da brividi!! :love_: (fantastico!!)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#42
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mamma mia non oso immaginare come sia inserirla in un curvone da 100 km/h! da brividi!! :love_: (fantastico!!)
non è esattamente "fantastico", ma l'inserimento in curva non è il vero problema: l'appoggio arriva (e sa i che arriva in ritardo) guidi pulito e la macchina sta in strada alla grande
in montagna rimani nettamente piu veloce della media delle 4ruote circolanti

altro discorso sono i transitori piu bruschi, in un destra-sinistra fatto in velocità devi tener conto del "rimbalzo" non so se mi spiego
rientrare da un traverso non è mai banale perchè la frustata puo arrivare inaspettata, insomma è una guida d'anticipo, piuttosto vintage, almeno quanto l'estetica

a breve in arrivo dei 6x14
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#43
313x Ha scritto:non è esattamente "fantastico", ma l'inserimento in curva non è il vero problema: l'appoggio arriva (e sa i che arriva in ritardo - questo è il 'fantastico' ;-)) guidi pulito (mmm...questo è un pò un problema per me ^_^) e la macchina sta in strada alla grande
in montagna rimani nettamente piu veloce della media delle 4ruote circolanti

altro discorso sono i transitori piu bruschi, in un destra-sinistra fatto in velocità devi tener conto del "rimbalzo" non so se mi spiego (esatto, quello di cui non tiene conto chi dice che una gomma 14" o 13" è più prevedibile di una 15", è il contrario!!)
rientrare da un traverso non è mai banale perchè la frustata puo arrivare inaspettata, insomma è una guida d'anticipo, piuttosto vintage , almeno quanto l'estetica questo è il bello! per quello io dico che una miata con assetto e 15 a confronto è tanto più facile quanto banale da guidare, non brutta in senso assoluto ci mancherebbe, ma molto meno divertente ---A MIO GUSTO---

a breve in arrivo dei 6x14

in grassetto ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#44
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:questo è il bello! per quello io dico che una miata con assetto e 15 a confronto è tanto più facile quanto banale da guidare, non brutta in senso assoluto ci mancherebbe, ma molto meno divertente
---A MIO GUSTO---
in grassetto ;-)
confermo con i 15 a parità di assetto l'auto è molto piu prevedibile
i trasferimenti di carico vengono gestiti dall'assetto (che lavora di piu) e non dalla gomma
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#45
boh... io i 13 non li ho mai provati... con i 14 e l'assetto mi pare che fletta la gomma fuori misura, ma la trovo più dolce nel perdere aderenza e più dolce nel riprenderla... il rinculo quando c'è è comunque dolce.
a pari velocità i 14 tengono meno, per questo si può dire che sia più difficile da guidare, ma per come parte e come si riprende i 15 sono più bruschi.
banale conclusione personale:
con macchina al limite trovo più difficili i 15... a velocità normali con i 14 la macchina parte, con i 15 meno.
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#46
Bisso Ha scritto:boh... io i 13 non li ho mai provati... con i 14 e l'assetto mi pare che fletta la gomma fuori misura, ma la trovo più dolce nel perdere aderenza e più dolce nel riprenderla... il rinculo quando c'è è comunque dolce.
a pari velocità i 14 tengono meno, per questo si può dire che sia più difficile da guidare, ma per come parte e come si riprende i 15 sono più bruschi.
banale conclusione personale:
con macchina al limite trovo più difficili i 15... a velocità normali con i 14 la macchina parte, con i 15 meno.

:plus1: Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#47
Bisso Ha scritto:boh... io i 13 non li ho mai provati... con i 14 e l'assetto mi pare che fletta la gomma fuori misura, ma la trovo più dolce nel perdere aderenza e più dolce nel riprenderla... il rinculo quando c'è è comunque dolce.
a pari velocità i 14 tengono meno, per questo si può dire che sia più difficile da guidare, ma per come parte e come si riprende i 15 sono più bruschi.
banale conclusione personale:
con macchina al limite trovo più difficili i 15... a velocità normali con i 14 la macchina parte, con i 15 meno.
Come è normale aspettarsi. Giusto.
A parità di assetto, una spalla alta che flette molto rende tutto più lento e prevedibile.
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#48
bravo, a parità di assetto, provatene una stock e poi vedrete che rivedrete le vostre affermazioni...ormai qui dentro in pochi si ricordano come si guidi un' mx-5 STOCK, molti non l' hanno neanche mai provata a spingere al limite in quelle condizioni.

ricordi quando hai provato la mia bisso ? ^_^ (ok ammo e bushing da rifare ma il succo è quello)

enrico ha descritto perfettamente come si guida l' auto con quelle gomme e senza assetto, quello che a voi manca è il 'rimbalzo' cui parla, provate a fare una chicane con ammo stock e cerchi 14 poi coi 15 e capirete la differenza
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

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#49
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:bravo, a parità di assetto, provatene una stock e poi vedrete che rivedrete le vostre affermazioni...ormai qui dentro in pochi si ricordano come si guidi un' mx-5 STOCK, molti non l' hanno neanche mai provata a spingere al limite in quelle condizioni.

ricordi quando hai provato la mia bisso ? ^_^ (ok ammo e bushing da rifare ma il succo è quello)

enrico ha descritto perfettamente come si guida l' auto con quelle gomme e senza assetto, quello che a voi manca è il 'rimbalzo' cui parla, provate a fare una chicane con ammo stock e cerchi 14 poi coi 15 e capirete la differenza

boh io a imola nel 2012 avevo ammo stock e semislick sui 15... le mie considerazioni erano le stesse di oggi...
oggi posso solo dire che con l'assetto rigido le 185 r14 stradali non hanno senso perché flette troppo la spalla rispetto agli ammortizzatori, ma ho sempre pensato che i 14 rendessero l'auto più morbida e dolce nelle reazioni.
non dico che una cosa sia meglio dell'altra, dipende da cosa si cerca... dico solo che i 14 danno una percezione di sicurezza inferiore perché perdono aderenza prima, ma poi quando partono (a parità di auto) sono più dolci...

la tua è un discorso diverso... era con gomme secche, pedale del freno che arriva quasi al parafiamma, e sospensioni finite... avendo guidato la mia 15 minuti prima che aveva un feeling molto diverso, era da cacarsi addosso...
da una percezione di insicurezza perché si sentono subito le gomme che fischiano e la frenata lunga... si va molto più piano e sembra comunque partire in ogni momento... la mia da stock non era così... ma perché aveva sospensioni nuove, gomme più recenti e i freni comunque avevano consistenza subito... per guidare la tua bisogna conoscerla bene se no si muore di infarto alla prima frenata!
oh non ti offendere eh! :haha:
per me sei un eroe!
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#50
beh ma vedo che hai capito qual' e la sensazione ! Big Grin ma ricordati che eri proprio sui 15" quando l'ha provata! se l' avessi provata coi 14 ci avresti capito ancora meno, è una superfigata da guidare! ma quando metto i 15 la guido con una mano, e non è che la tengo su un binario come sai...

ma occhio a non fare l' errore di confondere le vostre semislick con dei 15 stradali....

cmq non parlo di senso di insicurezza, ormai un po di confidenza l' ho presa con quest' auto per capire cosa potrebbe fare prima di entrare in una curva (confidenza non eccessiva ok, ma neanche da novellino), ma di guida 'telefonata' o di anticipo come ha ben detto @313x

nulla da aggiungere se non che la mia sensazione spingendo quella carretta gialla è proprio la stessa di Enrico !! NON SONO L' UNICO ! sono felice :love_:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
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