27-01-2015, 21:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2015, 21:36 da Enrico.)
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
parliamo di due cose diverse, credo:
se fai time attack (e gomme performanti) coi 15 è piu veloce e impegnativa al limite, coi 14 è piu lenta ma al limite è piu gestibile
se cerchi la guida a scodinzolo (gomme stradali) con dei 15 poco performanti stai sempre piatto e scivoli sotto controllo
poi uno sceglie i 13 a spalla 70 o dei 14 su assetto stock per il gusto di farsi un viaggio a ritroso nel tempo
con tutti gli annessi e connessi, giusto pdor?
:oops:
ma una NA coi 16 qualcuno di voi l'ha guidata?
per me sarebbe difficile anche trovare uno stile di cerchio che vada daccordo con la bestiola
ho visto pochissimi 16 accettabili su NA, giusto qualche americana. di 17 credo nessuno
GIUSTISSIMO !!! forse hai proprio trovato il punto d' incontro tra le opinioni mie e di bisso '& co' !
coi 16 ho portato a lavare l' ex puffa di un amico, non l' ho guidata nel vero senso della parola ma ricordo che i tombini erano molto più di ghisa del solito
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Con le buche, gli avvallamenti, le S strette e la strada malridotta i 185/7' 13" son la cosa più ***** che può stare sulla Miata!
Al Ring è da pazzi suicidi non avere almeno i 205/60 13"
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
313x Ha scritto:parliamo di due cose diverse, credo:
se fai time attack (e gomme performanti) coi 15 è piu veloce e impegnativa al limite, coi 14 è piu lenta ma al limite è piu gestibile
se cerchi la guida a scodinzolo (gomme stradali) con dei 15 poco performanti stai sempre piatto e scivoli sotto controllo
poi uno sceglie i 13 a spalla 70 o dei 14 su assetto stock per il gusto di farsi un viaggio a ritroso nel tempo
con tutti gli annessi e connessi, giusto pdor?
:oops:
ma una NA coi 16 qualcuno di voi l'ha guidata?
per me sarebbe difficile anche trovare uno stile di cerchio che vada daccordo con la bestiola
ho visto pochissimi 16 accettabili su NA, giusto qualche americana. di 17 credo nessuno
Grazie a tutti per i commenti utilissimi e apprezzatissimi, nonostante siano cose probabilmente dette e ridette.
Concordo pienamente sul discorso della rigidita' dell'assetto, del limite e della gestione della vettura quando il limite si avvicina.
Questi sono i motivi ella scimmia urlante.
Penso che i cerchi da 16" siano un passo ulteriore nell'evoluzione 14"-15", per intenderci verso un assetto ancora piu' piatto e reattivo, anche se piu' rigido sullo sconnesso.
A lasciarmi piu' perplesso sono i 205 o 215...
Sinceramente, ma stai davvero pensando di mettere i 16 su una na...?
Sono alquanto ridicoli su un classico del genere, diventa una calesse ...
Sia che si scelga una via "estetica" che quella "funzionale".
E soprattutto puoi arrivare a mettere le 205 sul 15, perché scomodare ulteriori masse non sospese?
Una na con un assetto degno di tale nome (coilovers, antirollio, endlinks, angoli giusti) e i 15 con una semislick, è un coltello.
I 16 non ti daranno mai la precisione che possono dare i componenti qui elencati.
E con i 15 avrai comunque una spalla bassa ma vivibile.
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Vitt Ha scritto:Grazie a tutti per i commenti utilissimi e apprezzatissimi, nonostante siano cose probabilmente dette e ridette.
Concordo pienamente sul discorso della rigidita' dell'assetto, del limite e della gestione della vettura quando il limite si avvicina.
Questi sono i motivi ella scimmia urlante.
Penso che i cerchi da 16" siano un passo ulteriore nell'evoluzione 14"-15", per intenderci verso un assetto ancora piu' piatto e reattivo, anche se piu' rigido sullo sconnesso.
A lasciarmi piu' perplesso sono i 205 o 215...
penso proprio che le regole siano fatte per essere forzate, se non trasgredite
pensiero tipico italiano, vabbè
comunque su NA i sedici ci stiano eccome, questa l'abbiamo vista tutti, vero?
313x Ha scritto:comunque su NA i sedici ci stiano eccome, questa l'abbiamo vista tutti, vero?
adesso prova ad immaginarla con cerchi 16x7 ET40 e altezza stock :haha:
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dei cerchi da 15" con canale interessante superano tutti i 16, favorendo la guida grazie al minor peso delle masse non sospese e, in ultima analisi, il risparmio di denaro sulle gomme
si poi son gusti... la NA mi sono abituato a vederla con i 15 e la spalla bassa dei 16 non mi piace proprio...
se parliamo di rigidità sono d'accordo che la via migliore sarebbe buon assetto e 15", ma è sbagliato dire che con i 16 si irrigidisce troppo perché dei 16 con stradali non credo siano meno confortevoli dei 15 con semislick.
per la larghezza io al posto di vitt prenderei in considerazione le 205, sempre valutando i costi delle gomme... lui ha qualche cavallino e Nm in più di noi da scaricare a terra, una gomma un pelo più larga non sarebbe proprio da buttare.
|