This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cerchi da 15, 16 o 17 ???
#51
parliamo di due cose diverse, credo:

se fai time attack (e gomme performanti) coi 15 è piu veloce e impegnativa al limite, coi 14 è piu lenta ma al limite è piu gestibile
se cerchi la guida a scodinzolo (gomme stradali) con dei 15 poco performanti stai sempre piatto e scivoli sotto controllo

poi uno sceglie i 13 a spalla 70 o dei 14 su assetto stock per il gusto di farsi un viaggio a ritroso nel tempo
con tutti gli annessi e connessi, giusto pdor?

:oops:

ma una NA coi 16 qualcuno di voi l'ha guidata?
per me sarebbe difficile anche trovare uno stile di cerchio che vada daccordo con la bestiola
ho visto pochissimi 16 accettabili su NA, giusto qualche americana. di 17 credo nessuno
  Cita messaggio
#52
GIUSTISSIMO !!! forse hai proprio trovato il punto d' incontro tra le opinioni mie e di bisso '& co' !

coi 16 ho portato a lavare l' ex puffa di un amico, non l' ho guidata nel vero senso della parola ma ricordo che i tombini erano molto più di ghisa del solito Tongue
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#53
Con le buche, gli avvallamenti, le S strette e la strada malridotta i 185/7' 13" son la cosa più ***** che può stare sulla Miata!
Al Ring è da pazzi suicidi non avere almeno i 205/60 13" Big Grin
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#54
313x Ha scritto:parliamo di due cose diverse, credo:

se fai time attack (e gomme performanti) coi 15 è piu veloce e impegnativa al limite, coi 14 è piu lenta ma al limite è piu gestibile
se cerchi la guida a scodinzolo (gomme stradali) con dei 15 poco performanti stai sempre piatto e scivoli sotto controllo

poi uno sceglie i 13 a spalla 70 o dei 14 su assetto stock per il gusto di farsi un viaggio a ritroso nel tempo
con tutti gli annessi e connessi, giusto pdor?

:oops:

ma una NA coi 16 qualcuno di voi l'ha guidata?
per me sarebbe difficile anche trovare uno stile di cerchio che vada daccordo con la bestiola
ho visto pochissimi 16 accettabili su NA, giusto qualche americana. di 17 credo nessuno


Grazie a tutti per i commenti utilissimi e apprezzatissimi, nonostante siano cose probabilmente dette e ridette.
Concordo pienamente sul discorso della rigidita' dell'assetto, del limite e della gestione della vettura quando il limite si avvicina.
Questi sono i motivi ella scimmia urlante.
Penso che i cerchi da 16" siano un passo ulteriore nell'evoluzione 14"-15", per intenderci verso un assetto ancora piu' piatto e reattivo, anche se piu' rigido sullo sconnesso.
A lasciarmi piu' perplesso sono i 205 o 215...
  Cita messaggio
#55
Sinceramente, ma stai davvero pensando di mettere i 16 su una na...?
Sono alquanto ridicoli su un classico del genere, diventa una calesse ...
Sia che si scelga una via "estetica" che quella "funzionale".
E soprattutto puoi arrivare a mettere le 205 sul 15, perché scomodare ulteriori masse non sospese?

Una na con un assetto degno di tale nome (coilovers, antirollio, endlinks, angoli giusti) e i 15 con una semislick, è un coltello.

I 16 non ti daranno mai la precisione che possono dare i componenti qui elencati.

E con i 15 avrai comunque una spalla bassa ma vivibile.
  Cita messaggio
#56
Vitt Ha scritto:Grazie a tutti per i commenti utilissimi e apprezzatissimi, nonostante siano cose probabilmente dette e ridette.
Concordo pienamente sul discorso della rigidita' dell'assetto, del limite e della gestione della vettura quando il limite si avvicina.
Questi sono i motivi ella scimmia urlante.
Penso che i cerchi da 16" siano un passo ulteriore nell'evoluzione 14"-15", per intenderci verso un assetto ancora piu' piatto e reattivo, anche se piu' rigido sullo sconnesso.
A lasciarmi piu' perplesso sono i 205 o 215...

penso proprio che le regole siano fatte per essere forzate, se non trasgredite
pensiero tipico italiano, vabbè
comunque su NA i sedici ci stiano eccome, questa l'abbiamo vista tutti, vero?

[Immagine: CCWdan2.jpg]
  Cita messaggio
#57
313x Ha scritto:comunque su NA i sedici ci stiano eccome, questa l'abbiamo vista tutti, vero?

adesso prova ad immaginarla con cerchi 16x7 ET40 e altezza stock :haha:
  Cita messaggio
#58
Elwood Blues Ha scritto:adesso prova ad immaginarla con cerchi 16x7 ET40 e altezza stock :haha:
più o meno così

Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: HUMMER-H3-wooden-wheels-1.jpg]
  Cita messaggio
#59
Dei cerchi da 15" con canale interessante superano tutti i 16, favorendo la guida grazie al minor peso delle masse non sospese e, in ultima analisi, il risparmio di denaro sulle gomme
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#60
si poi son gusti... la NA mi sono abituato a vederla con i 15 e la spalla bassa dei 16 non mi piace proprio...
se parliamo di rigidità sono d'accordo che la via migliore sarebbe buon assetto e 15", ma è sbagliato dire che con i 16 si irrigidisce troppo perché dei 16 con stradali non credo siano meno confortevoli dei 15 con semislick.

per la larghezza io al posto di vitt prenderei in considerazione le 205, sempre valutando i costi delle gomme... lui ha qualche cavallino e Nm in più di noi da scaricare a terra, una gomma un pelo più larga non sarebbe proprio da buttare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 12 746 01-11-2024, 16:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 411 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 988 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 692 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,921 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 381,542 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 416 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 665 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,668 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,354 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)