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[NC] Ottimizzazione assetto Ohlins e Barre Rx8
#1
Buongiorno a tutti,
come si saprà ho montato da circa 250 km l'accoppiata assetto ohlins e barre rx8 yellow dot.
Praticamente il massimo dei coil over con la barbonata delle barre, ma quelle avevo in garage e credo di poterle adattare allo scopo.

La prima impressione è che l'auto, migliorata notevolmente sotto ogni punto di vista, soffra di eccessiva rigidezza anteriore che la porta ad essere sottosterzante.
Il forum mi conferma che non è solo un'impressione.
il foglio con il database assetti di bulz conferma che l'auto è sottosterzante di poco. Valore di riferimento FRC mio 66, valore accettabile 58-62.

A questo punto arriva la domanda...
Smanacciare i'idraulica, ammorbidendo l'anteriore non cambia quasi nulla.
Abbassare l'anteriore per caricarlo idem.
Il precarico post è gia' 5 mm contro i due consigliati.

Devo riforare la barra posteriore come ho visto fare qui sul forum
Non credo che irrigidire il post per compensare l'eccessiva rigidezza ant sia il massimo della vita, ma puo' funzionare.

Ma di quanto l'accorcio?

noto che il parametro che piu influisce sia ovviamente la bar arm e lo sway bar motion, accorciando il braccio aumenta anche questo secondo parametro... ma non saprei di quanto...

facendo due conti con autocad e il foglio di bulz viene che se accorcio 25 mm per lato e aggiorno i dati, compreso quello della sway bar motion che è il piu incasinato torno ad uno splendido 60,3% che mi mette l'auto perfettamente neutra.

Aldila' del mio amore per i numeri, a chi ha gia' provato torna questa misura?

Grazie


ps: noto che in teoria l'auto con eibach e il resto originale avrebbe dovuto essere MOLTO sovrasterzante, il che non era proprio verissimo...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
ma invece di andare a toccare l'antirollio posteriore, non conviene prima andare smanettare un po' con gli angoli?

per esempio io per ovviare al sottosterzo dovuto alla barra FM davanti e quella OEM dietro, ho aperto leggermente la convergenza dietro, ottenendo un ottimo equilibrio.

certo aprire dietro sulle NC, più bastardelle come sono, magari non è da fare a cuor leggero, ma io proverei
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#3
omermon Ha scritto:ma invece di andare a toccare l'antirollio posteriore, non conviene prima andare smanettare un po' con gli angoli?

per esempio io per ovviare al sottosterzo dovuto alla barra FM davanti e quella OEM dietro, ho aperto leggermente la convergenza dietro, ottenendo un ottimo equilibrio.

certo aprire dietro sulle NC, più bastardelle come sono, magari non è da fare a cuor leggero, ma io proverei

Sono aperto ad ogni consiglio perche', ahime, di assetto auto capisco ben poco...
ci ho messo anni ad imparare a smanacciare la moto e ora devo ricominciare con due ruote in più.
Proponevo il taglio perche' ho gia' visto che si fa...

angoli ho quelli famosi magneto tanto amati e poi caduti in disgrazia... decisamente piu aggressivi degli oem.


Convergenza anteriore 0°
convergenza posteriore 0,4°
camber anteriore -1°
camber posteriore -1,5°
caster 5,5°

il camber post è un po piu pronunciato in realtà, siamo sul 2.
il caster boh Big Grin


dici che la convergenza posteriore si puo' aprire o siamo gia' troppo prossimi allo 0?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
forse la risposta è nelle gomme che monti
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#5
dafde Ha scritto:forse la risposta è nelle gomme che monti

adesso ho le invernali, che sono delle oneste nakang sv-2, posso aspettare la primavera per fare delle prove con le estive, MA siccome sono tutte uguali non credo influiscano troppo, o scivolano tutte o nessuna, non è che quelle davanti sono improvvisamente diventate peggio delle posteriori...

sbaglio?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#6
Dado Ha scritto:angoli ho quelli famosi magneto tanto amati e poi caduti in disgrazia... decisamente piu aggressivi degli oem.


Convergenza anteriore 0°
convergenza posteriore 0,4°
camber anteriore -1°
camber posteriore -1,5°
caster 5,5°


Ecco dove nasce il problema.
Inverti la campanatura ant/post e poi dicci.
La ND non esiste.
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#7
Dado Ha scritto:Sono aperto ad ogni consiglio perche', ahime, di assetto auto capisco ben poco...
ci ho messo anni ad imparare a smanacciare la moto e ora devo ricominciare con due ruote in più.
Proponevo il taglio perche' ho gia' visto che si fa...

angoli ho quelli famosi magneto tanto amati e poi caduti in disgrazia... decisamente piu aggressivi degli oem.


Convergenza anteriore 0°
convergenza posteriore 0,4°
camber anteriore -1°
camber posteriore -1,5°
caster 5,5°

il camber post è un po piu pronunciato in realtà, siamo sul 2.
il caster boh Big Grin


dici che la convergenza posteriore si puo' aprire o siamo gia' troppo prossimi allo 0?

guarda io neppure capisco molto, ma so per esperienza che con gli angoli si fanno miracoli. Il punto è capire il giusto equilibrio del comparto gomme/ammo/utilizzo.
Io ad esempio ho angoli fuori di testa rispetto ai tuoi, ma la uso praticamente solo in pista e con semislick...chiederi a qualche NCista.

dafde Ha scritto:forse la risposta è nelle gomme che monti

Dado Ha scritto:adesso ho le invernali, che sono delle oneste nakang sv-2, posso aspettare la primavera per fare delle prove con le estive, MA siccome sono tutte uguali non credo influiscano troppo, o scivolano tutte o nessuna, non è che quelle davanti sono improvvisamente diventate peggio delle posteriori...

sbaglio?

l'osservazione di dafde è pertinente, probabilmente le gomme invernali accentuano una tendenza che deriva dagli angoli.
molti fattori possono influire sulla tenuta:

pressione
temperatura
angoli
assetto

l'unica è provare...Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#8
va bien...
allora nel we smanaccio e uso il topic per aggiornarvi sulle tendenze :giggle:

effettivamente potrei scamberare l'anteriore per renderlo piu' aggressivo.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
sinceramente non avevo nemmeno letto bene i dati del gommarolo, in effetti andrebbero corretti, il consiglio del Fletch è ottimo.
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#10
Personalemnte, ti consiglio camber ant 2.0 e post 1.5 con caster a 6.0, le gomme da neve danno tanto sottosterzo... per il resto dei parametri vanno molto bene
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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