Buongiorno a tutti,
come si saprà ho montato da circa 250 km l'accoppiata assetto ohlins e barre rx8 yellow dot.
Praticamente il massimo dei coil over con la barbonata delle barre, ma quelle avevo in garage e credo di poterle adattare allo scopo.
La prima impressione è che l'auto, migliorata notevolmente sotto ogni punto di vista, soffra di eccessiva rigidezza anteriore che la porta ad essere sottosterzante.
Il forum mi conferma che non è solo un'impressione.
il foglio con il database assetti di bulz conferma che l'auto è sottosterzante di poco. Valore di riferimento FRC mio 66, valore accettabile 58-62.
A questo punto arriva la domanda...
Smanacciare i'idraulica, ammorbidendo l'anteriore non cambia quasi nulla.
Abbassare l'anteriore per caricarlo idem.
Il precarico post è gia' 5 mm contro i due consigliati.
Devo riforare la barra posteriore come ho visto fare qui sul forum
Non credo che irrigidire il post per compensare l'eccessiva rigidezza ant sia il massimo della vita, ma puo' funzionare.
Ma di quanto l'accorcio?
noto che il parametro che piu influisce sia ovviamente la bar arm e lo sway bar motion, accorciando il braccio aumenta anche questo secondo parametro... ma non saprei di quanto...
facendo due conti con autocad e il foglio di bulz viene che se accorcio 25 mm per lato e aggiorno i dati, compreso quello della sway bar motion che è il piu incasinato torno ad uno splendido 60,3% che mi mette l'auto perfettamente neutra.
Aldila' del mio amore per i numeri, a chi ha gia' provato torna questa misura?
Grazie
ps: noto che in teoria l'auto con eibach e il resto originale avrebbe dovuto essere MOLTO sovrasterzante, il che non era proprio verissimo...
come si saprà ho montato da circa 250 km l'accoppiata assetto ohlins e barre rx8 yellow dot.
Praticamente il massimo dei coil over con la barbonata delle barre, ma quelle avevo in garage e credo di poterle adattare allo scopo.
La prima impressione è che l'auto, migliorata notevolmente sotto ogni punto di vista, soffra di eccessiva rigidezza anteriore che la porta ad essere sottosterzante.
Il forum mi conferma che non è solo un'impressione.
il foglio con il database assetti di bulz conferma che l'auto è sottosterzante di poco. Valore di riferimento FRC mio 66, valore accettabile 58-62.
A questo punto arriva la domanda...
Smanacciare i'idraulica, ammorbidendo l'anteriore non cambia quasi nulla.
Abbassare l'anteriore per caricarlo idem.
Il precarico post è gia' 5 mm contro i due consigliati.
Devo riforare la barra posteriore come ho visto fare qui sul forum
Non credo che irrigidire il post per compensare l'eccessiva rigidezza ant sia il massimo della vita, ma puo' funzionare.
Ma di quanto l'accorcio?
noto che il parametro che piu influisce sia ovviamente la bar arm e lo sway bar motion, accorciando il braccio aumenta anche questo secondo parametro... ma non saprei di quanto...
facendo due conti con autocad e il foglio di bulz viene che se accorcio 25 mm per lato e aggiorno i dati, compreso quello della sway bar motion che è il piu incasinato torno ad uno splendido 60,3% che mi mette l'auto perfettamente neutra.
Aldila' del mio amore per i numeri, a chi ha gia' provato torna questa misura?
Grazie
ps: noto che in teoria l'auto con eibach e il resto originale avrebbe dovuto essere MOLTO sovrasterzante, il che non era proprio verissimo...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.