This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Misure gomme mancanti
Ho questo problema con la MX5

Premetto che la mia auto è stata immatricolata in germania la prima volta nel 2005, importata e re-immatricolata in italian dal 2007, ed arrivata in possesso a me così com'è nel 2014.

Dal libretto in pratica ho in lista solo queste due misure:
205/45R16 80V
195/50R15 79Q M+S

Il problema è che proprio oggi, dopo tre mesi dall'acquisto, vado a fare la revisione, e prima di iniziare il meccanico mi fa notare che le gomme che ho montate sono delle 195/50R15 80V, classiche gomme, non termiche o 4stagioni. Di fatto mi dice che non potrei girare con quelle gomme (rischio di multe, revisione non legale ecc)

Abbastanza arrabbiato vado dal concessionario dove ho comprato la MX5 e si scusano più volte, di fatto cambiandomi le gomme a costo zero, con quelle specificate dal libretto.

Il mio problema è che non voglio essere costretto a guidare per sempre con gomme 4stagioni, ma mi piacerebbe tenere le gomme normali (anche per motivi di consumi di carburante e di pneumatico stesso!)

Quindi mi domandavo se potrei fare la procedura per poter aggiungere la sola misura di gomme 195/50R15 80V nel libretto

Per ora ho inviato una email alla motorizzazione della provincia di Ascoli/Fermo/Macerata, ma vorrei sapere i vostri pareri in merito a questa strana faccenda

PS: vi faccio notare inoltre che uno dei rivenditori del concessionario è in possesso di una MX5 identica alla mia, semplicemente però acquistata ed immatricolata in italia, di fatto ha in lista 3 misure di gomme normali (due da 14 ed una da 15) e 2 misure di gomme M+S (14 e 15), ma nessuna traccia della misura da 16! è davvero strano

Saluti!
  Cita messaggio
Fai richiesta (gratuita) al Cetoc per il nulla osta per le 195/50-15, ti indicheranno loro gli indici di carico e velocità idonei.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
In pratica una volta ricevuto il nulla osta potrò procedere alla modifica del libretto alla Motorizzazione Civile?

Inoltre nel modulo noto nella sezione "Sostituzione Pneumatici" varie opzioni: devo scegliere "Pneumatici sulla carta di circolazione" oppure "Pneumatici richiesti in alternativa"?

Faccio ste domande perché in pratica non voglio richiedere misure diverse da quelle che ho, ma semplicemente una misura già presente con indici diversi
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Fai richiesta (gratuita) al Cetoc per il nulla osta per le 195/50-15, ti indicheranno loro gli indici di carico e velocità idonei.

Se la prima immatricolazione, come in questo caso, è estera il nulla osta è a pagamento. Mi pare 90 €

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Se la prima immatricolazione, come in questo caso, è estera il nulla osta è a pagamento. Mi pare 90 €

Stavo notando sta cosa infatti nel sito del Cetoc, 95€ visto che la mia MX5 è d'importazione parallela.

Mi resta comunque il dubbio sulle caselle da barrare

Barro entrambe e sulla prima (Pneumatici sull carta circolazione) metto i pneumatici in mio possesso ora, e sull'alternativa semplicemente 195/50R15?

Grazie ancora per l'aiuto
  Cita messaggio
Chiedo venia, non avevo ben letto la provenienza.

Indica 195/50-15 su "pneumatici richiesti in alternativa" e 205/45-16 su "pneumatici sulla carta di circolazione".
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Ciao, mi è appena arrivata la mail del CETOC nella quale allegano un PDF dove mi rifiutano l'omologazione dei 195/50 R15

Gli ho telefonato dicendo che conosco almeno 3 persone che hanno la stessa auto con tale misura a libretto, mi risponde che il tecnico non è cretino...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."

"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"

ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Ho i miei dubbi che non lo sia.
Chiama ancora e chiedi di parlare con la signora Stefania, l'unica dotata di buon senso, spiegale la situazione e falle avere alcune copie di nullaosta o libretti con le misure richieste. Purtroppo il cetoc funziona così.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Ho i miei dubbi che non lo sia.
Chiama ancora e chiedi di parlare con la signora Stefania, l'unica dotata di buon senso, spiegale la situazione e falle avere alcune copie di nullaosta o libretti con le misure richieste. Purtroppo il cetoc funziona così.

per ora ho già telefonato due volte, la seconda spiegandogli bene cosa mi era successo e chiedendo come possa indovinare la misura da richiedere...gli ho scritto richiedendo l'elenco dei pneumatici da 15" che secondo Mazda sia compatibile con i dati riportati sul mio libretto.

La prima telefonata ci sarebbe stato da litigare per le risposte....

Già il fatto che ad alcuni hanno rifiutato la prima volta e accettato la seconda identica richiesta la dice lunga !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."

"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"

ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Non serve chiedere a loro, servono dati certi. Che si trovano sui libretti di chi ha già omologato o sui nullaosta ricevuti.
Ribadisco, chiedi tassativamente di parlare con la signora Stefania, lei è l'unica che sblocca le situazioni.
Chiedi lumi a @Flex
La ND non esiste.
  Cita messaggio