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[NC] gomme 4 stagioni, Ovation o Kleber?
#11
Io non sarei così tragico sulle four season, se non si cercano prestazioni troppo "allegre". Però occorre scegliere le migliori (es. Goodyear Vector 4 season) , non i modelli indicati dal concessionario che non offrono la minima garanzia: vai da un gommista serio e fatti fare un preventivo per le Goodyear: ho diversi colleghi che le hanno montate e anche in montagna con la neve si sono trovati bene.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#12
sulla "catenabilità" non ti so rispondere, ma una cosa la so per certo: le gomme sono l'unica cosa che ti tiene attaccato a terra, pertanto non lesinerei su questo punto.

Tu hai un 1.8, quindi a libretto hai anche i 16", giusto?

Soluzione:

set da 17" gommato estivo, con gomme di qualità
set da 16" (o 17" se non li hai a libretto) gommato invernale, con gomme decenti


Ti potrà sembrare un esborso importante ma in realtà, usando due treni di gomme, avrai la metà dell'usura per ciascun treno.

Avendo due treni gommati te li potrai cambiare anche tu, in 15 minuti e senza "avere gomme in giro".

ah, evita le concessionarie come la peste.
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#13
omermon Ha scritto:sulla "catenabilità" non ti so rispondere, ma una cosa la so per certo: le gomme sono l'unica cosa che ti tiene attaccato a terra, pertanto non lesinerei su questo punto.

Tu hai un 1.8, quindi a libretto hai anche i 16", giusto?

Soluzione:

set da 17" gommato estivo, con gomme di qualità
set da 16" (o 17" se non li hai a libretto) gommato invernale, con gomme decenti


Ti potrà sembrare un esborso importante ma in realtà, usando due treni di gomme, avrai la metà dell'usura per ciascun treno.

Avendo due treni gommati te li potrai cambiare anche tu, in 15 minuti e senza "avere gomme in giro".

ah, evita le concessionarie come la peste.

è la soluzione che mi aveva prospettato il gommista, a suo tempo, ottobre 2013, mentre mi preparavo ad affrontare il mio primo inverno MX-5 (l'ho presa usata), mi sa che dovrò tornare da lui ... Confused
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#14
enrymx5 Ha scritto:Io non sarei così tragico sulle four season, se non si cercano prestazioni troppo "allegre". Però occorre scegliere le migliori (es. Goodyear Vector 4 season) , non i modelli indicati dal concessionario che non offrono la minima garanzia: vai da un gommista serio e fatti fare un preventivo per le Goodyear: ho diversi colleghi che le hanno montate e anche in montagna con la neve si sono trovati bene.

No Enry, vanno male sia in inverno che in estate. Passino sulle lavatrici (per quanto non le monterei nemmeno su quelle), ma per quanto guidi tranquillo l'mx-5 è un'auto che risente degli pneumatici che "indossa".

nick65 Ha scritto:è la soluzione che mi aveva prospettato il gommista, a suo tempo, ottobre 2013, mentre mi preparavo ad affrontare il mio primo inverno MX-5 (l'ho presa usata), mi sa che dovrò tornare da lui ... Confused

Secondo me è la situazione ottimale, più rilassante e più sicura. Io stesso facevo così, quando ancora utilizzavo l'mx d'inverno.
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#15
omermon Ha scritto:No Enry, vanno male sia in inverno che in estate. Passino sulle lavatrici (per quanto non le monterei nemmeno su quelle), ma per quanto guidi tranquillo l'mx-5 è un'auto che risente degli pneumatici che "indossa".

Ma qualcuno le ha provate questa tipologia di gomme? io le ho da 4 anni sulla Corolla, e ci sono andato anche forte. Le mie (Pirelli) non sono buone sul bagnato, per il resto sono oneste. E mi hanno consentito di scendere da casa mia (abito su una strada in salita) anche con la neve. Le Goodyear 4 season sono molto meglio, detto da prove del TCS e da chi le ha montate. E' chiaro che sono un compromesso per chi non fa tanti km e quindi avere 2 set di gomme significa rischiare di cambiarle per vecchiaia e non per usura.
Sulla MX-5 non so come potrebbero comportarsi: in ogni caso lui ha una NC e coi controlli inseriti forse possono andare bene. Chiaro che dipende anche da come guidi, se vai forte devi usare le gomme giuste (estive e termiche) come dici tu.

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#16
enrymx5 Ha scritto:Ma qualcuno le ha provate questa tipologia di gomme? io le ho da 4 anni sulla Corolla, e ci sono andato anche forte. Le mie (Pirelli) non sono buone sul bagnato, per il resto sono oneste. E mi hanno consentito di scendere da casa mia (abito su una strada in salita) anche con la neve. Le Goodyear 4 season sono molto meglio, detto da prove del TCS e da chi le ha montate. E' chiaro che sono un compromesso per chi non fa tanti km e quindi avere 2 set di gomme significa rischiare di cambiarle per vecchiaia e non per usura.
Sulla MX-5 non so come potrebbero comportarsi: in ogni caso lui ha una NC e coi controlli inseriti forse possono andare bene. Chiaro che dipende anche da come guidi, se vai forte devi usare le gomme giuste (estive e termiche) come dici tu.

Io le ho avute per un certo periodo sulla mia ex (147) e mi hanno fatto venire più di un infarto. Il problema è che in situazioni avverse (troppo caldo/pioggia/neve/troppo freddo) semplicemente non tengono nè come un'estiva, nè come un'invernale.

Sicuramente dipende da quanti km fa Nick (ovvio che se sono 5.000 all'anno non ha senso), ma a prescindere dall'andare forte o no, la sicurezza di uno pneumatico si esprime anche a basse velocità.
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#17
Uso la Mx5 tutto l'anno......due set di gomme (tutte da 17)
- estive adesso ho le Yokohama SDrive (prima 4 stagioni con le Bridgestone Potenza)...
- invernali Pirelli Sottozero .....ma sono finite.....valuterò a ottobre con cosa cambiarle!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#18
omermon Ha scritto:Io le ho avute per un certo periodo sulla mia ex (147) e mi hanno fatto venire più di un infarto. Il problema è che in situazioni avverse (troppo caldo/pioggia/neve/troppo freddo) semplicemente non tengono nè come un'estiva, nè come un'invernale.

Sicuramente dipende da quanti km fa Nick (ovvio che se sono 5.000 all'anno non ha senso), ma a prescindere dall'andare forte o no, la sicurezza di uno pneumatico si esprime anche a basse velocità.

Evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse. A proposito, di che marca erano le tue? perchè davvero ci sono modelli che fanno ca**re e sono pericolosi, così come ce ne sono (pochi, sono sincero) che si comportano onestamente.

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#19
enrymx5 Ha scritto:Evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse. A proposito, di che marca erano le tue? perchè davvero ci sono modelli che fanno ca**re e sono pericolosi, così come ce ne sono (pochi, sono sincero) che si comportano onestamente.

Erano sicuramente Vredestein, ma non ti saprei dire che modello.
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#20
omermon Ha scritto:Erano sicuramente Vredestein, ma non ti saprei dire che modello.

Saranno state le Quatrac 2 o Quatrac 3. Che effettivamente non erano un granchè, da prove che avevo letto in rete. Ora ci sono le Quatrac 5 di cui ho letto un gran bene, anche se le migliori rimangono le Goodyear Vector 4 Season.

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