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[NC] gomme 4 stagioni, Ovation o Kleber?
#21
Facendo 10.000 km all'anno, di cui magari solo 2/3000 in inverno, le termiche secondo me sono uno spreco, a meno che non abiti in montagna

E lo dico io che per fare 300 km quest'inverno ho montato le chiodate
Ma mi sono divertito

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#22
omermon Ha scritto:Io le ho avute per un certo periodo sulla mia ex (147) e mi hanno fatto venire più di un infarto. Il problema è che in situazioni avverse (troppo caldo/pioggia/neve/troppo freddo) semplicemente non tengono nè come un'estiva, nè come un'invernale.

Sicuramente dipende da quanti km fa Nick (ovvio che se sono 5.000 all'anno non ha senso), ma a prescindere dall'andare forte o no, la sicurezza di uno pneumatico si esprime anche a basse velocità.

11000/12000 km l'anno, circa.
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#23
Io non monterei catene "classiche" a maglie d'acciaio sulle ruote della NC, poi vedete voi.
Diverso il discorso di catene "particolari" ultrasottili etc.
Se invece le tenete nel bagagliaio solo per essere in regola ma non le monterete mai, allora vanno benissimo.
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#24
x-vas Ha scritto:Facendo 10.000 km all'anno, di cui magari solo 2/3000 in inverno, le termiche secondo me sono uno spreco, a meno che non abiti in montagna

E lo dico io che per fare 300 km quest'inverno ho montato le chiodate
Ma mi sono divertito

ricominciamo con la solita solfa che le gomme termiche funzionano solo con 4 metri di neve?

nick65 Ha scritto:11000/12000 km l'anno, circa.

nick, valuta tu. Le mie considerazioni fanno leva sul fatto che è molto più importante la sicurezza (e la relativa tranquillità che ne deriva) piuttosto che il risparmio. Non si può farne sempre un discorso puramente economico, anche perchè se no non guideremmo auto come le nostre.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#25
omermon Ha scritto:ricominciamo con la solita solfa che le gomme termiche funzionano solo con 4 metri di neve?



nick, valuta tu. Le mie considerazioni fanno leva sul fatto che è molto più importante la sicurezza (e la relativa tranquillità che ne deriva) piuttosto che il risparmio. Non si può farne sempre un discorso puramente economico, anche perchè se no non guideremmo auto come le nostre.

hai ragione, omermon, in realtà non ne faccio un discorso di costo, se volevo spendere meno mi compravo una panda, quanto piuttosto di praticità: con le 4 stagioni, monti quelle e te ne dimentichi, con le termiche, devi cambiarle due volte l'anno, la soluzione che preferirei è quella di montare sempre gomme estive, e tenere catene in baule(tto!), il fatto è che appunto non ho trovato catene adatte, come dicevo BEP'S mi disse che non ne esistevano, per la mia gommatura.

cmq accetto qualsiasi consiglio, e ve ne ringrazio!
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#26
nick65 Ha scritto:hai ragione, omermon, in realtà non ne faccio un discorso di costo, se volevo spendere meno mi compravo una panda, quanto piuttosto di praticità: con le 4 stagioni, monti quelle e te ne dimentichi, con le termiche, devi cambiarle due volte l'anno, la soluzione che preferirei è quella di montare sempre gomme estive, e tenere catene in baule(tto!), il fatto è che appunto non ho trovato catene adatte, come dicevo BEP'S mi disse che non ne esistevano, per la mia gommatura.

cmq accetto qualsiasi consiglio, e ve ne ringrazio!

Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#27
nick65 Ha scritto:hai ragione, omermon, in realtà non ne faccio un discorso di costo, se volevo spendere meno mi compravo una panda, quanto piuttosto di praticità: con le 4 stagioni, monti quelle e te ne dimentichi, con le termiche, devi cambiarle due volte l'anno, la soluzione che preferirei è quella di montare sempre gomme estive, e tenere catene in baule(tto!), il fatto è che appunto non ho trovato catene adatte, come dicevo BEP'S mi disse che non ne esistevano, per la mia gommatura.

cmq accetto qualsiasi consiglio, e ve ne ringrazio!

Io sulla Mx-5 faccio proprio così: d'inverno ho le estive montate e catene a bordo (ho comunque i 16"). Tieni conto che abito a Genova (quindi temperature spesso sopra lo zero e nevica quasi mai) e anch'io faccio 10000 km/anno.
Poi in primavera monto le Toyo R1R per andare a "giocare", come sa bene Omer Big Grin

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#28
Vorrei spezzare una lancia in favore della marca Ovation. Anch'io ero dubbioso, poi, con due amici Mini-muniti le abbiamo comprate (io per Grande Punto, 205/45 R17). La tenuta è molto buona sia su asciutto che bagnato e anche gli altri son contenti. Ho però Ovation estive, sulle loro 4 stagioni non ho esperienze.
TOMATO - NA
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#29
Che poi in effetti se è solo questione di legge secondo me va benissimo girare con le catene nel bagagliaio e pneumatici estivi. Poi Sarò sbagliato io ma questo inverno salivo sull'Etna con le mie Falken estive e le catene nel bagagliaio prese dall'astra che mio padre ha venduto... Le catene sono da 14" e io monto i 18 Big Grin Non mi hanno mai fermato aggiungo. Sono andato anche con la neve fresca e le gomme andavano bene, il problema arriva solo quando la gomma inizia a ghiacciare li son dolori... In quel caso Basta andare piano e fare inversione per tornare Big Grin
aggiungo anche che f M+S ghiacciano pure e anche abbastanza in fretta.... Le ho sul Cherokee, ormai sono vecchiotte... sono del 2011 e hanno percorso circa 40.000 km, si tratta delle Good Year Wrangler. Diciamo che vano male quasi ovunque, perché peggiori di un pneumatico estivo e imparagonabile ad uno da neve... Sul ghiaccio poi è ad attrito 0! Tutto ciò anche quando erano nuove.... ma comunque qui andiamo OT.
Comunque concordo con gli altri, Prenditi un bel paio di gomme estive di impronta sportiva e mettile sui 17. Per l'inverno o ti prendi un paio di catene o ragni oppure compri usato un set di cerchi da 16 o 17 da gommare con qualche gomma invernale...
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#30
LotusGiorgio Ha scritto:Che poi in effetti se è solo questione di legge secondo me va benissimo girare con le catene nel bagagliaio e pneumatici estivi. Poi Sarò sbagliato io ma questo inverno salivo sull'Etna con le mie Falken estive e le catene nel bagagliaio prese dall'astra che mio padre ha venduto... Le catene sono da 14" e io monto i 18 Big Grin Non mi hanno mai fermato aggiungo. Sono andato anche con la neve fresca e le gomme andavano bene, il problema arriva solo quando la gomma inizia a ghiacciare li son dolori... In quel caso Basta andare piano e fare inversione per tornare Big Grin
aggiungo anche che f M+S ghiacciano pure e anche abbastanza in fretta.... Le ho sul Cherokee, ormai sono vecchiotte... sono del 2011 e hanno percorso circa 40.000 km, si tratta delle Good Year Wrangler. Diciamo che vano male quasi ovunque, perché peggiori di un pneumatico estivo e imparagonabile ad uno da neve... Sul ghiaccio poi è ad attrito 0! Tutto ciò anche quando erano nuove.... ma comunque qui andiamo OT.
Comunque concordo con gli altri, Prenditi un bel paio di gomme estive di impronta sportiva e mettile sui 17. Per l'inverno o ti prendi un paio di catene o ragni oppure compri usato un set di cerchi da 16 o 17 da gommare con qualche gomma invernale...

ciao lotus, che meraviglia andare in mazda sull'etna!!!
mi sa che alla fine farò così, gomme estive, e catene, ma scusate la mia crassissima ignoranza, queste benedette catene da 17", esistono o no?
dove le trovo?

Eek
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