Probabilmente da qui, senza la possibilità di poterli esaminare da vicino ma solo attraverso delle foto, anche a me sembrano tutti molto simili e quindi 250€ per un Typhoon della K&N mi sembrano un'eresia !
Si parte dal corpo farfallato con una connessione in silicone da 70, si procede con un tubo metallico a 90° e poi dritti tra motore e radiatore.
Giunti oltre il radiatore bisogna fare i conti con lo spazio disponibile : io mi sono ricavato del posto rilocando il serbatoio idroguida, così potrò andare dietro al faro guidatore direttamente, mentre badate bene il Typhoon per esempio si dirige curvando verso i collettori, posizionandogli il cono nelle vicinanze...
http://goo.gl/YjHlIY
Detto questo, se leggete quello che dice Skuzzle (a torto o a ragione non entro nel merito) riguardo la sua aspirazione per 05-
The Skuzzle
TorqIntake also makes use of 2 venturi effects. The pipe diameter is altered in 2 strategic places along the Skuzzle
TorqIntake to maximise air velocity at higher rpm.
Non proprio un tubo dritto, tuttavia personalmente mi costruirò la mia aspirazione prendendo spunto da alcuni prodotti commerciali e cercando di migliorare il tutto proprio per il fatto che adatto il contenuto del cofano all'aspirazione e non viceversa come tutti i prodotti commerciali fanno.
Utilizzerò un cono in spugna della AIRAM (toh...lo usa anche Skuzzle Motorsport) abbastanza economici.
Nel PEGGIORE DEI CASI il cono sarà posizionato giusto sopra al buco comunicante nel passaruota\fendinebbia, nel migliore sarà dentro...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5
http://goo.gl/x3wynA