Dado Ha scritto:Era scritto un po a cavolo scusa.
intendevo che io la mia gomma la metto sempre a 1.6 che so che piu o meno va bene, se poi vedo che devo aumentare aumento, o diminuisco.
quindi una volta che so che parto da 1.6 del mio manometro che sia in realtà 1.5 o 1.7 poco importa.
basta che ogni volta che la metto a 1.6 sia gonfia uguale.
la stessa cosa che dice VINZ
Giusto... sempre che il manometro mantenga costante nel tempo la sua (s)taratura!
14-05-2015, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015, 18:27 da pierpower.)
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siamo tutti d'accordo che per regolare le gomme è sufficiente una misura relativa sulla pressione (+/-0.xx bar) e non assoluta (1.xx bar)!
(che poi ad esser rigorosi, il manometro non segna la pressione assoluta, ma la sovrapressione sull atmosferica)
ma se leggete il post di maverick, lui chiede QUALE è LA MISURA GIUSTA!
ha fatto una domanda sui manometri, non sui pneumatici!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
14-05-2015, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015, 18:40 da pierpower.)
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LucaJones Ha scritto:Poi deve misurare di quanto si allunga il tubo di gomma quando e' messo in verticale e soggetto al suo peso
eh???
prendi un tubo dell'acqua trasparente (o anche no, se ce l'hai sotto al naso)
apri valvola manometro.
ci incastri il tubo dell'acqua
sali sull 'edificioe ti affacci alla finestra
lanci uno spago.
chi è sotto ci lega il capo libero del tubo di 10/20 metri (l'altro capo è sul manometro).
tiri su il tubo.
lo riempi di acqua fino alla finestra (che dovrebbe stare tra i 10 e 20mt di altezza).
leggi quanto segna lo strumento
ogni metro 0.1bar
prendi lo spago, ci metti un peso e lo mandi giù a piombo fino al livello dove sta il manometro.
Fai un segno sullo spago col pennarello all'altezza della finestra (che è anche il livello dell'acqua nel tubo) quando il piombo tocca terra.
conti i metri.
hai letto la pressione e contato i metri.
i metri sono esatti.
La pressione segnata dallo strumento sarà più o meno sbagliata
--> controlli lo scarto
non influenza la correttezza della misura:
- lunghezza tubo
- inclinazione tubo
- pressione atmosferica
- ALLUNGAMENTO TUBO
è un po una rottura di balle ma è preciso.
toh, per spaccare il capello:
1mt di acqua = 0.098bar
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Va bene, mi hai convinto... tanto l'errore nella misura dell'altezza influisce poco sul risultato finale, ai fini pratici.
Mi e' rimasto il dubbio su perché il tubo debba essere trasparente : Blink :
giova85 Ha scritto:@MaverikGTI:
Una taratura LAT di un manometro costa intorno ai 100€-150€+iva.
Una volta che è tarato hai il tuo bel certificato di taratura che ti indica l'incertezza di misura dello strumento, ma è un'operazione da ripetere periodicamente.
Le tarature funzionano così, non è che te lo sistemano e te lo fanno diventare preciso, poiché la qualità della misura è data dalla qualità costruttiva dello strumento e dalle condizioni ambientali (ovviamente), e non tutti gli strumenti sono tarabili LAT.
A sentimento ti direi che dovresti trovare un amico che lavora in un'azienda in possesso di un manometro tarato LAT con certificato valido e provi la pressione che ti dà a diversi range di misura, lo confronti con il tuo e vedi di mediamente di quanto sbaglia.
Facendo così hai un'idea di massima della precisione del tuo strumento.
A mio avviso se lo confronti con manometri di cui non conosci la precisione è un lavoro inutile.
Ok grazie! direi che per il costo non ne vale assolutamente la pena. Farei prima a comprarmene uno nuovo .
Direi che per farmi un idea di massima posso fare dei confronti con altri manometri validi, in pista, e vedere qual'è la media delle misurazioni...
Il mio problema era verificare che il l'Afriso non avesse qualche sfiga... 0,1 non mi cambia niente, già 0,2/0,3 mi rompono un po'. Poi è chiaro che magari mi trovo bene con una pressione 'ideale', ma tutto era per partire da una base semi-reale... Ovvero, se Mazda o Toyo mi dicono che la pressione consigliata per quell'auto con x peso, o per quella semislick è 1,8bar o 2,2bar, io volevo partire da un punto 0 consigliato (il loro valore), e poi aumentare o diminuire a seconda delle reazioni.
Se domani a Varano non diluvia, elemosino in giro qualche manometro per fare un po' di medie...
15-05-2015, 12:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2015, 12:18 da pierpower.)
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LucaJones Ha scritto:Va bene, mi hai convinto... tanto l'errore nella misura dell'altezza influisce poco sul risultato finale, ai fini pratici.
Mi e' rimasto il dubbio su perché il tubo debba essere trasparente : Blink :
ah solo perchè vai meglio a vedere il livello.
si esatto è quello il bello: spagli anche di 30cm, sono solo 0.03bar
il tubo dell'acqua invece non influisce per nulla, può essere anche attorcigliato e bla bla bla
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È una lotta che intraprendo da anni quella della lettura corretta delle pressioni..
Anni fa sono giunto al punto di usare un solo manometro (oltretutto nulla di così fantascientifico) e basarmi solo su quello.
Però cosa importante, spesso ne provo diversi e faccio una media, e il manometrino del piffero è sempre perfettamente nella media matematica.
Quindi vivo sereno
se posso essere utile, io ho questo qua, che di recente ho proprio fatto tarare per lavoro (ed ho scoperto che come errore di misura va da 0,00 a 0,06 bar)
io ne sono contentissimo, a mio avviso è un ottimo prodotto italiano affidabile.
(non sono un venditore, non li vendo io..anche se può sembrare un messaggio pubblicitario :haha
L'azienda è Wonder di Cremona ed il modello è il quicker 1976. Si può trovare dai 30€ circa.
http://wonder-italia.it/it/misuratori-di-pressione/manometri/32-manometri/quicker-1976
peace!
Termometro a pistola laser. La pressione è determinata dal calore. Ti fai un giro e misuri la temperatura di ogni gomma. E gonfi/sgonfi fino ad avere 4 temperature identiche.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Il termometro laser non garantisce una misurazione precisa: misura la temperatura della superficie, che varia rapidamente già soltanto rallentando per fermarsi.
La ND non esiste.
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