Aggiornamento:
Finalmente la mx5 è pronta...il primo step è stato completato. La mappa è stata ultimata ma non abbiamo raggiunto l'obbiettivo prefissato, mi spiego meglio (sempre nei limite delle mie conoscenze e ammesso che abbia capito bene tutto il discorso detto al telefono).
Ho portato l'auto da lui con scarico completo e aspirazione bmc (oltre a tante cose che non dovrebbero incidere sulla cavalleria) e l'auto ha rullato 120cv circa. Lui, dopo 30 ore tra banco, pc, e modifiche all'auto con pezzi che già avevo (200 celle, decat ecc ecc) è riuscito a raggiungere un potenza massima di circa 125cv ma d'altra parte è migliorata di tantissimo l'erogazione e la corposità del motore a tutti i regimi (ancora non ho visto i grafici ma poi lunedì sera ve lo posto se siete interessati), ma lui è convinto che si possa migliorare con un secondo step.
La cosa strana è che sulla na del mio amico, con i miei stessi pezzi, è riuscito a prendere 15cv solo smagrendo un po la carburazione (di base era grassissima), anticipando di 4° e aggiustando anche il resto (i dettagli non li so).....invece la mia, ora è anticipata a 7° e praticamente ha sentito poco tale modifica. E secondo lui le cause potrebbero essere:
- Collettori non proprio adeguati, ma lo escludiamo a priori poiché sono collettori che ho comprato dal mio amico quando ha swappato il 1.8...sono quelli di I.L. , non sono il massimo ma non sono malaccio secondo lui
- Bobine, probabilmente avranno vissuto giorni migliori e quindi "più di così" non riescono a fare....infatti è proprio agli alti che facciamo fatica a prendere cv (sto valutando la modifica di DNA54, ossia la centralina per poter montare le bobine del kawasaki 636, meno costosa delle bobine di serie)
- Linea di scarico da rivedere, in particolare il terminale. Io ho uno scarico doppio, e secondo lui allunga la linea di scarico ipoteticamente di almeno 1 metro e quindi secondo lui non va bene. E' un terminale della toyosport quindi è più che altro per bellezza più per esser prestazionale (e anche qui potrei provare a vedere il mio e prendere l'AG Work).
- Cam di aspirazione, io qui io con la mia ignoranza sarei convinto che è proprio quella che agli alti che non faccia prender cv. Ho una nbfl che è risaputo che sia castrata in aspirazione....infatti ho una seconda cam di scarico a casa per provare a fare una exintake.
Via con i pareri....
(ricordo che ci ho parlato al telefono, lui mi ha spiegato tutto con termini tecnici quindi io potrei aver benissimo capito fischi con fiaschi e il preparatore è Sandro Romani di Bologna quindi non è il primo trovato per la strada che riesce a malapena a cambiare i rulli ad un 2 tempi...quindi evitiamo battutine insensate)
Grazie ragazzi!!!