This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato
#21
più che il b6 in se sarebbero gli AUSILIARI (non del traffico) che avrebbero da ridire...

quanto ho speso non lo so perchè non ho tenuto il conto, ma sicuramente intorno alla metà di quello che pensi...

quanto all'erogazione non capisco perchè continui a non fidarti delle esperienze dei possessori e/o delle persone che le hanno guidate...

ah, da noi si dice ...testa che non capisce si chiama cucuzza...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#22
Pepi Ha scritto:quanto all'erogazione non capisco perchè continui a non fidarti delle esperienze dei possessori e/o delle persone che le hanno guidate...

perchè il possessore sei tu... Big Grin

Io credo che un turbo possa avere erogazione SIMILE (e non uguale) ad un aspirato e credo che un b6 possa avere 200CV alla ruota.
non credo che le due cose possano verificarsi contemporaneamente.

comunque ne riparleremo in maniera seria, eventualmente.


dalle mie parti si dice occhio per occhio, occhio al quadrato.... ma non sono sicuro che c'entri qualcosa col discorso :oops:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#23
Occhio però con sti numeri... alla ruota al motore... 1.8 1.6 si fa su una confusione non da poco.
Il bbk 1.6 su na115 ne ha 150 al motore.... alla ruota saranno 120.
Parliamo di cavalli al motore che sono i numeri che siamo abituati a vedere e tutti ci capiamo meglio.

La mia ora dovrebbe essere intorno ai 180, ma se parliamo di portarla a 200-220 non è difficile basta alzare la pressione, ma il discorso affidabilità e raffreddamento cambia e probabilmente anche l'erogazione.
Se poi passiamo a parlare di 280 è ancora un'altra storia.
Io parlo sempre di 1.6... con un 1.8 credo si possano prendere questi numeri e metterci un +30

Però non parliamo di 20-30 cavalli come se fossero sciocchezze... per tirarli fuori va aumentata la pressione di 0,3 - 0,4 bar, non è mica poco!

Turbo plug and play si, ma senza fare i fenomeni.

Fare 20 minuti al massimo in pista non è come farsi 5 minuti su un passo le esigenze sono diverse...
Come ha detto pepi anche gli aspirati originali non finirebbero la stagione senza farci quel che serve.
  Cita messaggio
#24
ok allora ascolta gli altri e non me... Wink

concludendo per non andare OT confermo quanto scritto sopra

Pepi Ha scritto:non pensare di poter girare in pista con 200/220cv spendendo 1000€ e pretendendo di farlo per 100.000 km...

il turbo raddoppia la cavalleria su di un motore ventennale, poi tutto il resto viene da se... basta rifletterci...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#25
Giuliano, pensi di essere sui 180 all'albero?

guardate, sulla pista sfondate una porta aperta!
io coi miei 110 criceti davanti alla slitta sono convinto che ogni 3giri convenga farne uno di "rianimazione b6"

proprio per quello sono (troppo/non troppo, non lo so è tutto da vedere) prudente, sul turbo affidabile
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#26
Attualmente credo di si. Ma la pressione massima è a 0.6
Per il discorso raffreddamento dipende anche dal tipo di pista e dalla temperatura di giornata.
2 anni fa a rijeka non riuscivo a fare più di 1 giro lanciato perché l'acqua saliva troppo... poi ho rivisto entrambi gli impianti di raffreddamento... non ho più girato in giornate simili ma non ho neanche mai più avuto problemi di raffreddare.

Ora come sai in pista non ci sono ancora andato perché avevo dubbi sulla sicurezza della cosa... adesso che lo sto usando da un po' penso di essere sufficientemente sereno.
  Cita messaggio
#27
scusate, piccolo OT sul raffreddamento...

sto cambiando ora radiatore, il mio OEM è cotto sulle plastiche e vorrei metterne un altro OEM (la copia del ILMotorsport) per mantenere il CAI di ILMotorsport.
secondo voi (visto che leggete le temperature) faccio una cavolata?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#28
omermon Ha scritto:Beppe dobbiamo parlare, che se no poi mi finisci come con l'Helise....Wink

Non c'è pericolo, a meno che non esploda prima, la miatina è al sicuro.

Ho fatto un passo oltre nella gestione delle scimmie, mi organizzo con largo anticipo, così da non dover poi fermare troppo tempo.

Per esempio, questi lavori andranno in cantiere questo inverno, dopo qualche mese di spese varie, anche per non sentire il rumore del porcello salvadanaoo che si rompe tutto in una volta! :haha::haha:


alex zanardi Ha scritto:se poi lo fai con il ritmo di guida che ho visto a Varano da Burton, dove ha sfruttato tutto ciò che aveva il 101%....
mi sa che molte non finiscono la stagione :giggle:

Eh si, a varano in piena estasi da godimento, ho esagerato forse anche un po' con i giri, ma a parte l'alternatore cotto, per adesso, avendo fatto fin da subito tagliandone scrupoloso e completo, non ci sono state controindicazioni.

Grazie per il 101%, ma il mazdino ha ancora tanto potenziale!

Gomme in primis.

Va beh, vado a smontare i collettori che si sono crepati dopo i 45 giri di venerdì a franciacorta! :oops:

pierpower Ha scritto:si, ti sei spiegato poco e male.

arrivi da una elise, poi se ho ben capito honda elise, poi mx5 1.6 aspirato

se adesso il tuo obbiettivo è metterti ad armi pari con chi ha una NC, ti conviene prendere una NC.

se il tuo obbiettivo è vincere in classe mx5, cala 10.000 euro e ti fai un bel turbo da 250cv affidabile e vincente.
almeno finchè non arriverà "quel del formaio" ad alzare l'asticella

fa conto che paradossalmente possono essere più affidabili i turbo grandi che quelli piccolini...

Vero, come detto non ho esposto tutto il concetto.

Però in questo discorso non c'entra nessuna carenza da honda elise, non lo faccio perchè mi manca velocità o tempi che avrei potuto fare con quella, li è capitolo chiuso.

Se mi sto divertendo così tanto con la mazda è tutto merito suo e dei suoi 115 cv, e questo anno voglio farlo tutto così, aspirato e girare il più possibile.. nessun rimpianto dei 9000 giri.

Dopo l'ice trophy austriaco, se reputerò necessario l'upgrade a turbo, che dopo qualche ricerca è quello più interessante per la mia finalità, con tutti i pezzi alla mano, farò entrare la macchina in officina per farla stare meno tempo possibile.

Intanto proseguo nell'opera di miglioramento, necessariamente big brake, qualche altro rinforzo, hard top in primis.
  Cita messaggio
#29
Intanto grazie per il contenuto tecnico, molti spunti interessanti per studiare stasera!
  Cita messaggio
#30
Pier già che cambi mettilo in alluminio e vedi come modificare il cai se si riesce. Se proprio non si può mettine uno normale... ma per quel che costa io cambierei.

Burton tu a rijeka ci sarai? Io non sono sicurissimo ma forse verrò così ne parliamo un po' di persona e magari facciamo un giro tra un turno e l'altro così ti levi qualche dubbio.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,053 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,891 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,330 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 789 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)