This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato
#11
personalmente per un goal di 200-220 cv io non toccherei il motore, va benissimo stock. Ho girato per parecchio a circa 240 cv senza che perdesse mai un colpo. Poi ho iniziato ad aumentare gli anticipi Rolleyes
Ci sono diversi kit in giro, soprattutto negli usa dove modifiche del genere sono all'ordine del giorno
es.
http://www.bellengineering.net/index.php?cPath=5_11 begi (lo stesso corky bell che ha scritto maximum boost)
https://www.flyinmiata.com/miata-perform...s/diy.html flyin miata, che vende collettori e downpipe ad un ottimo prezzo
http://www.cxracing.com/mm5/merchant.mvc...Code=Miata cxracing, una ditta che sta diventando buona in questo periodo, sempre prezzi ottimi

Questo per quanto concerne l'installazione di un turbocompressore.
Per la gestione elettronica la soluzione più "comune" (se di comune si può parlare in Italia) è l'installazione di una centralina sostitutiva che si chiama megasquirt. Leggi qui se vuoi avere qualche delucidazione http://www.mx5italia.com/showthread.php?...Squirt-PNP

qui vendoni i kit fai da te, ma se non hai qualche skill eviterei http://www.diyautotune.com/catalog/index.php

Infine, il carburante. La pompa originale della mx5 ha una portata sufficiente per potenze vicine ai 300 hp, puoi lasciare tranquillamente quella (se buona)
Gli iniettori originali invece sono abbastanza piccoli, la soluzione plug'n play più comune è montare quelli supra (330 cc se non vado errato) o quelli rx8 da 420cc

Ora, tutto questo vale se vuoi lasciare il motore stock, ma se hai intenzione di assemblarne uno con pistoni decompressi e bielle rinforzate, ti conviene fare in questo modo:

-monti un BP
-lo turbizzi e te lo godi con 220hp
-prendi un altro BP e inizi a prendere i pezzi per buildarlo
-swappi il nuovo e ti godi... quello che riesci a tirare fuori Big Grin

Ti consiglio di fare in questo modo perché non c'è nulla di più brutto di aver la macchina ferma mentre si assembla un motore. I tempi si allungano per le più piccole stupidate, e rischia di passarti la voglia.
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#12
pier, burton ha parlato di sovralimentare per avere oltre 200 cv e uso pista...
il kit BBK portava a 150 cv senza aprire il motore (vitt lo ha sulla sua mx5 da 230 mila km), la 323 1.6 anche arrivava a 150 cv...
probabilmente la 323 poteva essere portata a 220-230 e oltre in affidabilità senza aprire il motore, ma aveva pistoni decompressi e bielle rinforzate... le bielle in particolare sono importanti (dna insegna).

comunque dipende da dove si vuole arrivare... per potenze relativamente basse come quella che ho io, non è necessario decomprimere, io l'ho fatto solo perché mi sono trovato a dover sostituire i pistoni, altrimenti avrei usato gli OEM e risparmiato circa 500-600 € tra rettifica e pistoni.
l'unico modo per avere il kit plug e play è tenersi bassi con la pressione...

gli impianti di raffreddamento vanno toccati anche con l'aspirato se lo si vuole usare in pista in affidabilità... chiaramente vanno rivisti in modo più importante per il turbo.

erogazione e rumore sono discorsi buoni solo per litigare, non sono spiegabili a parole.

sono d'accordo che per combattere ad armi pari con le nc ci vuole una nc...
non sono d'accordo per i 10000 euro, ma in ogni caso resta un lavoro antieconomico... lo si fa per passione e basta.
  Cita messaggio
#13
è giusto precisare che per i numeri, io faccio sempre riferimento al 1.6, dna al 1.8
io come detto non credo che swapperei, soprattutto se si considera di decomprimere, ma queste sono scelte.

anche se mi sembrava che burton all'inizio fosse più interessato al volumetrico... di quello io non so nulla e mi pare ce ne siano anche meno in giro...
  Cita messaggio
#14
ah, allora BBK fa più step... io me ne ricordo una da 280CV (anca massa...), credevo Vitt avesse quello (che costa sui 7000euro, se non toppo...)


se i 10.000 son sovrastimati (non credo di tanto), quelli che avanzano sono per:
- gomme + grandi
- freni più grandi
- telaio più rigido
- semiassi e pezzi trasmissione di ricambio
non ne avanzano tanti eh secondo me...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#15
Beppe dobbiamo parlare, che se no poi mi finisci come con l'Helise....Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#16
caro pierpigna Big Grin il 'tono' dei nostri interventi voleva essere questo: non pensare di poter girare in pista con 200/220cv spendendo 1000€ e pretendendo di farlo per 100.000 km...

d'altro canto non tutti focalizzano un piccolo concetto: il turbo raddoppia la cavalleria su di un motore ventennale, poi tutto il resto viene da se... basta rifletterci...

ah, per finire, prendi la metà delle NA in circolazione e gli fai fare una stagione di pista: voglio vedere cosa ne rimane...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#17
omermon Ha scritto:Beppe dobbiamo parlare, che se no poi mi finisci come con l'Helise....Wink

ThumbupThumbupThumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#18
Probabilmente la bbk faceva vari kit. Quello da 7000 presumo comprendesse anche modifiche interne ma non so.
Quello che intendo io era approvato da mazda con tanto di garanzia e mi pare costasse sui 3500.

Per il resto... gomme freni telaio... se si vuole una macchina efficace in pista vanno fatti lo stesso.
Poi dipende sempre quanto si modifica e dove si vuole arrivare.
Pezzi di trasmissione è da vedere... bisogna davvero esagerare con le prestazioni per mettere in crisi la trasmissione... frizione a parte.
  Cita messaggio
#19
Pepi Ha scritto:ah, per finire, prendi la metà delle NA in circolazione e gli fai fare una stagione di pista: voglio vedere cosa ne rimane...

se poi lo fai con il ritmo di guida che ho visto a Varano da Burton, dove ha sfruttato tutto ciò che aveva il 101%....
mi sa che molte non finiscono la stagione :giggle:
  Cita messaggio
#20
Pepi Ha scritto:caro pierpigna Big Grin il 'tono' dei nostri interventi voleva essere questo: non pensare di poter girare in pista con 200/220cv spendendo 1000€ e pretendendo di farlo per 100.000 km...

d'altro canto non tutti focalizzano un piccolo concetto: il turbo raddoppia la cavalleria su di un motore ventennale, poi tutto il resto viene da se... basta rifletterci...

ah, per finire, prendi la metà delle NA in circolazione e gli fai fare una stagione di pista: voglio vedere cosa ne rimane...

pian piano convergiamo... a parte sui nomignoli, ma lì c'è poco da fare... "un mus nol deventa un caval" (un asino non diventa un cavallo) diciamo dalle nostre parti. Big Grin

beh, tu potresti dire con esattezza quanto hai speso, no?

sul fatto delle NA che in pista si disfano, attento, potresti scatenare un polverone:
molti sul forum pensano che anche in pista il B6 possa arrivare tra i 200.000 e 300.000km senza cedere.
Io sono più incline a pensarla come te.

proprio perchè il turbo raddoppia i cavalli sono scettico quando sento che non cambierebbe l'erogazione.
stiamo parlando di passare da 90CVruota a 200... e la curva caratteristica di una macchina volumetrica (aspirato) è molto diversa da quella di una dinamica+volumetrica(compressore + motore).

qui ci sono delle spiegazioni sulla curva di coppia massima che prende un motore turbo, non è solo "a sensazione"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,054 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,893 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,330 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 790 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)