This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato
#31
vallelunga sicuro, rijeka al 90%! più che volentieri Bisso, così ci si conosce!
  Cita messaggio
#32
ci sono tanti spunti interessanti, l'unico (credo) ad aver centrato la questione mi pare sia pierpower. Escludendo la preparazione aspirata e concentrandoci su quella sovralimentata, le strade sono sempre e solo tre:

1) tramite turbocompressore
2) tramite compressore volumetrico
3) tramite compressore centrifugo

se dovessi fare io il lavoro, escluderei subito la 3) - che poi sarebbe il kit rotrex di cui qualcuno ha accennato a inizio discussione. Se conoscete come funziona questo compressore e guardate le curve di coppia e potenza che genera, si capisce subito il perché: la curva di coppia è sempre crescente al crescere dei giri motore, e di conseguenza si avrà lo stesso andamento (ma amplificato) sulla curva di potenza - poiché la potenza è data dal prodotto tra coppia e giri motore. Significa che si ottengono spesso dei "gran numeri" in valore assoluto ma non si riesce mai a sfruttare la vera potenza del motore: insomma il solito fumo negli occhi...
Anche l'accoppiamento fluidodinamico tra questo compressore e il motore è molto complesso e si è costretti a grandi compromessi (soprattutto sul rendimento del compressore).
Mi sento anche di dire: non concentratevi solo sul valore di potenza max, inteso come "mero" numero, "ci sono cavalli e cavalli"... (se mi passate l'espressione)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#33
Interessante questo post che mi ero perso...chissà perché mi sento coinvolto...:oops:
Portare una NA ad alti livelli di performance non é un gioco e nemmeno una passeggiata, e i soldi che si spendono non sono mai quelli preventivati...solo con i soldi che si spendono per la preparazione del motore si potrebbe comprare una NC, parlo di una preparazione Turbo seria su motore rifatto, che secondo me é l'unica strada per sperare in un motore che in pista sia "affidabile"...con l'aumento di cavalli é necessario un adeguamento importante del telaio (rollbar o rollcage, barre varie, sarebbe una gran cosa saldarlo come si fa sulla vere auto racing) dell'assetto e dei freni...assetto significa Ammortizzatori (no cinesate ovviamente), barre stab., tutti i gommini, ecc, ecc...già così abbiamo speso realisticamente 15000€... Se ami la NA e ti piacciono le sfide può valerne la pena e ti garantisco che ti capisco...Thumbup
altrimenti....
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
#34
Si però c'è una cosa che secondo me non si sta mettendo in chiaro.
Non è che per avere una turbo in pista servono assetto freni telaio... per avere una qualsiasi auto da pista servono queste cose, che abbia 100 o 300 cv.
Sempre se si vuole che sia efficace....
Lo stesso per gli impianti di raffreddamento... ovvio che turbo e aspirato hanno esigenze diverse ma se si crede che un aspirato in pista abbia lunga vita senza raffreddamenti adeguati si è degli illusi. (Senza offendere nessuno)
  Cita messaggio
#35
Il discorso costi è estremamente variabile.
Madmax ha preso un 1.8 mi pare già preparato più il kit... tutto montato in officina...
Io ho preso un 1.6 me lo sto rifacendo in casa swap compreso.
Io con i 15000 ci sto dentro anche con l'acquisto della macchina. Ma chiaramente abbiamo risultati e ambizioni diversi.
  Cita messaggio
#36
Bisso Ha scritto:Si però c'è una cosa che secondo me non si sta mettendo in chiaro.
Non è che per avere una turbo in pista servono assetto freni telaio... per avere una qualsiasi auto da pista servono queste cose, che abbia 100 o 300 cv.
Sempre se si vuole che sia efficace....
Lo stesso per gli impianti di raffreddamento... ovvio che turbo e aspirato hanno esigenze diverse ma se si crede che un aspirato in pista abbia lunga vita senza raffreddamenti adeguati si è degli illusi. (Senza offendere nessuno)

Questo é chiaro a chi almeno una volta é sceso in pista...e a bruciato le pasticche originali e ovalizzato i dischi...:haha:

A parte gli scherzi usare un'auto stradale in pista vuol dire fare degli upgrade necessari, sono obbligatori anche su auto in apparenza già sportive...
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
#37
Bisso Ha scritto:Il discorso costi è estremamente variabile.
Madmax ha preso un 1.8 mi pare già preparato più il kit... tutto montato in officina...
Io ho preso un 1.6 me lo sto rifacendo in casa swap compreso.
Io con i 15000 ci sto dentro anche con l'acquisto della macchina. Ma chiaramente abbiamo risultati e ambizioni diversi.

Si si ovvio, era per dire che però non si risolve il tutto con pochi spiccioli...
Io ho preso da UK un 1.8 a fasatura variabile 6M che ho rifatto completamente e al quale ho applicato kit turbo, elettronica, intercooler, differenziale autobloccante al top, assetto Ohlins, barre di ogni, rollbar, powerflex , uni ball,hci più ne ha più ne metta...il mio fine é quello di creare un mezzo veloce ed "affidabile" da usare in pista...non ho le competenze per metterci su le mani...sono 2 anni che ci lavoriamo e ho cercato nel limite del possibile di fare questo lavoro usando pezzi di prim'ordine...
é ovvio che sapendo metterci mano e volendo si può fare una mx5 turbo diversamente ...
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
#38
scusa Max, approfitto un attimo della tua esperienza... quante ore di lavoro richiede metter su un VVT aspirato?

che consigli daresti a riguardo?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#39
io però mi chiedo... perché lavorare sul 1.6 se con 400 euro si trova un 1.8, che è una migliore base di partenza?
-i ricambi costano uguale
-c'è più disponibilità di pezzi (collettori, pistoni, ecc)
-ha 200cc in più senza contare i pistoni maggiorati
-la frizione originale regge bene il turbo

personalmente avrei venduto il 1.6 e comprato un 1.8, poi saranno gusti, ma non capisco... :oops:
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#40
Ti riferisci a me?
In tal caso per vari motivi alcuni più corretti altri meno.

Avevo già acquistato un b6 di scorta convinto di rifarlo con itb.
Perché un b6? Per principio avevo deciso di non cambiare tipologia di motore, giusto per avere qualche paletto altrimenti tanto valeva fare uno swap come quello di fletch. O di qualsiasi altro motore...
Avevo già una frizione rinforzata nuova per b6.
Inoltre a me è capitato un kit pronto per 1.6 con mappa pronta collettori fatti.
Il punto è: perché farlo su 1.6 quando il 1.8 è meglio?
Perché farlo su un 1.8 quando c'è l'nc 2.0?
Perché farlo su una mx5 quando la s2000 è meglio?
Non è solo una questione di costi ma di scelte di cuore...

A me lo swap di altro proprio non andava giù.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 579 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 4,868 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 524 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 869 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 403 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,498 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 885 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 326 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 644 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,709 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)