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			La regola è che più il Delta tra le temperature di ebollizione wet e dry è elevato, più l'olio è igroscopico.
 Riguardo la compatibilità del 5.1 con le parti in gomma: alcuni non danno problemi (ma deve essere specificato sulla confezione), altri hanno dato seri problemi su impianti stradali.
 
 Allego un confronto di olii della stessa marca (che reputo tra le migliori):
 
 DOT 5.1:
 
 Punti di ebollizione "tipici".
 - A secco 269°C
 - Umido 187°C
 
 DOT 4:
 
 Punti di ebollizione "tipici".
 - A secco 325°C
 - Umido 204°C
 
 DOT 3:
 
 Punti di ebollizione "tipici".
 - A secco 269°C
 - Umido 151°C
 
 Come vedete Il migliore è senza dubbio il 4, il 5.1 è leggermente meglio del 3, ma solo in situazione wet.
 
 Il vero ed unico pregio dei 5.1 è che costano molto poco rispetto ad un buon 4.
 
 Ma ora siamo davvero off-topic, se volete parlare di olio freni apriamo un'altra discussione.
 
 A presto!
 
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
 - Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
 - Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
 
 Allevatore professionista di scimmie
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: WestVirginia Mountain Momma
  Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
 Modello: 
 
NBFL 1.6 110cv (2001-2005) 
		
			Hgt983 Ha scritto:Ma quello igroscopico e aggressivo non era il 5.0? io parlo del 5.1  
 il 5.0 ė siliconico ed ė completamente idrorepellente. 
Il fluido non assorbe mai acqua e rimane inalterato per lunghissimi periodi di tempo. 
Bolle ad elevate temperature.
 
Sembrerebbe perfetto invece il suo problema ė proprio di non essere igroscopico: 
 l acqua che riesce ad entrare nell impianto rimane separata e quando l impianto si scalda bolle a temperature piuttisto basse circa 100 gradi C.
 
Il 5.0 ė inerte e non danneggia nulla ma se si passa da un 4.1 o 5.1 (non siliconici) a 5.0 (siliconico) bisogna spurgare bene l impianto perchė i 2 fluidi sono tra loro incompatibili e tendono a formare grumi che se molto grossi posson creare problemi.
 
Ho raccolto ste info perche mi sono "imbattuto" in un 5.0 chiedendo qualcosa di un po piu alto bollente di un dot4 e ho scoperto che dietro c era un mondo.
		 
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			Ricordavo il contrario.. grazie per avermi chiarito il punto   
Mx-5 NB 1.8 16v
 Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice.. Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilotaSovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
 Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
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  Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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NBFL 1.6 110cv (2001-2005) 
		
			ah, per cronaca, riporto la risposta di Carbotech, che mi consiglia:
 - XP12 on the front and our XP8 on the rear (per iniziare)
 
 - XP20 on the front and XP10 on the rear (se voglio ancora più mordente)
 
 
 dicono che più si va su di numeri di modello e più si hanno mordente e attacco.
 
 poi vedevo, le pastiglie anteriori son tutte che resistono fino a 1000°C (altro che i ~600 delle EBC gialle...)
 peccato che costino,  sembran gran prodotti...
 
 
 purtroppo non riesco a risalire quali pastiglie usino nel monomarca Mx5, pare che sia uno dei pochi componenti liberi...
 qualcuno sa che tipo di pastiglie usano nel monomarca mx5?
 
 
 certo è però che nel monomarca hanno impianti frenanti di serie
 
 
 
 
 
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Location: Fossano
  Regione/Stato: Piemonte
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NB 1.6 110cv (1998-2000)Possiedo un'altra autovettura 
		
			visto che ha 1000° squagli i dischi, io opterei per una migliore dissipazione, o ancora meglio una minore produzione di calore   
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
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			temperatura pastiglia è molto diversa da quella disco, pensa a che differenza di aree che dissipa il calore (rapporto 1:10 direi)
 per produrre meno stress termico, le opzioni sono:
 - andare più piano
 - svuotare la macchina (non è il mio caso)
 - mettere dischi più grandi ( ma tu sei contrario)
 a cosa pensavi?
 
 
 cosa intendi per migliore dissipazione?
 
 
 sono curioso di vedere se senza usare dischi grandi ci si guadagna qualcosa di buono.
 1- perchè nel monomarca ci fanno le gare con i dischi originali
 2- perchè con quello che costane le pastiglie vs costo impianto maggiorato, andrei a pari dopo 5-10 anni
 3- per curiosità
 
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			pierpower Ha scritto:per produrre meno stress termico, le opzioni sono:- andare più piano
 - svuotare la macchina (non è il mio caso)
 - mettere dischi più grandi ( ma tu sei contrario)
 a cosa pensavi?
 
ovviamente sono 3 opzioni da scartare (esclusa la seconda), quindi aggiungo: 
- imparare a frenare
 
io uso i dischi, pinze, e pompa originali, fino ad oggi ho sempre usato EBC yellow..... e mai avuto problemi 
altre persone con freni più grossi e facendo tempi più lenti dei miei hanno problemi....
 
non dico che tu o altri non sapete frenare, ma se con 110Cv zoppi hai di questi problemi forse dovresti migliorare l'uso del freno, prima di migliorare l'impianto
 
io per frenare opero cosi: 
inizio staccata = pestone deciso, al limite del bloccaggio, (limite che ho stabilito nei giri precedenti) 
di mano che la velocità cala e la temperatura sale, allento la pressione sul pedale
 
sembra stupido ma sentire con il piede il comportamento dei freni, è importantissimo per preservarli, farli rendere al meglio, e farli durare tanto..... ovviamente si impara dopo aver bruciato molte pastiglie del casso, o se preferisci a basso costo    
per dissipare, la soluzione migliore è quella di raffreddarli con tubi di aerazione :haha:
		 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			La tecnica del pestone iniziale e poi allentare è difficile perché non si è abituati, ma provandolo a fare, anche sul bagnato, personalmente ho ottenuto dei buoni risultati
		 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
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			sono assolutamente d'accordo con voi, era lo stesso consiglio che mi aveva dato anche Pepi.
 in cuor mio direi che non sto attaccato ai freni, ma certezze, senza avere parametri, non ne ho...
 
 
 
 prendiamo rijeka
 con una mx5 ci sono:
 - 2 staccate violente (160/170 --> ~80)
 - e un rallentamento  (~130 -->~90)
 x ogni giro (~120sec)
 
 
 al secondo giro cominciavo a sentire fading.
 e sono le pastiglie perchè puzzano di bruciato e se mi fermassi vedrei anche fumetto
 
 ora, sarà che i freni erano alla frutta, che le pastiglie anche...
 però dopo aver cambiato dischi e pastiglie non vedo sto gran miglioramento e non mi stupirei di ritrovarmi nella stessa situazione dopodomani
 
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			Doppiaeffe Ha scritto:i miei 2 cents. 
 io comprerei due set : uno per la strada (brembo oem) e uno per la pista, dato che cambiare le pasticche richiede meno di 20 minuti, avresti il meglio per tutte e due le situazioni. Le pasticche oem sono il meglio per la strada, subito effettive, poca polvere e zero rumori, poi per la pista metti quelle dedicate all'uso sportivo. Considera che usare ogni giorno pasticche dure mangia molto i dischi.
 
 quando ero signorino e avevo i soldi, facevo così.
 
Sono sempre impressionato dalle indicibili competenze che trovo su questo forum.... i porschisti in confronto sono dei dilettanti. 
Facendo solo strada ho messo ieri le brembo p 49 043 peccato che adesso in frenate brevi in manovra fischiano... saranno montate male o devono assestarsi? tra l'altro segnalo ottime offerte online su mister auto.
 
 
 
			
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