This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
V6 mx3 sulla mx5
Se vuoi fare lo swap è fattibile.

Non ha alcune senso passare dai 110 della NB stock, ai 130 della tua mx3.

Fai prima a swappare un 1.8 NB. Sia in termini di tempi, che di costi. Solo di culla, adattamenti, elettronica.. etc etc... ti bastano 5000€ ?? Smile
  Cita messaggio
le foto di fletch credo siano 2 auto diverse, o perlomeno 2 step diversi visto i collettori e qualche tubo in più nella prima.
comunque sia, secondo me è un lavoro fattibile ma quasi epico... cioè da fare più per l'impresa che altro...
c'è davvero tanto da adattare: culla, cambio, elettronica, tubi vari, scarico, più i 1000 imprevisti che ci sono sempre quando si fa un lavoro non standard. Nella prima foto si vedono delle saldature artigianali sui collettori di aspirazione.
Bello e affascinante, ma molto irrazionale sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico.

il motore come si vede ci sta, però nella seconda foto si vede che sono state tagliate tutte le traversine del cofano, segno che in altezza ci sta davvero per un pelo.
  Cita messaggio
Però sovralimentando il v6 nn è più "sfruttabile"?
  Cita messaggio
Si, ma fai prima a sovralimentare il tuo 1.6.

Poi oh, fai come vuoi, per carità, ma IO non butterei mai una vagonata di € al vento, o meglio in tasca al meccanico, che si pianterà a metà, se non prima del lavoro, per 20cv.

Se avessi un 2.5 ti direi ok.
  Cita messaggio
Eh...magari il 2 e mezzo...però come elettronica nn si può sfruttare quella della 3 visto che ho l intera macchina??? Nn si potrebbe trasportare tt il cablaggio e centralina?
  Cita messaggio
epic93 Ha scritto:Eh...magari il 2 e mezzo...però come elettronica nn si può sfruttare quella della 3 visto che ho l intera macchina??? Nn si potrebbe trasportare tt il cablaggio e centralina?

probabilmente con qualche adattamento si può fare e risparmi probabilmente 6-700 euro. Ma la parte più costosa è tutto il lavoro artigianale di adattamento.

se poi parli di sovralimentarlo l'elettronica è obbligatoria e non so se esistono kit e ricambi pronti... per l'mx5 c'è tutto, per l'mx3 non so.

io sono d'accordo con CJ, ma è anche vero che al cuor non si comanda.
  Cita messaggio
E all orecchio neppure...un 6 cilindri...è una 6 cilindri...però effettivamente la cosa è molto onerosa...(includendo anche la sovralimentazione che senza avrebbe 0 senso)
  Cita messaggio
diciamo che per sovralimentare il tuo B6 e portarlo a 200Cv, spendi meno che montare il V6 che poi dovrai sovralimentare perchè ha un bel suono ma non va avanti lo stesso Big Grin

e come per tutti i motori a V, qualsiasi lavoro gli fai ti costerà molto di più, circa il doppio Rolleyes
  Cita messaggio
Allora, facciamo chiarezza, visto che ci sono già passato:
per montare un K (che sia 1.8, 2.0 o 2.5 non cambia nulla, il blocco è lo stesso) serve una flangia per accoppiare il cambio MX-5, una culla modificata per farcelo stare, dei supporti motore specifici, una coppa dell'olio modificata, uno slave frizione concentrico con un adattatore per la frizione e un adattatore per installare il motorino d'avviamento. Due possibilità: o vai a tentativi e fai tutto da solo (auguri) o tiri fuori 1200€ e compri l'unico kit in commercio plug and play http://crapengineering.weebly.com (ma devi armarti di pazienza infinita, metti in conto almeno un anno per averlo).
Una volta che il motore è nel vano c'è un problema da risolvere: non esistono linee di scarico adatte, bisogna fare tutto da zero; quella del link sopra non va bene perché è per auto RHD e Claire non ha la dima per farlo LHD. Puoi tamponare comprando dei collettori su ebay per Ford Probe / Mazda MX-5 da adattare.
Questione elettronica: basta una Megasquirt. Adattare l'elettronica originale è uno spreco di fatica e tempo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch....mi hai appena aperto un mondo 0.o....posso salutare tutti i miei stipendi futuri e la mia vita sociale xD ahahahahah progetto a lunghissimo termire però...
  Cita messaggio