This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Gomme consumate solo all'esterno: angoli?
Ciao, dopo la pistata a Balocco di qualche mese fa mi sono mangiato le gomme... ma solo all'esterno! Ho le Bridgestone Potenza uguali a quelle di primo allestimento (ma sono "nuove" hanno un paio d'anni), assetto stock e angoli mai verificati per davvero (solo la convergenza).
Totale, nella zona più esterna dello pneumatico sono arrivato praticamente alla tacca di controllo, mentre dentro c'è più ciccia, anche dal lato interno.
Non credo sia un problema di gonfiaggio perché il consumo è asimmetrico (solo spalla esterna) e perché la pressione la tengo sempre intorno ai 2.2/2.3 contro i 2.0 indicati a libretto.
A ottobre dovrei andare di nuovo a Balocco, qui c'è un'immagine di come è messo lo pneumatico posteriore lato guida:
https://www.dropbox.com/photos/shared_sp...GnzJ6cWxpM

secondo voi se faccio mettere a posto gli angoli (ma poi, che angoli faccio mettere? quelli stock a quanto pare non vanno bene) riesco a fare un'altra pistata riuscendo poi a tornare a casa? Poi metto gli invernali e per l'estate vedo che pneumatici comprare...

Grazie, ciao
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Al massimo se ti fermano fai finta di nulla ....
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Gli angoli controllali, però se balocco è un kartodromo (o quasi) il consumo sulle anteriori esterne è abbastanza fisiologico...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Balocco non è un kartodromo. Jeby se vai in pista con quegli angoli farai felice solo il gommista. Ci vuole un assetto serio, fatto da uno che ne capisce, meglio se è un preparatore nel mondo delle corse. Non certo dal gommista all'angolo.
Con gli angoli giusti la gomma si consuma uniformemente e hai tutta la superficie in appoggio quando carichi (curve e frenate).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
OT: Direi che l'11 ottobre ci vediamo a Balocco...
IT: segui il consiglio di Lanf, vai da un assettista serio e fatti fare gli angoli corretti per la pista

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
Sì ma che angoli corretti? I magneto? Comunque ho l'assetto stock del 1.8, in pista ci vado pochissimo, massimo 2 volte anno, non vorrei avere assetti estremi 363 giorni all'anno... Consiglio assetto in zona Milano?
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Sì ma che angoli corretti? I magneto? Comunque ho l'assetto stock del 1.8, in pista ci vado pochissimo, massimo 2 volte anno, non vorrei avere assetti estremi 363 giorni all'anno... Consiglio assetto in zona Milano?

Ma per carità.

L'auto é stock ?
Partendo dal presupposto che gli angoli sono PRETTAMENTE A GUSTO PERSONALE.
Ti do un consiglio,una base.

Convergenza neutra anteriore e posteriore
Incidenza il valore più basso che riesci ad ottenere.
Camber anteriore non andare oltre il -1.5
Camber Posteriore non andare oltre -1.0

Per il camber, mantieni sempre mezzo grado di differenza a FAVORE dell'anteriore e non il contrario!!

Quando avrai un assetto potrai spingere di più il camber.

Per una NC stock questi sono valori con cui partire a ricercare o propri set-up.

PS
Li ho fatti milioni di volte, da stock e con differenti assetti, e nel tuo caso questa é una formula equilibrata.

Per la pista ,te ne consiglio altri, ma questa é un altra storia.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Ma per carità.

fanno così tanto cacare?
  Cita messaggio
Li considero "leggende da forum".
Poi fate vobis.
  Cita messaggio
i magneto normali (quelli con più camber al post. che all'ant) sono la sagra del sottosterzo :haha: mai più!
  Cita messaggio