No non deriva dalla PCV, finchè restano piccole gocce d'olio non è un dramma, la PCV dovrebbe servire per alleviare la pressione in coppa che sfiata appunto dai passaggi olio fino al coperchio punterie. Di conseguenza cambiarla non lo vedo indispensabile al momento. A motore caldo ci sta che qualche gocciolina passi, dovrebbero essere solo vapori ma a contatto con la tubazione più fredda, condensano. Per ora resto dell'idea che hai qualche fascia non più così perfetta. E sinceramente non mi pare nulla di grave... La mia era turbo con leggero trafilaggio di olio dalle guide valvole. Non muore nessuno.
Ci sai quantificare la quantità di fumo?
Il test di compressione va fatto a farfalla spalancata di modo che permetti alla massima quantità di aria di entrare in camera.
Ma non è che sia una ciminiera, ripeto, si vede un po di fumo in tiro e quando si ridà gas dopo un rilascio lungo, anche se non fosse nulla di grave va comunque sistemata, anche per mantenerne il valore, per me acquistare la mazda è stato anche una piccola forma di investimento...
Piuttosto non capisco quando nei messaggi precedenti mettevate in dubbio il fatto che abbia avuto delle valvole che non chiudevano bene, prima della rettifica testata, perche è cosi strano? Le sedi non possono essersi deformate? O le valvole? Dopo 210mila km credo ci possa stare, anche perche fondamentalmente io ce l ho da un anno e chi l ha avuta prima non so come l abbia tenuta ed usata...!
(04-08-2020, 13:16)Rinaldoni7 Ha scritto: Ma non è che sia una ciminiera, ripeto, si vede un po di fumo in tiro e quando si ridà gas dopo un rilascio lungo, anche se non fosse nulla di grave va comunque sistemata, anche per mantenerne il valore, per me acquistare la mazda è stato anche una piccola forma di investimento...
Bene allora è necessario eseguire correttamente la diagnosi! Facci sapere cosa viene fuori da un nuovo test di compressione. Nel caso in cui fossero le fasce ci sarebbe da tirare giù il motore per rifarle! E' solo una mia ipotesi, probabilmente mi sbaglio...
Ok, se ci riesco stasera rifaccio il test, le candele tutte smontate va bene? Cosi vi manderò i risultati... tanto penso sia quasi certo che il problema sia nelle fasce, anche se non mi è chiaro ancora come mai dia valori di compressione paragonabili ad un motore nuovo, se non sbaglio 195 psi sono circa 13bar.. sul manometro del mio strumento piu o meno mi sembra che coincidino...!
(04-08-2020, 13:16)Rinaldoni7 Ha scritto: Piuttosto non capisco quando nei messaggi precedenti mettevate in dubbio il fatto che abbia avuto delle valvole che non chiudevano bene, prima della rettifica testata, perche è cosi strano? Le sedi non possono essersi deformate? O le valvole? Dopo 210mila km credo ci possa stare,
é semplicemente molto insolito su questi motori, ne ho aperti anche con 300K km e mai trovato sedi valvole usurate, se le valvole non chiudono perfettamente può essere dovuto alla sede che si è consumata e quindi la valvola punta (resta aperta)
in questa condizione l'alta pressione della combustione fa si che i gas trafilano, e per appunto essendo in altissima pressione ed alla temperatura di combustione, bruciano la valvola.
trovo molto difficile credere che una o più valvole possano sfiatare, senza fare altri danni.
Non dubito assolutamente della tua parola, ma della rettifica che ha fatto il lavoro qualche dubbio mi viene....
180€ sono nulla per spianare, ripassare le chiusure, le guide, etc.
(04-08-2020, 13:46)Rinaldoni7 Ha scritto: Ok, se ci riesco stasera rifaccio il test, le candele tutte smontate va bene? Cosi vi manderò i risultati... tanto penso sia quasi certo che il problema sia nelle fasce, anche se non mi è chiaro ancora come mai dia valori di compressione paragonabili ad un motore nuovo, se non sbaglio 195 psi sono circa 13bar.. sul manometro del mio strumento piu o meno mi sembra che coincidino...!
esatto 195 sono valori di un motore in forma, come nuovo, ma se hai spianato di 0,4mm prima eri a 160 (circa)
la matematica non è una opinione.
Quoto alfatester, penso anche io tu abbia una o più fasce che non lavorano correttamente.
Ok, test rifatto a freddo con farfalla spalancata pompa staccata sensore camma disconnesso...valori:
Cil1=205 psi
Cil2=205 psi
Cil3=200 psi
Cil4=210 psi
Questo è ciò che mi ha dato il mio strumento, vi allego anche foto candele