This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori di scarico NB 1.6
alex zanardi Ha scritto:come già scritto in altri post per il mio 1.6 ho preso i RB per 1.8 è li ho riflangiati lato motore (un lavoraccio)
se dovessi rifare il lavoro oggi comprerei gli OBX e con quello che risparmio li posso saldare 2-3 volte quando si romperanno, perchè è certo che si romperanno Big Grin

P.S. sui 6-7 cv promessi da RB da 400 carte, o dai 12 promessi da Maruha a 1200 non ho mai creduto :haha:

Se prendevi quelli per 1.6 bastava cambiare l'attacco lato cat no? Smile
  Cita messaggio
Dovete contare che i colli ori sono mega strozzati e soprattutto che quelli della Cecam prevedono di rimuovere il Cat all'installazione.
In pratica è come se togliessi 2 strozzature, poi se si guadagnano veramente quei cavalli non lo so, ma ho intenzione di scoprirlo quando rifarò la centralina (anche se bisognerà contare il fatto che ho montato pure il CAI della IL).
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Se prendevi quelli per 1.6 bastava cambiare l'attacco lato cat no? Smile

si giusto, ed è quello che consiglio di fare per chi li monta su un motore di serie Thumbup

io ho anche fatto una modifica interna, per cui avrei riflangiato ugualmente....
  Cita messaggio
andreabussolin91 Ha scritto:Dovete contare che i colli ori sono mega strozzati e soprattutto che quelli della Cecam prevedono di rimuovere il Cat all'installazione.
In pratica è come se togliessi 2 strozzature, poi se si guadagnano veramente quei cavalli non lo so, ma ho intenzione di scoprirlo quando rifarò la centralina (anche se bisognerà contare il fatto che ho montato pure il CAI della IL).

Si, chiaramente se fai, collettori, decat, Cai e qualche altra modifichina sei quasi a +10cv presi. Ma chiaramente di sicuro non é grazie ai collettori ma da un insieme di cose, anzi toccherà ringraziare aspirazione e decat. I collettori più che altro ti permettono di avere un erogazione più pulita guadagnando, a parità di componenti 1/2cv.
Mi raccomando mappa, avevamo fatto diverse prove al banco con il cai e ha bisogno di una mappata, altrimenti rende poco e niente.
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Si, chiaramente se fai, collettori, decat, Cai e qualche altra modifichina sei quasi a +10cv presi. Ma chiaramente di sicuro non é grazie ai collettori ma da un insieme di cose, anzi toccherà ringraziare aspirazione e decat. I collettori più che altro ti permettono di avere un erogazione più pulita guadagnando, a parità di componenti 1/2cv.
Mi raccomando mappa, avevamo fatto diverse prove al banco con il cai e ha bisogno di una mappata, altrimenti rende poco e niente.

La mia intenzione era fare aspirazione e scarichi, poi fare la centralina per ottimizzare il tutto...avrei 2 domande a riguardo.
1) andando a toccare la centralina, si può fare qualcosa riguardo la 2 lambda?? O bisogna per forza mettere l'emulatore Cat?
2) sai quanto può costare in media una centralina fatta bene con prove a rullo ecc..??
  Cita messaggio
Io ti posso dire solo che per l'elettronica mi affideró ad un modulo aggiuntivo. A me hanno consigliato una Unichip pro che é più che sufficiente per l'elettronica nb, anzi anche troppo. Con lacentralina originale purtroppo modifichi ben poco. Costa 300/350 euro, in più ci vuole la manodopera il il cablaggio e le mappe. Il costo é altino ma se si vuole far un buon lavoro la strada é quella. I primi di gennaio faró tutto ma vedrai che tra tutto solo di elettronica un millino occorrono.
Per la seconda sonda io ho un distanziale a 90° e la spia non si accende.
Con quella centralina si puó anche eliminare il debimetro, con tutti i benefici del caso.
  Cita messaggio
Mah, io conosco uno vicino a me che fa solo centraline di lavoro...ha detto che conosce la macchina e che ne ha già fatte. Sento quanto mi chiede per un buon lavoro e valuto poi cosa fare Wink
  Cita messaggio
Valuta te, anche io ho parlato con diversi "programmatori di centraline" che mi promettevano cavalli facili con 250 euro semplicemente caricando una mappa prestabilità.
Poi sono andato da un preparatore, che ha già fatto qualche mx-5 con unichip e ha ottenuto i risultati voluti. Abbiamo guardato insieme su in programma di modifiche centraline (non so bene comunque era un programma che ti faceva vedere la centralina com'era da dentro e come lavorarla ecc ecc) e elencava i parametri modificabili ed il range. E da subito mi ha detto che avremmo avuto un lavoro insufficiente con la sola modifica della centralina oem.
  Cita messaggio
considerando che il sito della Cecam si apre con il jingle di Supercar, credo che i cavalli promessi li vedrai!
  Cita messaggio
Paolocchio Ha scritto:considerando che il sito della Cecam si apre con il jingle di Supercar, credo che i cavalli promessi li vedrai!

Davvero?? L'avessi sentita li avrei presi meno sul serio :haha:
  Cita messaggio