This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Carreggiata allargata asse posteriore
#11
Gagio Ha scritto:Piu' allarghi dietro piu' l'auto tendera' ad andare diritta.
Ok....idea bocciata!
  Cita messaggio
#12
se non provi non puoi sapere come si comporta la vettura....
  Cita messaggio
#13
Riccardo R Ha scritto:se non provi non puoi sapere come si comporta la vettura....

vabe', che allargandone la carreggiata il retrotreno tenda meno a seguire l'avatreno e' un dato di fatto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#14
La carreggiata posteriore allargata serve a chi ha davvero i cv non alle nostre mazdine :haha:
  Cita messaggio
#15
In linea di massima, allargando la carreggiata di un asse , si ha un comportamento più prevedibile. (E la prevedibilità paga sempre in decimi in pista).

Spesso auto posteriori molto potenti o anche i semplici go-kart, necessitano di tale espediente per rendere più gestibile la situazione.

La mx5.richiede in buon assetto,buone gomme e un po' di manico.

Se.iniziate a pasticciare con le carreggiate saltando angoli ecc , andate dalla parte sbagliata.

Tornando all esempio del drift:
Un'auto con l'anteriore più largo derapa prima, ma spesso si allarga un pò anche dietro per armonizzare la differenza e rendere più gestibile la guida.

Ma dipende da caso a caso, dallo stile.di guida, dall'auto, dall'uso. Difficile semplificare il tutto con " Va dritta o meno."
  Cita messaggio
#16
Non e' semplificazione, e':

1) fisica
2) meccanica
3) esperienza 50ennale di qualunque esperto 50ennale a cui prendessi mai il disturbo di chiederlo
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#17
Pee Tee Ha scritto:Ma dipende da caso a caso, dallo stile.di guida, dall'auto, dall'uso. Difficile semplificare il tutto con " Va dritta o meno."

Per entrare nello specifico del caso e "complicare", aggiungerei:

-stile di guida: accelerare quando la strada e' dritta, rallentare e curvare quando la strada curva, mi pare dicessimo
-auto: Mazda MX5
-uso: tendenzialmente premere i pedali, muovere il cambio, girare il volante (quel coso tondo che si tiene in mano)

Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#18
Si quelle così li che fate voialtri ahahha
  Cita messaggio
#19
LOL

Buon Anno Pee
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#20
Io l'ho fatto esclusivamente per motivi estetici, 20 mm a distanziale per 40 mm complessivi, con doppia bulloneria.
Premettendo che ho un camber scombinato rispetto al resto degli angoli e ammortizzatori cotti, sulla rendenza al sovrasterzo è cambiato poco o nulla, effettivamente in ingresso senti un minimo di resistenza in più del posteriore, ma sinceramente è anche la prima sensazione che ho avuto passando dai 15 della vecchia ai 16 dell'attuale, maggiore stabilità che paghi sempre con minore reattività.
Preciso che si tratta di differenze minimali (infatti finchè non sistemo gli ammortizzatori li tengo e poi vedrò) , se ti garbano mettili su e prova per un po' ma consiglio quelli a doppia bulloneria, se cambi colonnette lo smonta/rimonta diventa impegnativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Tonfi al posteriore thenext1 5 901 18-01-2024, 17:36
Ultimo messaggio: RWD
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,642 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [ND] Posteriore rimbalzoso KuroiRei 7 2,603 20-04-2021, 23:54
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NC] Mozzo ruota posteriore usurato Doberman 1 1,419 15-01-2020, 17:30
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Subframe posteriore sport Krl90 12 5,158 29-09-2019, 10:22
Ultimo messaggio: Krl90
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 6,066 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NC] supporti in gomma barra stabilizzatrice posteriore umbert 4 3,506 20-01-2017, 12:33
Ultimo messaggio: MX5 Garage
  [NB] Rumore asse anteriore Mac 5 3,919 22-10-2016, 10:44
Ultimo messaggio: Mac
  [NB/NB FL] codici molle assetto FK per nbfl sport: dove montarle, anteriore? posteriore? adry drift 5 3,313 18-10-2015, 09:16
Ultimo messaggio: Giova636
  [Vari] Bushing antirollio posteriore Alessandro 5 2,467 09-10-2015, 08:40
Ultimo messaggio: Zortan



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)