ilGerry Ha scritto:Tornando seri...
Pensi che questa esperienza possa essere d'aiuto per migliorare la guida su asfalto/pista?
omermon Ha scritto:Senza alcun dubbio.
E' decisiva per comprendere il concetto di trasferimento di carico (anche perchè se non lo comprendi vai dritto) e ti insegna cosa NON fare in situazioni estreme. Tutto ciò ad una velocità compresa tra i 20 ed i 60 km/h.
Senza contare che ti diverti come un bambino.
Non per fare il professore ma....
Da quando ho la mx e sono sul forum, ho regolarmente proposto di fare delle giornate su neve/ghiaccio....sia con la propria auto che con auto (tp, ta, 4wd) a noleggio, con e senza istruttore a bordo.
Ma mai nessuno era interessato!
Adesso avete scoperto l'acqua calda?
Sent from my iPhone using Tapatalk
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
ilGerry Ha scritto:Se permetti c'è un pochino di differenza...
Con l'auto che utilizzo tutti i giorni non mi sognerei mai di andare a correrci nella neve rischiando di picchiarla e l'auto a noleggio, per lo stesso motivo, non la considero nemmeno.
Acquistando una vecchia NA/NB con gli amici, conosci fin da subito le spese da affrontare e hai meno paura di fare danni quando ci vai a girare! 
Mah, posso capire di non girare con la tua auto....
Con quella a noleggio rischi sempre meno che con una na presa allo sfascio. Penso che rimettere a posto la rossa costerà più di 200€ che mediamente è la franchigia richiesta.
Ma il problema è che le motivazioni fornite negli anni passati erano che sul ghiaccio vai piano e quindi non serve per andare forte in pista.
E anche tu hai fatto un discorso di utilità e non di costi...quindi non capisco il problema
Sent from my iPhone using Tapatalk
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
ilGerry Ha scritto:E' chiaro che il problema principale sono i costi. Non siamo su un forum di Ferrari... 
Riparare ALLA BUONA una vecchia NA, magari recuperando pezzi usati tramite amici e conoscenti, costa sicuramente molto meno che dover rimettere A NUOVO un vecchio catorcio noleggiato. IMHO.
Guarda che se sbatti con quella a noleggio non devi rimetterla a nuovo! Ci perdi la franchigia (solitamente dai 200 ai 300 euro); più cara per mezzi particolari tipo impreza sti o evo...ma direi che non ci interessa.
Quanto ti costa portare la tua macchina in pista col carrello? Bollo? Manutenzioni varie? Se sbatti?
Per esempio @symondark ha guidato 1h effettiva con BMW 320 a noleggio con 150€; se sbatteva pagava altri 200€.
Dubito che i costi di Omer e soci per l'uscita di domenica siano stati inferiori....
E quanto hanno guidato?
Ma ripeto: il mio non era un discorso di costo ma di capire come mai fino a 3 giorni fa nessuno considerava utile girare su ghiaccio....e adesso siete tutti interessati!
Sent from my iPhone using Tapatalk
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."