This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La nostra NA rossa
ilGerry Ha scritto:Tornando seri...
Pensi che questa esperienza possa essere d'aiuto per migliorare la guida su asfalto/pista?

Senza alcun dubbio.

E' decisiva per comprendere il concetto di trasferimento di carico (anche perchè se non lo comprendi vai dritto) e ti insegna cosa NON fare in situazioni estreme. Tutto ciò ad una velocità compresa tra i 20 ed i 60 km/h.

Senza contare che ti diverti come un bambino.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
questa sera ho conosciuto losna Wink le in me paisan
  Cita messaggio
Pensi che questa esperienza possa essere d'aiuto per migliorare la guida su asfalto/pista?

non dimenticherò mai la tappa del Challenge a Varano 2012, pista innevata per cui giornata dedicata a far traversi nel paddoc
ho imparato a gestire la mx5 meglio quel giorno che in 2-3 giornate di pistaBig Grin
  Cita messaggio

omermon Ha scritto:Senza alcun dubbio.

E' decisiva per comprendere il concetto di trasferimento di carico (anche perchè se non lo comprendi vai dritto) e ti insegna cosa NON fare in situazioni estreme. Tutto ciò ad una velocità compresa tra i 20 ed i 60 km/h.

Senza contare che ti diverti come un bambino.

Non per fare il professore ma....
Da quando ho la mx e sono sul forum, ho regolarmente proposto di fare delle giornate su neve/ghiaccio....sia con la propria auto che con auto (tp, ta, 4wd) a noleggio, con e senza istruttore a bordo.
Ma mai nessuno era interessato!

Adesso avete scoperto l'acqua calda?

Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Non per fare il professore ma....
Da quando ho la mx e sono sul forum, ho regolarmente proposto di fare delle giornate su neve/ghiaccio....sia con la propria auto che con auto (tp, ta, 4wd) a noleggio, con e senza istruttore a bordo.
Ma mai nessuno era interessato!

Adesso avete scoperto l'acqua calda?

Se permetti c'è un pochino di differenza...
Con l'auto che utilizzo tutti i giorni non mi sognerei mai di andare a correrci nella neve rischiando di picchiarla e l'auto a noleggio, per lo stesso motivo, non la considero nemmeno.
Acquistando una vecchia NA/NB con gli amici, conosci fin da subito le spese da affrontare e hai meno paura di fare danni quando ci vai a girare! Wink
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Se permetti c'è un pochino di differenza...
Con l'auto che utilizzo tutti i giorni non mi sognerei mai di andare a correrci nella neve rischiando di picchiarla e l'auto a noleggio, per lo stesso motivo, non la considero nemmeno.
Acquistando una vecchia NA/NB con gli amici, conosci fin da subito le spese da affrontare e hai meno paura di fare danni quando ci vai a girare! Wink

Mah, posso capire di non girare con la tua auto....
Con quella a noleggio rischi sempre meno che con una na presa allo sfascio. Penso che rimettere a posto la rossa costerà più di 200€ che mediamente è la franchigia richiesta.

Ma il problema è che le motivazioni fornite negli anni passati erano che sul ghiaccio vai piano e quindi non serve per andare forte in pista.

E anche tu hai fatto un discorso di utilità e non di costi...quindi non capisco il problema

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Mah, posso capire di non girare con la tua auto....
Con quella a noleggio rischi sempre meno che con una na presa allo sfascio. Penso che rimettere a posto la rossa costerà più di 200€ che mediamente è la franchigia richiesta.

Ma il problema è che le motivazioni fornite negli anni passati erano che sul ghiaccio vai piano e quindi non serve per andare forte in pista.

E anche tu hai fatto un discorso di utilità e non di costi...quindi non capisco il problema

E' chiaro che il problema principale sono i costi. Non siamo su un forum di Ferrari... Wink
Riparare ALLA BUONA una vecchia NA, magari recuperando pezzi usati tramite amici e conoscenti, costa sicuramente molto meno che dover rimettere A NUOVO un vecchio catorcio noleggiato. IMHO.
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:E' chiaro che il problema principale sono i costi. Non siamo su un forum di Ferrari... Wink
Riparare ALLA BUONA una vecchia NA, magari recuperando pezzi usati tramite amici e conoscenti, costa sicuramente molto meno che dover rimettere A NUOVO un vecchio catorcio noleggiato. IMHO.

Guarda che se sbatti con quella a noleggio non devi rimetterla a nuovo! Ci perdi la franchigia (solitamente dai 200 ai 300 euro); più cara per mezzi particolari tipo impreza sti o evo...ma direi che non ci interessa.

Quanto ti costa portare la tua macchina in pista col carrello? Bollo? Manutenzioni varie? Se sbatti?

Per esempio @symondark ha guidato 1h effettiva con BMW 320 a noleggio con 150€; se sbatteva pagava altri 200€.
Dubito che i costi di Omer e soci per l'uscita di domenica siano stati inferiori....
E quanto hanno guidato?

Ma ripeto: il mio non era un discorso di costo ma di capire come mai fino a 3 giorni fa nessuno considerava utile girare su ghiaccio....e adesso siete tutti interessati!

Cita messaggio
X-vas, ma organizzi ancora queste giornate su ghiaccio?

se si apri una discussione dedicata
se no trovo poco belle proseguire qui questo discorso

P.S. su una cosa sono d'accordo, sul ghiaccio a 40km/h si impara di più che in pista a 120 Thumbup
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Se permetti c'è un pochino di differenza...

Esattamente.

Per la cronaca, abbiamo guidato dalle 9 alle 12.30 (3.30h) a 300€, quindi un prezzo ben più conveniente che il noleggio (senza considerare la franchigia). E senza contare che abbiamo comprato l'auto per l'hit, ripiegando su questo per annullamento della prima.

Onestamente non colgo il motivo del tono polemico di x-vas, ed appena posso pulirò adeguatamente.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio