Capitolo 1: L'incontro
Ci sono voluti due mesi di "prove tecniche di avvicinamento" ma alla fine è arrivato il colpo di fulmine !:WohoW:
Appare l'annuncio su subito.it la sera, vedo che è pubblicato da nemmeno un ora! :oops:
sento irrefrenabile il bisogno di chiamare....
l' interlocutore è aperto, franco, con spiccato accento bresciano, mi dà targa e telaio senza problemi ...
riattacco con la voglia impellente di andarla a vedere.
detto fatto!
la mattina dopo mi accordo sull' ora e mi metto in viaggio, direzione Brescia!
durante il tragitto, tutto fila liscio...
giornata di sole, 11 gradi, le colline delle Langhe mi sembranom più belle del solito,
tutti i semafori diventano verdi,
il traffico si scansa,
le numerazioni il numeri su cui mi si posano gli occhi sono sincronici ...
10:10,...333... 11:11 ...12:21, 777...
vinco 50 euro al gratta e vinci dell autogril....
insomma, tutti i "soliti" segni che da sempre mi comunicano che sto andando nella direzione giusta...
arrivo all' appuntamento in perfetto orario , 13.31 , cosa che per un ritardatario cronico come me è più unico che raro...
l' interlocutore, ovvero il marito della proprietaria,
mi piace fin da subito, aperto, onesto, coerente, sensato, educato.
andiamo dal meccanico che ha preso in cura la "riaccensione" della bimba...
ed eccola li, la "ranocchietta", my'96 :love_:
nel piazzale, ticchettante, con il mecca che sta giusto scollegando lo starter, appena riaccesa dopo oltre un anno di letargo... [ATTACH=CONFIG]42205[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42209[/ATTACH]
a differenza di tutte le altre mx5 visionate in precedenza, nel vederla mi viene il batticuore...
il fatto è che sono partito senza alcuna aspettativa,
anzi... visto il prezzo basso,
la descrizione "in discrete condizioni" ( quelle "tenute benissimo" erano di solito mezzi catrami arrugginiti )
e le foto con cofani e specchietti opacizzati così [ATTACH=CONFIG]42206[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42207[/ATTACH]
...insomma...
tutto lasciava presupporre che c' era poco da aspettarsi, magari una cosa tipo l'ultima limited "triste" silver visionata in liguria, un '97 da 700 euro, ma un pò tutta da rifare...
e invece...
mi trovo dinanzi invece una vetturetta bella vispa,
con vernice tutta verde brillante, senza ammaccature, con solo qualche screpolatura e toccatine da parcheggio.
le peggiori sono queste due : [ATTACH=CONFIG]42210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42211[/ATTACH]
sembra sia stata riverniciata in passato, prima del 2006 comunque,
anno della presa di possesso della seconda (ed ultima) proprietaria. (due donne !)
il lavoro sembra comunque sia stato fatto bene.
positivamente sorpreso e pure un pò incredulo,
inizio a girarci intorno e a guardarmela tutta...
il ticchettio delle valvole è evidente e mi allarma un pò, inizio a sospettare problemi alle valvole,
il mecca, un ragazzo che pure lui a pelle mi sta subito simpatico,
uno che non parla troppo e quando apre bocca dice cose sensate e con grammatica corretta,
mi rassicura dicendo che probabilmente sono le punterie scariche, visto che era ferma da tanto.
ma poi tenendola accellerata qualche minuto, tutto si smorza al ormai famigliare tranquillo "ronfare" senza nessun sbuffo blu o bianco dallo scarico.
bene, la cosa inizia a piacermi sempre più.
il vano motore è tutto impolverato, ma a posto, con il solito radiatore color cappuccino e una lieve trafilatura dal coperchio punterie [ATTACH=CONFIG]42212[/ATTACH]
da sotto il motore intravedo un pà di unto, forse qualche perdita da verificare in futuro.
i cerchi sono puliti e senza un graffio.[ATTACH=CONFIG]42216[/ATTACH]
i dischi li sento a dito poco usurati e con pastiglie seminuove.
la capottina senza un difetto, cambiata qualche anno prima.[ATTACH=CONFIG]42217[/ATTACH]
apro il bagagliaio ed lo trovo intonso... [ATTACH=CONFIG]42213[/ATTACH] il vano batteria ha appena una lieve patina di ruggine superficiale e il copribatteria è perfetto, così come la ruota di scorta. [ATTACH=CONFIG]42214[/ATTACH].
passo agli interni...
le porte aprono e chiudono bene, la prima cosa che mi colpisce è questa:
[ATTACH=CONFIG]42215[/ATTACH] un tocco femminile che dice molto su come è stata vissuta...
è un abitacolo appena un pò impolverato ma pulito, integro, senza viti o pezzi mancanti , rotture, crepe, sfregi... [ATTACH=CONFIG]42218[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42219[/ATTACH]
l'unico difetto evidente è la "classica" sfilacciatura del fianchetto guida.[ATTACH=CONFIG]42220[/ATTACH]
il volante è privo di airbag (idem per il passeggero) .. Evviva!! meno peso, meno roba elettrica, più volantini fighi da montare!!
a questo punto sono pronto per una prova su strada.... top down, targa prova ON e via si parte! (segue)
Ci sono voluti due mesi di "prove tecniche di avvicinamento" ma alla fine è arrivato il colpo di fulmine !:WohoW:
Appare l'annuncio su subito.it la sera, vedo che è pubblicato da nemmeno un ora! :oops:
sento irrefrenabile il bisogno di chiamare....
l' interlocutore è aperto, franco, con spiccato accento bresciano, mi dà targa e telaio senza problemi ...
riattacco con la voglia impellente di andarla a vedere.
detto fatto!
la mattina dopo mi accordo sull' ora e mi metto in viaggio, direzione Brescia!
durante il tragitto, tutto fila liscio...
giornata di sole, 11 gradi, le colline delle Langhe mi sembranom più belle del solito,
tutti i semafori diventano verdi,
il traffico si scansa,
le numerazioni il numeri su cui mi si posano gli occhi sono sincronici ...
10:10,...333... 11:11 ...12:21, 777...
vinco 50 euro al gratta e vinci dell autogril....
insomma, tutti i "soliti" segni che da sempre mi comunicano che sto andando nella direzione giusta...
arrivo all' appuntamento in perfetto orario , 13.31 , cosa che per un ritardatario cronico come me è più unico che raro...
l' interlocutore, ovvero il marito della proprietaria,
mi piace fin da subito, aperto, onesto, coerente, sensato, educato.
andiamo dal meccanico che ha preso in cura la "riaccensione" della bimba...
ed eccola li, la "ranocchietta", my'96 :love_:
nel piazzale, ticchettante, con il mecca che sta giusto scollegando lo starter, appena riaccesa dopo oltre un anno di letargo... [ATTACH=CONFIG]42205[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42209[/ATTACH]
a differenza di tutte le altre mx5 visionate in precedenza, nel vederla mi viene il batticuore...
il fatto è che sono partito senza alcuna aspettativa,
anzi... visto il prezzo basso,
la descrizione "in discrete condizioni" ( quelle "tenute benissimo" erano di solito mezzi catrami arrugginiti )
e le foto con cofani e specchietti opacizzati così [ATTACH=CONFIG]42206[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42207[/ATTACH]
...insomma...
tutto lasciava presupporre che c' era poco da aspettarsi, magari una cosa tipo l'ultima limited "triste" silver visionata in liguria, un '97 da 700 euro, ma un pò tutta da rifare...
e invece...
mi trovo dinanzi invece una vetturetta bella vispa,
con vernice tutta verde brillante, senza ammaccature, con solo qualche screpolatura e toccatine da parcheggio.
le peggiori sono queste due : [ATTACH=CONFIG]42210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42211[/ATTACH]
sembra sia stata riverniciata in passato, prima del 2006 comunque,
anno della presa di possesso della seconda (ed ultima) proprietaria. (due donne !)
il lavoro sembra comunque sia stato fatto bene.
positivamente sorpreso e pure un pò incredulo,
inizio a girarci intorno e a guardarmela tutta...
il ticchettio delle valvole è evidente e mi allarma un pò, inizio a sospettare problemi alle valvole,
il mecca, un ragazzo che pure lui a pelle mi sta subito simpatico,
uno che non parla troppo e quando apre bocca dice cose sensate e con grammatica corretta,
mi rassicura dicendo che probabilmente sono le punterie scariche, visto che era ferma da tanto.
ma poi tenendola accellerata qualche minuto, tutto si smorza al ormai famigliare tranquillo "ronfare" senza nessun sbuffo blu o bianco dallo scarico.
bene, la cosa inizia a piacermi sempre più.
il vano motore è tutto impolverato, ma a posto, con il solito radiatore color cappuccino e una lieve trafilatura dal coperchio punterie [ATTACH=CONFIG]42212[/ATTACH]
da sotto il motore intravedo un pà di unto, forse qualche perdita da verificare in futuro.
i cerchi sono puliti e senza un graffio.[ATTACH=CONFIG]42216[/ATTACH]
i dischi li sento a dito poco usurati e con pastiglie seminuove.
la capottina senza un difetto, cambiata qualche anno prima.[ATTACH=CONFIG]42217[/ATTACH]
apro il bagagliaio ed lo trovo intonso... [ATTACH=CONFIG]42213[/ATTACH] il vano batteria ha appena una lieve patina di ruggine superficiale e il copribatteria è perfetto, così come la ruota di scorta. [ATTACH=CONFIG]42214[/ATTACH].
passo agli interni...
le porte aprono e chiudono bene, la prima cosa che mi colpisce è questa:
[ATTACH=CONFIG]42215[/ATTACH] un tocco femminile che dice molto su come è stata vissuta...
è un abitacolo appena un pò impolverato ma pulito, integro, senza viti o pezzi mancanti , rotture, crepe, sfregi... [ATTACH=CONFIG]42218[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42219[/ATTACH]
l'unico difetto evidente è la "classica" sfilacciatura del fianchetto guida.[ATTACH=CONFIG]42220[/ATTACH]
il volante è privo di airbag (idem per il passeggero) .. Evviva!! meno peso, meno roba elettrica, più volantini fighi da montare!!
a questo punto sono pronto per una prova su strada.... top down, targa prova ON e via si parte! (segue)