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[NC FL] Casse OEM vs Casse Bose
#1
Buongiorno a tutti, tra esattamente 1 settimana andrò a ritirare una MX-5 NCFL modello BLACK! Non vedo l'ora!!! :haha::haha: :haha: Durante la prova della vettura ho tenuto lo stereo sempre spento. L'ho acceso solo per pochi attimi a vettura ferma e la resa mi sembrava un po' scarsa. La macchina è equipaggiata con autoradio OEM standard (no bose). Ho visto che un utente del forum ha in vendita 7 casse Bose e volevo chiedervi. 1) E' giusto che siano 7 casse? Ce ne sono 7 anche nel sistema OEM no Bose?) 2) Le casse Bose sono totalmente intercambiabili (attacchi, connettori) con le originali non bose (svito , sostituisco e richiudo?  3) cambiando solo le casse, si apprezza un buon miglioramento? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere ai miei quesiti! Saluti!!!
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#2
Furino Ha scritto:Buongiorno a tutti, tra esattamente 1 settimana andrò a ritirare una MX-5 NCFL modello BLACK! Non vedo l'ora!!! :haha::haha: :haha: Durante la prova della vettura ho tenuto lo stereo sempre spento. L'ho acceso solo per pochi attimi a vettura ferma e la resa mi sembrava un po' scarsa. La macchina è equipaggiata con autoradio OEM standard (no bose). Ho visto che un utente del forum ha in vendita 7 casse Bose e volevo chiedervi. 1) E' giusto che siano 7 casse? Ce ne sono 7 anche nel sistema OEM no Bose?) 2) Le casse Bose sono totalmente intercambiabili (attacchi, connettori) con le originali non bose (svito , sostituisco e richiudo? 3) cambiando solo le casse, si apprezza un buon miglioramento? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere ai miei quesiti! Saluti!!!


Ciao, direi che la resa fra casse Bose e oem, non è propriamente delle migliori. Comunque la risposta è negativa. Perché le Bose dovrebbero essere delle 16 mentre le casse oem sono delle 5x7. Io ho montato un kit Focal 2 vie e c'è stato un miglioramento. Ho cambiato anche autoradio con una pioneer sph da 120. Per avere però una resa ancora superiore si sente la necessità di montare un ampli e sopratutto isolare le portiere.
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#3
Io le bose le ho cambiate perche grattavano. Ho messo delle audison come woofer e delle killer line per i tweter e la resa sonora è migliorata moltissimo.

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#4
Grazie delle risposte ragazzi!
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#5
Paky Ha scritto:Io le bose le ho cambiate perche grattavano. Ho messo delle audison come woofer e delle killer line per i tweter e la resa sonora è migliorata moltissimo.

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ciao paky,
hai solamente sostituito le casse? leggevo che c'erano delle differenze di OHM tra le Bose di serie e le classiche casse commerciali
inoltre volevo sapere, se qualcuno sa, che tipi di casse sono quelle Oem Bose, cioè le grandi sulle portiere direi woofer e le piccole tweeter, ma le due centrali e quella sul cruscotto che funzione hanno?
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#6
le due a ridosso delle spalle dovrebbero fare una sorta di canali posteriori (in realtà bilanciando con il fronte aprono solo leggermente l'effetto "spazialità"), mentre il canale centrale anteriore (in centro al cruscotto verso il parabrezza) dovrebbe dare un po' più di "presenza" all'insieme...in realtà cambia poco.

volendo fare una bella cosa senza spendere un rene sarebbe da sostituire la sorgente con altra magari dotata di DSP (tipo alpine R117i) che già dispone di configurazioni ad hoc per distanze e caratteristiche altoparlanti, e mettere almeno un kit 2 vie nelle porte (ottimo quello del socio che ha messo Focal)....
di serie il Bose suona poco e male anche se sulla carta "dovrebbe" dare caratteristiche di qualità.....
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#7
OLD_robbi Ha scritto:le due a ridosso delle spalle dovrebbero fare una sorta di canali posteriori (in realtà bilanciando con il fronte aprono solo leggermente l'effetto "spazialità"), mentre il canale centrale anteriore (in centro al cruscotto verso il parabrezza) dovrebbe dare un po' più di "presenza" all'insieme...in realtà cambia poco.

volendo fare una bella cosa senza spendere un rene sarebbe da sostituire la sorgente con altra magari dotata di DSP (tipo alpine R117i) che già dispone di configurazioni ad hoc per distanze e caratteristiche altoparlanti, e mettere almeno un kit 2 vie nelle porte (ottimo quello del socio che ha messo Focal)....
di serie il Bose suona poco e male anche se sulla carta "dovrebbe" dare caratteristiche di qualità.....
difatti mi aspettavo ben altre caratteristche dal bose, provengo da un impianto che mi ero fatto qualche annetto fa sulla seicento per sopperire alle due casse originali da 100. un paio di kit Hertz, ma nulla di supermega ricercato e suonavano meglio!

se la problematica impedenza OHM non è grave quasi quasi procedo a un bel kit
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#8
(02-08-2016, 12:32)Paky Ha scritto: Io le bose le ho cambiate perche grattavano. Ho messo delle audison come woofer e delle killer line per i tweter e la resa sonora è migliorata moltissimo.

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Ciao, sto cambiando le casse della mia NC. Ho preso le JVC che vendono su mx5parts. Sono casse a due vie.

Stavo pensando di cambiare anche i tweeter negli sportelli ed ho visto che tu lo hai fatto. Mi puoi dire il modello esatto che hai preso o che dimensione dovrebbero avere per metterli senza fare modifiche?

Grazie, Mario.
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#9
(02-08-2016, 10:27)LotusGiorgio Ha scritto: Ciao, direi che la resa fra casse Bose e oem, non è propriamente delle migliori. Comunque la risposta è negativa. Perché le Bose dovrebbero essere delle 16 mentre le casse oem sono delle 5x7. Io ho montato un kit Focal 2 vie e c'è stato un miglioramento. Ho cambiato anche autoradio con una pioneer sph da 120. Per avere però una resa ancora superiore si sente la necessità di montare un ampli e sopratutto isolare le portiere.

Concordo. E comunque la resa ottenibile dalla nostra amata non potrà mai competere con un'auto chiusa, per motivi più che ovvi.  Sleepy
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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