This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema aria condizionata
Fabiolous Ha scritto:Se non fa freddo (e quel clima, pur discutibile, ma lo fa) le cose sono due: gas vecchio o radiatore ko. Visto che la seconda ipotesi è reale purtroppo, una ricarica potresti pure provare a farla. La situazione secondo me migliora di molto.
Più che di vecchiaia io direi perdita di refrigerante.Il circuito è sigillato, e il gas non è che invecchia tipo il vinello...
ma buttiamoli 'sti catorci e compriamoci una bella 500 cabrio !
(SCHERZO EH !)
  Cita messaggio
seeee la 500 cabrio. Mai più Fiat prima di tutto :a_32:

Rolando, scusa ma c'è qualcosa che non va in quello che hai detto.
Se perde non è sigillato Mrgreen
Cmq si, in effetti hai ragione. Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
sarà il caldo che mi fa scrivere cose strane.
volevo dire che quando tutto va bene il refrigerante dura a vita dell'impianto.
cioè non va MAI ricaricato, un pò come per i condizionatori domestici, o il frigo di casa.
se il gas manca, non è che si consuma, è che esce da qualche falla, piccola o grande.
per intenderci, non è come il liquido di raffreddamento che bene o male qualche goccia la evapora attraverso il vaso di espansione e le varie tenute, pompa ecc ecc.
qui non se ne parla, o lo perdi da un forellino , o ciccia.
e poi perchè fiat basta, proprio adesso che esce la Viper Abarth .
  Cita messaggio
si si, avevo capito quello che intendi, ma come l'avevi scritto era venuto strano Tongue

Comunque più o meno sapevo che è sempre bene ricaricare ogni due anni. Forse con le vibrazioni e urti non si riesce a garantire la tenuta dell'impianto. la sparo a occhio. Wink
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
alllllllllllllllllllllooooooooooora....

il mio impianto effettivamente funziona benino tutto sommato... ho notato che quando il compressore pompa l'aria è ghiacciata ... oviamente quando si ferma inizia a riscaldarsi

ne deduco che sia 1 questione di sensori sonde ecc...

per la questione del gas in teoria è come avete scritto .... non si perde....
in realtà ogni 5 anni le case costrutrici consigliano il cambio o la ricarica dell'impianto

in + come se nn bastasse ci si mettono i "cinesi" con dei gas sintetizzati del caxxx...... :a_36: che a quanto pare perdono la loro efficacia dopo 1 o 2 anni
come questo sia possibile non lo so! cmq l'ho saputo da 1 amico eletrauto che mi disse che i gas migliori sono francesi ...... Wink
mha!

cmq io tenterei la strada della sonda.......
  Cita messaggio
si è un problema di tenuta che dopo un pò va a pallino.....ma se non la ripristini continuare a ricaricare aiuta solo chi ti fa le cariche....
il problema nelle auto è che a volte la perdita è in un punto impossibile e bisogna smontare mezza macchina per trovarla, da cui si è diffusa largamente ( e per motivi legati al business ) la teoria del "consumo" del gas.
  Cita messaggio
e questa sonda donde sta?
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
subito a valle dell'evaporatore.
è collegata alla centralina / termostato
  Cita messaggio
qualche anima pia farebbe una foto?
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
difficile, se non hai l'impianto smontato.
provo a spiegarmi, abbi pazienza se non sono chiarissimo.
quella sonda, collegata ad un termostato elettronico, sente la temperatura di mandata dell'aria e quindi regola l'attacca e stacca del compressore.
premetto che non credo che si stari, o va o non va.
piuttosto può essere che si sia spostata, e invece di sentire la temperatura dell'aria senta quella della superficie della batteria,o sia vicinissima ad essa, e quindi dia l'input al termostato per uno stacco prematuro.
dopo un attimo passa aria calda, e via all'infinito.
torno alla posizione.
l'evaporatore è quell'accrocchio nero che c'è sopra i piedi del passeggero.
togli il cassettino portaoggetti.
tutto a dx c'è l'elettroventola.
un pò più a sx c'è la batteria dell'evaporatore.
nel senso del flusso d'aria, A VALLE di essa, cacciata dentro il canale dell'aria, c'è la sonda.
  Cita messaggio