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problema aria condizionata
#31
Fabiolous Ha scritto:Se non fa freddo (e quel clima, pur discutibile, ma lo fa) le cose sono due: gas vecchio o radiatore ko. Visto che la seconda ipotesi è reale purtroppo, una ricarica potresti pure provare a farla. La situazione secondo me migliora di molto.
Più che di vecchiaia io direi perdita di refrigerante.Il circuito è sigillato, e il gas non è che invecchia tipo il vinello...
ma buttiamoli 'sti catorci e compriamoci una bella 500 cabrio !
(SCHERZO EH !)
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#32
seeee la 500 cabrio. Mai più Fiat prima di tutto :a_32:

Rolando, scusa ma c'è qualcosa che non va in quello che hai detto.
Se perde non è sigillato Mrgreen
Cmq si, in effetti hai ragione. Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#33
sarà il caldo che mi fa scrivere cose strane.
volevo dire che quando tutto va bene il refrigerante dura a vita dell'impianto.
cioè non va MAI ricaricato, un pò come per i condizionatori domestici, o il frigo di casa.
se il gas manca, non è che si consuma, è che esce da qualche falla, piccola o grande.
per intenderci, non è come il liquido di raffreddamento che bene o male qualche goccia la evapora attraverso il vaso di espansione e le varie tenute, pompa ecc ecc.
qui non se ne parla, o lo perdi da un forellino , o ciccia.
e poi perchè fiat basta, proprio adesso che esce la Viper Abarth .
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#34
si si, avevo capito quello che intendi, ma come l'avevi scritto era venuto strano Tongue

Comunque più o meno sapevo che è sempre bene ricaricare ogni due anni. Forse con le vibrazioni e urti non si riesce a garantire la tenuta dell'impianto. la sparo a occhio. Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#35
alllllllllllllllllllllooooooooooora....

il mio impianto effettivamente funziona benino tutto sommato... ho notato che quando il compressore pompa l'aria è ghiacciata ... oviamente quando si ferma inizia a riscaldarsi

ne deduco che sia 1 questione di sensori sonde ecc...

per la questione del gas in teoria è come avete scritto .... non si perde....
in realtà ogni 5 anni le case costrutrici consigliano il cambio o la ricarica dell'impianto

in + come se nn bastasse ci si mettono i "cinesi" con dei gas sintetizzati del caxxx...... :a_36: che a quanto pare perdono la loro efficacia dopo 1 o 2 anni
come questo sia possibile non lo so! cmq l'ho saputo da 1 amico eletrauto che mi disse che i gas migliori sono francesi ...... Wink
mha!



cmq io tenterei la strada della sonda.......
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#36
si è un problema di tenuta che dopo un pò va a pallino.....ma se non la ripristini continuare a ricaricare aiuta solo chi ti fa le cariche....
il problema nelle auto è che a volte la perdita è in un punto impossibile e bisogna smontare mezza macchina per trovarla, da cui si è diffusa largamente ( e per motivi legati al business ) la teoria del "consumo" del gas.
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#37
e questa sonda donde sta?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#38
subito a valle dell'evaporatore.
è collegata alla centralina / termostato
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#39
qualche anima pia farebbe una foto?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#40
difficile, se non hai l'impianto smontato.
provo a spiegarmi, abbi pazienza se non sono chiarissimo.
quella sonda, collegata ad un termostato elettronico, sente la temperatura di mandata dell'aria e quindi regola l'attacca e stacca del compressore.
premetto che non credo che si stari, o va o non va.
piuttosto può essere che si sia spostata, e invece di sentire la temperatura dell'aria senta quella della superficie della batteria,o sia vicinissima ad essa, e quindi dia l'input al termostato per uno stacco prematuro.
dopo un attimo passa aria calda, e via all'infinito.
torno alla posizione.
l'evaporatore è quell'accrocchio nero che c'è sopra i piedi del passeggero.
togli il cassettino portaoggetti.
tutto a dx c'è l'elettroventola.
un pò più a sx c'è la batteria dell'evaporatore.
nel senso del flusso d'aria, A VALLE di essa, cacciata dentro il canale dell'aria, c'è la sonda.
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