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frenky Ha scritto:Ti ripeto è una leggenda metropolitana quella dello scarico...riguardo altri aspetti si ma se lo scarico è omologato per il modello di auto su cui lo stai montando nn devi trascrivere niente a libretto
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Vero.
https://www1.picturepush.com/photo/a/700...005474.jpg
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scusatemi ma per le moto come si fa? faccio questo esempio perche a naso sono piu le moto che le auto con scarico aftermarket... semplice, se lo scarico è omologato viene accompagnato da un foglio (l'omologazione) che va tenuto con il libretto ed esibito in caso di fermo..
per le auto è diverso?? non credo.
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Bonfigl Ha scritto:scusatemi ma per le moto come si fa? faccio questo esempio perche a naso sono piu le moto che le auto con scarico aftermarket... semplice, se lo scarico è omologato viene accompagnato da un foglio (l'omologazione) che va tenuto con il libretto ed esibito in caso di fermo..
per le auto è diverso?? non credo.
Da mie esperienze é esattamente lo stesso. Solo che sulla moto il codice di omologazione é (per forza di cose) facilmente accessibile e sulle auto un po' meno. Ma nulla cambia e nessuna trascrizione a libretto é necessaria.
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Esatto le moto come qualsiasi veicolo a motore possono apportare modifiche purché le parti siano omologate per il tipo di veicolo su cui vengano montate...lo scarico della Porsche ad esempio nn potrà essere omologato per una Mx5 quindi nel caso venga in qualche modo montato si inkappa nell articolo 78 Cds con tutte le relative conseguenze...ma se io monto lo scarico della Mx5 omologato per il mio modello nn devo aggiornare un bel nulla ...questo vale per tutte le parti soggette ad usura del veicolo
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chiederò ad un mod di ripulire un attimino la discussione.
su vetture italiane/europee anche lo scarico originale ha un numero di omologazione serigrafato sopra (non so con le giapponesi come funziona, appena mi rispediscono l'originale vi dico, su 124abarth c'è la targhetta). Gli aftermarket omologati hanno targhetta o num di omologazione riportato sopra (lo si vede in foto al centro del terminale, vista da sotto) e non va trascritto niente a libretto (come si fa con le misure alternative dei pneumatici) ma bisogna avere a bordo il foglio integrativo fornito con lo scarico (da esibire in caso di richiesta FDO, per attestare l'omologazione).
07-11-2016, 02:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2016, 02:45 da Nightcrawler.)
Esatto. Questo perché il libero mercato prevede che i ricambi dei veicoli soggetti ad usura o consumo possano essere anche di altri marchi purché conformi all'omologazione d'origine. Se non fosse così saremmo tutti obbligati a comprare solo pezzi originali della casa o approvati dalla stessa! Il "problema" sta nel fatto che si suppone che lo scarico possa essere più rumoroso quindi il foglio serve per certificare che è stato omologato rispettando i limiti di legge.
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Siamo sempre in (trepidante) attesa di sentirlo cantare...
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The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
appena finisce questa stagione delle piogge al nord vedo di beccare l'altra ND che "abita" vicina e fare un video comparativo...