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NB 1.6 quasi a secco d'olio
#1
Un saluto a tutti!

Sabato notte ore 3:15, guardo la mia MX5 NB 1.6 del 2000 e mi sento un pirla.
Gli ultimi 8 mesi sono stati vorticosi da paura e non ho mai controllato l'asticella dell'olio.
10.000 km, No problemi, fumi, rumori
Alzo l'asticella asciutta. Gelo lungo la schiena.
Per arrivare al max dell'asticella ho messo dentro 2 litri, O.o
Partono le seghe mentali, ora programmo un tagliando, ho rischiato di brutto

Devo controllare qualcosa per essere sicuro?
Unica cosa è un leggero odore di gremo, di gomma scaldata dal cofano caldo, zona faro sx visto dal posto di guida.
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#2
L'odore di gremo mi sfugge, di che si tratta? XD
La capacità del circuito olio è di quasi 4 litri quindi se hai girato a lungo con due litri non dovresti aver fatto danni enormi almeno che tu non l'abbia tirata a sangue. Falle un bel cambio d'olio e tieni la situazione sotto controllo, per capire se ci son problemi...
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#3
Quoto, e aggiungo la notte dormi invece di guardare la macchina Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#4
Rikysunshine Ha scritto:Devo controllare qualcosa per essere sicuro?
Non hai fatto danni altrimenti avresti dovuto chiamare il carro attrezzi

Quando il livello dell'olio è basso le punterie diventano rumorose
Sarebbe meglio controllare l'asticella ma nel peggiore dei casi te ne accorgi dal suono di nacchere
Facci caso!

Cambia l'olio ovviamente...
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#5
Antonio Ha scritto:L'odore di gremo mi sfugge, di che si tratta? XD

[Immagine: 2052cd65418ae193caa6d03e866dc392.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


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#6
Enrico Ha scritto:Non hai fatto danni altrimenti avresti dovuto chiamare il carro attrezzi

Quando il livello dell'olio è basso le punterie diventano rumorose
Sarebbe meglio controllare l'asticella ma nel peggiore dei casi te ne accorgi dal suono di nacchere
Facci caso!

Cambia l'olio ovviamente...

L'NB ha le punterie meccaniche
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
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#7
Grazie a tutti per le risposte! dopo un viaggio di lavoro oggi ho avuto finalmente tempo di portare la macchina dal meccanico! mi ha detto che visto che ne ho buttato dentro 2 litri e il colore dell'olio è bello tanto vale camminarci fino a giugno quando farò tagliando più distribuzione.
Tutti voi mi avete consigliato di farlo il cambio olio... mhh

L'auto dopo una sgroppata ha sempre un odorino di gomma scaldata che proviene dal cofano, visto le temperature da forno della mx5 l'ho reputato normale.

Un saluto
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#8
Rikysunshine Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! dopo un viaggio di lavoro oggi ho avuto finalmente tempo di portare la macchina dal meccanico! mi ha detto che visto che ne ho buttato dentro 2 litri e il colore dell'olio è bello tanto vale camminarci fino a giugno quando farò tagliando più distribuzione.
Tutti voi mi avete consigliato di farlo il cambio olio... mhh

L'auto dopo una sgroppata ha sempre un odorino di gomma scaldata che proviene dal cofano, visto le temperature da forno della mx5 l'ho reputato normale.

Un saluto

La puzza dopo una tirata ci sta. Manterrei l'olio fino al tagliando solo se quello rabboccato è della stessa marca e gradazione di quello presente. Altrimenti farei il cambio.
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#9
Ho scoperto l'origine dell'odorino!!
il tubo che va dal serbatoio del refrigerante al radiatore schizza un pò.
Nel congiungimento con il radiatore perde qualche goccia che cola verso la gomma isolante confinante!
Ora ho pulito il radiatore dai residui giallini, ho messo una fascetta metallica stretta appena appena per vedere se migliora.

In 10.000 km ho perso 300 cl di refrigerante quindi poca roba!
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#10
Controlla che sia effettivamente il tubo e non la plastica del radiatore che si sta crepando...Di che colore è il radiatore?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
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