Ciao a tutti, premetto di aver cercato in ogni modo, ma anche qui ho letto pareri vecchiotti e troppo discordanti senza alcuna conferma definitiva da parte di nessuno, ognuno dice la sua, nessuna conferma finale generale a stabilire la miglior soluzione con dati certi sulla resa prestazionale e di sound dello scarico.
Su altre auto per il sound funziona sempre la modifica di eliminare il presilenziatore, nessuno e ribadisco NESSUN finale, tra l'altro costoso, ha la medesima resa sonora.
Vantaggi di tagliarlo via?
Sound piu' corposo, non eccessivo, libera meglio i borbotti in rilascio, piu' deciso ad alti regimi, non si vede nulla da fuori (utile per revisione e fermi forze dell'ordine per controlli), spesa ridicolmente piu' bassa, dai 50 ai 100euro.
A seconda del modello potrebbe dare rimbombo a determinati regimi in abitacolo chiuso, ma mai successo ad oggi sui modelli che ho avuto.
Su z4 e89 e mini cooper s avevo agito cosi' con risultati perfetti.
Sulla mx5 invece mi han detto che c'e' collettore+cat, rompifiamma, secondo cat senza sonde.
Quindi chi tappa il sound (ma anche i gas) sarebbe il secondo cat.
Alcuni dicono che le migliori prestazioni le danno collettori senza cat primario.
Ma le sonde?
E comunque, che si elimini il primo o secondo cat, come la mettiamo con la revisione?
Chi assicura la miglior emissione, cat primario o secondario?
Teoricamente il primo con le sonde piu' caldo vicino al motore, posizionato qui proprio per questo.
Tornando al cat secondario inizia il giro di pareri negli interventi, ma io voglio dati tecnici provati, non opinioni o impressioni.
Il cat tappa, dato certo.
Crea contropressione, dato certo.
Quando se ne ha uno solo levandolo cala troppo e dato certo il motore da' piu' potenza ma spostata in alto, divenendo quindi meno efficiente a regimi medi, dove serve piu' potenza in strada, modifica quindi piu' idonea uso pista dove si gira a regimi alti e la puzza senza cat non preoccupa.
Che poi una cabrio senza cat e' una boiata a mio vedere, la tremenda puzza la sentono gli altri, polizia compresa e sei fregato, ma anche tu appena apri il tetto.
Il cat toglie sound, dato certo.
Quindi seguendo i lavori precedenti, dovrei tagliare il cat secondario per il sound, ma in questo caso anche mappare essendo un tappo, mentre i presilenziatori o eran diretti dentro o facevan giri contorti, ma senza tappi, quindi al massimo si velocizzano i gas in uscita con lieve incremento nelle prestazioni ma non serve mappare.
Pero' alcuni dicono che peggiorano addirittura le prestazioni levando il secondo cat.
Sicuramente migliora il sound e sarebbe la modifica ideale con poca spesa e tanta resa a tal fine.
Se poi migliora le prestazioni ben venga, con filtro a pannello e mappa dovrei prendere in teoria anche 10cv senza spendere per collettori costosi.
Ma se in realta' peggiorano le prestazioni, ok il sound, ma non voglio perder cv invece di guadagnarli, cosa che vorrei comunque fare in seguito, anche se su un aspirato si prende poco.
Sulla z4 23i 6 cilindri aspirato ho levato il presilenziatore, dentro diretto, quindi era solo per il sound.
Con filtro a pannello e mappa e' passata da 204 a 222cv con coppia spostata 1000giri piu' in basso e quindi miglior rapidita' a salire, invece che da 4000 partiva da 3000 il brio.
Sulla cooper s volumetrica altra storia, altri interventi.
Puleggia -15% con intercooler, filtro, mappa, il presilenziatore aveva anche un giro contorto e quindi levarlo ha velocizzato i gas in uscita migliorando la resa del motore.
Potenza passata da 170cv a 225cv, su motori compressi e' un'altra storia.
Sulla mazda credo che con filtro, mappa, senza un cat si arrivi a +10cv, poca roba, ma con solo 160cv ogni cv in piu' puo' solo far bene al brio del motore.
Cose pesanti meglio evitarle su un aspirato, costano troppo, il rapporto spesa/cv ottenuti son soldi buttati via, peggio che peggio mettere un compressore volumetrico, spese folli.
Son dell'opinione che uno se ha grosse aspettative ha sbagliato auto e fa prima a cambiarla per qualcosa di gia' piu' potente.
Ma c'e' chi ama la macchina e vuole potenziare lei, senza limiti di budget, quindi spende anche 10/20mila euro per portarla a 200cv e oltre con alberi a camme, scarico, compressore.
In sintesi vorrei un parere tecnico PROVATO E CERTO sull'eliminare il secondo cat a livello di resa e sound.
Qualche rimbombo in abitacolo o sound pieno ma non fastidioso?
E per la revisione levando il primo o secondo cat qualcuno non e' passato?
Non mi interessano pareri come detto, qui si tratta di tecnica e servono dati provati o esperienze reali per non trovarsi in sede di revisione ad essere bocciati.
Risposte come "a macchina calda dovrebbe passare" non sono dati certi, voglio sapere se chi ha tolto primo o secondo cat ha poi fatto varie revisioni negli anni e se son tutte passate, se son passate per il rotto della cuffia o son fallite.
Speriamo cosi' di far un po' di chiarezza, perche' qui o altrove non ho trovato interventi sicuri al 100%.
Ho anche contattato un noto preparatore di mazda italiano per le stesse domande, da lui dovrei avere risposte sulle rese degli interventi.
Ma la pelle e' la nostra e siamo noi del forum a far le revisioni, quindi sarebbe utile aver diversi pareri della reale fattibilita' di questi lavori in vista della revisione auto periodica.
Alcuni vanno da "peppino o' meccanico" o dall'amico e passano anche con scarico diretto e motore pesantemente modificato, ma in genere i centri revisione son pignoli e fan controlli seri, quindi lavori vistosi non li accettano e emissioni fallite non passano.
O magari passano per il rotto della cuffia, sulla mini ad esempio, con ancora il suo cat originale, son passato tirato al limite, forse il cat aveva perso efficienza per l'eta'.
Per i collettori senza cat primario, sembra che il sound allo scarico non cambi in alcuni casi a detta di alcuni, quindi la modifica ideale sarebbe il cat secondario per aver piu' cv e sound nella mia ottica, il cat secondario sicuramente se tolto migliora il sound.
Su altre auto per il sound funziona sempre la modifica di eliminare il presilenziatore, nessuno e ribadisco NESSUN finale, tra l'altro costoso, ha la medesima resa sonora.
Vantaggi di tagliarlo via?
Sound piu' corposo, non eccessivo, libera meglio i borbotti in rilascio, piu' deciso ad alti regimi, non si vede nulla da fuori (utile per revisione e fermi forze dell'ordine per controlli), spesa ridicolmente piu' bassa, dai 50 ai 100euro.
A seconda del modello potrebbe dare rimbombo a determinati regimi in abitacolo chiuso, ma mai successo ad oggi sui modelli che ho avuto.
Su z4 e89 e mini cooper s avevo agito cosi' con risultati perfetti.
Sulla mx5 invece mi han detto che c'e' collettore+cat, rompifiamma, secondo cat senza sonde.
Quindi chi tappa il sound (ma anche i gas) sarebbe il secondo cat.
Alcuni dicono che le migliori prestazioni le danno collettori senza cat primario.
Ma le sonde?
E comunque, che si elimini il primo o secondo cat, come la mettiamo con la revisione?
Chi assicura la miglior emissione, cat primario o secondario?
Teoricamente il primo con le sonde piu' caldo vicino al motore, posizionato qui proprio per questo.
Tornando al cat secondario inizia il giro di pareri negli interventi, ma io voglio dati tecnici provati, non opinioni o impressioni.
Il cat tappa, dato certo.
Crea contropressione, dato certo.
Quando se ne ha uno solo levandolo cala troppo e dato certo il motore da' piu' potenza ma spostata in alto, divenendo quindi meno efficiente a regimi medi, dove serve piu' potenza in strada, modifica quindi piu' idonea uso pista dove si gira a regimi alti e la puzza senza cat non preoccupa.
Che poi una cabrio senza cat e' una boiata a mio vedere, la tremenda puzza la sentono gli altri, polizia compresa e sei fregato, ma anche tu appena apri il tetto.
Il cat toglie sound, dato certo.
Quindi seguendo i lavori precedenti, dovrei tagliare il cat secondario per il sound, ma in questo caso anche mappare essendo un tappo, mentre i presilenziatori o eran diretti dentro o facevan giri contorti, ma senza tappi, quindi al massimo si velocizzano i gas in uscita con lieve incremento nelle prestazioni ma non serve mappare.
Pero' alcuni dicono che peggiorano addirittura le prestazioni levando il secondo cat.
Sicuramente migliora il sound e sarebbe la modifica ideale con poca spesa e tanta resa a tal fine.
Se poi migliora le prestazioni ben venga, con filtro a pannello e mappa dovrei prendere in teoria anche 10cv senza spendere per collettori costosi.
Ma se in realta' peggiorano le prestazioni, ok il sound, ma non voglio perder cv invece di guadagnarli, cosa che vorrei comunque fare in seguito, anche se su un aspirato si prende poco.
Sulla z4 23i 6 cilindri aspirato ho levato il presilenziatore, dentro diretto, quindi era solo per il sound.
Con filtro a pannello e mappa e' passata da 204 a 222cv con coppia spostata 1000giri piu' in basso e quindi miglior rapidita' a salire, invece che da 4000 partiva da 3000 il brio.
Sulla cooper s volumetrica altra storia, altri interventi.
Puleggia -15% con intercooler, filtro, mappa, il presilenziatore aveva anche un giro contorto e quindi levarlo ha velocizzato i gas in uscita migliorando la resa del motore.
Potenza passata da 170cv a 225cv, su motori compressi e' un'altra storia.
Sulla mazda credo che con filtro, mappa, senza un cat si arrivi a +10cv, poca roba, ma con solo 160cv ogni cv in piu' puo' solo far bene al brio del motore.
Cose pesanti meglio evitarle su un aspirato, costano troppo, il rapporto spesa/cv ottenuti son soldi buttati via, peggio che peggio mettere un compressore volumetrico, spese folli.
Son dell'opinione che uno se ha grosse aspettative ha sbagliato auto e fa prima a cambiarla per qualcosa di gia' piu' potente.
Ma c'e' chi ama la macchina e vuole potenziare lei, senza limiti di budget, quindi spende anche 10/20mila euro per portarla a 200cv e oltre con alberi a camme, scarico, compressore.
In sintesi vorrei un parere tecnico PROVATO E CERTO sull'eliminare il secondo cat a livello di resa e sound.
Qualche rimbombo in abitacolo o sound pieno ma non fastidioso?
E per la revisione levando il primo o secondo cat qualcuno non e' passato?
Non mi interessano pareri come detto, qui si tratta di tecnica e servono dati provati o esperienze reali per non trovarsi in sede di revisione ad essere bocciati.
Risposte come "a macchina calda dovrebbe passare" non sono dati certi, voglio sapere se chi ha tolto primo o secondo cat ha poi fatto varie revisioni negli anni e se son tutte passate, se son passate per il rotto della cuffia o son fallite.
Speriamo cosi' di far un po' di chiarezza, perche' qui o altrove non ho trovato interventi sicuri al 100%.
Ho anche contattato un noto preparatore di mazda italiano per le stesse domande, da lui dovrei avere risposte sulle rese degli interventi.
Ma la pelle e' la nostra e siamo noi del forum a far le revisioni, quindi sarebbe utile aver diversi pareri della reale fattibilita' di questi lavori in vista della revisione auto periodica.
Alcuni vanno da "peppino o' meccanico" o dall'amico e passano anche con scarico diretto e motore pesantemente modificato, ma in genere i centri revisione son pignoli e fan controlli seri, quindi lavori vistosi non li accettano e emissioni fallite non passano.
O magari passano per il rotto della cuffia, sulla mini ad esempio, con ancora il suo cat originale, son passato tirato al limite, forse il cat aveva perso efficienza per l'eta'.
Per i collettori senza cat primario, sembra che il sound allo scarico non cambi in alcuni casi a detta di alcuni, quindi la modifica ideale sarebbe il cat secondario per aver piu' cv e sound nella mia ottica, il cat secondario sicuramente se tolto migliora il sound.