This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Modifiche scarico 2.0l 160cv
#31
huskywr240 Ha scritto:Mi dici qualcosa in piu' di questo Biraghi?
Dove si trova? Segrate
Fa solo mappe o anche lavori meccanici? Lavori meccanici, eventualmente mappe
Specializzato su mazda o fa di tutto? Tutto ma è specializzato in MX-5
Ha il banco prova a rulli? No

In grassetto
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#32
huskywr240 Ha scritto:Lavori che hai fatto anche tu?
Nel caso avrai mappato levando il cat, se e' cosi' dove hai mappato?
E sempre se lo hai fatto, quanto alla fine ti ha rullato?
Grazie



Mi dici qualcosa in piu' di questo Biraghi?
Dove si trova?
Fa solo mappe o anche lavori meccanici?
Specializzato su mazda o fa di tutto?
Ha il banco prova a rulli?
Quanto hai rullato come cv?
Scusa la lista domande, ma e' per sapere, grazie Wink



Ecutek e 'quella che ti spediscono e devi caricare tu dove varie prove mandando loro i file letti?
Sai quanti cv ha preso in questo modo?

PER TUTTI: mi confermate o meno se sia variato anche il sound allo scarico mettendo solo collettori senza cat e in che modo?
Rumoroso, pieno ma non invadente, nessuna differenza...grazie Wink

Ciò che dici tu è anche possibile ma io ho fatto mappare da un Master Tuner ufficiale ECUTEK.
Lì, prima,ho fatto fare colli, 200 celle, scarico e filtro.
Io ho preso circa 25 CV alla ruota il tutto rullato prima e dopo
Partivo da un 1.8 NCFLFL nuovo

Serenità Riccardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#33
Fletch Ha scritto:In grassetto

Ops, vero, mi era sfuggito Wink
Grazie mille.

Pee Tee Ha scritto:Che ansia.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

E perche' mai?
Dovrei tenermi un dubbio se non ho capito per qualche motivo?
Non ho nessuna paura a chiedere se qualcosa mi e' sfuggito o non ho compreso per vari motivi solo per paura di scrivere due parole in piu' Wink
Ad esempio ho passato la notte a guardarmi il topic infinito sull'omologazione misure alternative gomme, capita anche che uno si distragga alla fine o sia stanco Wink

Battlefield4 Ha scritto:Ciò che dici tu è anche possibile ma io ho fatto mappare da un Master Tuner ufficiale ECUTEK.
Lì, prima,ho fatto fare colli, 200 celle, scarico e filtro.
Io ho preso circa 25 CV alla ruota il tutto rullato prima e dopo
Partivo da un 1.8 NCFLFL nuovo

Serenità Riccardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille, quindi hai avuto un notevole incremento trattandosi di un aspirato, davvero interessante.
  Cita messaggio
#34
huskywr240 Ha scritto:Ops, vero, mi era sfuggito Wink
Grazie mille.



E perche' mai?
Dovrei tenermi un dubbio se non ho capito per qualche motivo?
Non ho nessuna paura a chiedere se qualcosa mi e' sfuggito o non ho compreso per vari motivi solo per paura di scrivere due parole in piu' Wink
Ad esempio ho passato la notte a guardarmi il topic infinito sull'omologazione misure alternative gomme, capita anche che uno si distragga alla fine o sia stanco Wink



Grazie mille, quindi hai avuto un notevole incremento trattandosi di un aspirato, davvero interessante.

Prego
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#35
huskywr240 Ha scritto:Big Grin
Che vuoi farci, son pignolo, voglio sempre anche dati tecnici delle modifiche che faccio, non solo impressioni Wink

Ciao
hai quindi deciso qualcosa?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#36
Ovvio, seguo i vostri consigli Wink
Chiarito che levare il secondo cat darebbe un po' piu' sound ma non e' ideale per il motore, agiro' con collettori decat e mappa, ma piu' avanti.
Per ora ho avviato la procedura di nulla osta per omologare le gomme 235/40 17 e metterle a libretto, nulla prima del collaudo, meglio sia il piu' possibile di serie.
Oggi primo giro serio zona lago di Lecco, percorso statale veloce con curve veloci lunghe e a gomito, percorso lungolago misto stretto, percorso montagna in salita con tornanti.
Sapevo quel che si dice della mx5 ma l'avevo sottovalutata.
Assetto superbo e io ho i bilstein di serie ma con molle alte e gomme quasi nuove ma di marca scarsa.
Veloce e stabile in inserimento, zero rollio e coricamento, frenata pronta senza scomporsi, motore veloce a salire supportato dal basso peso, davvero un kart in grado di tenersi dietro auto piu' prestanti, magari anche perche' mal guidate Wink
Ben guidata tra le curve diventa una scheggia.
Nelle rotonde parte di sedere e si recupera con due dita, la z4 invece faceva sentire il peso e sembrava di aver dietro una roulotte Wink
Decisamente una vera macchina sportiva e lo stereo di serie, manco bose, nonostante i pareri letti che sia penoso invece suona bene, non e' il top, ma si sente bene nella guida tranquilla a bassa velocita' con bassi potenti.
Ho fatto impianti audio top, questo non e' malvagio, quello della mini era davvero una ciofeca penosa subito modificato, ma mai usato perche' lo tenevo spento per sentire il motore.
Giusto lo scarico le manca, quando si tira il motore canta, ma nella guida normale resta troppo silenziosa, el manca un po' di grinta sonora, quindi lo scarico dara' piu' sound e migliore spinta.
Per ora mi dedico ad up estetici, qualche modifica e detailing interni ed esterni.
Assetto, cerchi e scarico+mappa andranno piu' avanti, devo anche ripigliarmi dalle spese prima Wink
Grazie a tutti, ora si e' chiarito meglio il discorso sul cat secondario, ad utilita' anche di altri, dato che questa parte e' sempre la prima ad esser tagliata via per aver un sound migliore in genere, ma non in questo caso Wink
  Cita messaggio
#37
Considerando l'ipotesi di mettere colli scat, ho visto che ci sono 4-1 piu' corti e allungati, 4-2-1, a vostra esperienza quali garantiscono la miglior erogazione?
Flex mi ha dato un po' di consigli, dovrei decidere su che marchi stare.
Ho visto che tutti si possono avere, lui parlava di spese di importazione dall'America ad esempio, ma ho visto che sono trattati tutti anche da distributori europei senza dazi doganali, ovviamente costeranno di piu' avendo gia' dentro trasporto e sdoganamento, ma si rischia meno.
Ad esempio su un ordine da esc tuning usa di circa 300euro mi son trovato 100euro di tasse doganali, un bel salasso.
Marchi consigliati da Flex sono PPE, Goodwin racing, Il motorsport.
Se avete altri marchi validi, magari non onerosi, accetto consigli.
Il piu' conveniente e' Il motorsport, mentre Goodwin propone un centrale con smorzatore di risonanza che evita il classico rimbombo in abitacolo, donando uno scarico tranquillo nella marcia normale ma cattivo spingendo, quindi non troppo invadente.
Pero' vorrei anche sapere della qualita', parlano di tutto meno che del dato fondamentale, ovvero quanto si prende con il loro scarico, lo avran pure rullato a banco credo.
Quindi in primis colli lunghi, corti, 4-1 o 4-2-1 ?
Il 4-1 risulta piu' corto e a detta di un produttore con colli lunghi si ottiene piu' potenza.
Mettendo i loro scarichi completi, colli + tubazione cat secondario, le sonde si spostano gia' predisposte sul cat secondario con cavi prolunga plug e play senza dover cancellare una sonda tramite mappa.
In questo modo potrei montare tutto io e poi andare per la mappa, risparmiando su manodopera, ricarico materiale e non dovendo lasciare la macchina, attendendo la mappatura sul posto.
  Cita messaggio
#38
Comunque husky, su Mx5 il sound migliora un sacco cambiando il solo silenziatore.
Spendi poco, è plug and play, ci vuole un attimo a montarlo (son 2 dadi) e puoi tornare a metterla originale quando vuoi.
Su Z4 era un altro discorso, il solo terminale non si poteva cambiare con due viti e occorreva cambiare più parti dello scarico, oppure tagliare e saldare. In quel caso, la soluzione alternativa del barilotto centrale evitava di spendere tanto e cambiare quasi tutto l'impianto di scarico, ma su Mx5 si ha proprio la possibilità di fare una modifica pulita e reversibile. Perchè complicarsi la vita? Wink
  Cita messaggio
#39
Husky, come già detto nel mio messaggio poco sopra, non si è parlato più di tanto dell'argomento "eliminazione silenziatore centrale" poichè su questa auto ci sono soluzioni semplicemente migliori e meno invasive come appunto la sostituzione del silenziatore finale.
Ogni auto è diversa, sulla Z4 poteva essere una soluzione furba, mentre su questa non lo è.
  Cita messaggio
#40
Come detto, seguo i consigli e quindi riguardo allo scarico mi sono orientato a sostituire i collettori con dei 4-1 e relativa mappatura centralina.
Sarei orientato su quelli della IL Motorsport, buon prezzo e meno rogne per importazione, ma da un po' non sono disponibili, ho mandato una email ma ancora non mi han risposto.
Terrei la parte successiva dello scarico di serie con relativo cat secondario e finale, cui ho gia' sostituito i finalini con quelli originali Mazda di maggior diametro che non lasciano a vista il tubo interno.
Ad ogni modo ho bisogno di un consiglio riguardo alle sonde lambda.
La prima rimarrebbe ovviamente installata sul gruppo collettori, la seconda (non ho intenzione di disattivarla) la dovrei mettere dopo il secondo cat.
C'e' un kit apposito che comprende cavo di prolunga e sede filettata da montare sulla tubazione dopo il cat secondario.
Negli schemi e nelle foto si vedono due "rigonfiamenti" lungo il tratto centrale dello scarico originale, uno e' il cat secondario e l'altro sara' un rompifiamma o silenziatore intermedio.
Il punto e' il seguente, quale dei due sarebbe il cat secondario?
Il primo "rigonfiamento" subito dopo i collettori oppure quello subito prima del silenziatore finale?
Non ho avuto modo di guardare sotto la macchina e ovviamente vorrei evitare di montare la sede per la seconda sonda nel punto sbagliato Big Grin
Nel foglio allegato di IL Motorsport mostrano come e dove montare questo supporto filettato, ma le foto sono sfocate dal sole e non riesco a capire quindi in che punto della macchina dicano di fare il lavoro.
Grazie Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 4 174 29-05-2024, 20:06
Ultimo messaggio: dany41
  [ND] Piccole modifiche alla1.5 Abe77 15 2,076 10-04-2024, 14:43
Ultimo messaggio: MyWay
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 88,730 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,506 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,989 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 1,020 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 70,273 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,385 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,094 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,632 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)