Ragazzi mi sto apprestando a prenotare il collaudo in motorizzazione, ma sto facendo fronte ai problemi e alle difficoltà di vivere in una piccola regione dove nessuno sembra sapere che si possono omologare misure differenti per gli pneumatici: oggi mi ha telefonato il gommista dopo un mese e mezzo di attesa dicendo che non se la sente di rilasciarmi le dichiarazioni di buon montaggio perché un suo fornitore gli ha detto che le 235 sono troppo larghe per una nc (senza averle neanche provate a montare...). Spero di trovare un altro gommista disposto a rilasciarmi la dichiarazione...
Intanto mi sono fatto alcune prove di montaggio, di seguito foto e considerazioni:
sto cercando di guardare con occhio il più possibile critico l'auto. L'altezza attualmente mi sembra un buon compromesso: se alzo troppo ho paura che si vedano di più le ruote che calzano a filo del passaruota, e se abbasso poi magari mi fanno storie perché giro "rasoterra" (non so voi, ma a me in foto l'auto sembra sempre più alta di quando la vedo dal vivo).
La campanatura/ET dei cerchi. Le ruote guardando con occhio molto critico sembra che sporgano leggerissimamente dal passaruota, stavo pensando di scamberare come se non ci fosse un domani per il solo collaudo. In questo modo appena finito riporto gli angoli alle misure di prima.
Voi che dite, secondo voi in queste condizioni (o con qualche miglioria extra) ho qualche speranza di passare il collaudo? Oppure dite che mi conviene montare le gomme sui cerchi oem, sempre per il solo collaudo? In questo modo è ancora più un casino tra il trasporto di cerchi e il doppio montaggio di gomme (voglio tenere le gomme vecchie sui cerchi oem per eventuali viaggi e cose simili), e l'altezza da terra mi basterebbe regolarla al massimo per essere sicuro di non avere problemi.
Prima che si parta con dibattiti e discussioni ot, l'auto è ferma e tutte le prove le sto facendo su strade private, l'altezza da terra è regolata com'è regolata (ma almeno è simmetrica... che non sembra ma è un'impresa!) ed il camber lo sto via via aumentando sperando che magicamente all'improvviso la gomma rientri evidentemente nel profilo, obiettivo che evidentemente non ho ancora raggiunto.