Ciao a tutti,
ogni tanto vado in pista con la mia NC, più cresce l'esperienza e più imparo a frenare forte.
Questa primavera (con dischi stock e pastiglie Project Mu) quando frenavo in modo aggressivo sentivo una vibrazione ed un rumore forte, frenando in modo meno deciso questo fenomeno era meno accentuato o non si presentava.
Questa estate all'autodromo di Cremona la stessa vibrazione e rumore forte continuavano, fino al punto in cui pesto forte alla fine del rettilineo e... panico, ruote bloccate, niente ABS e spia ABS accesa. Esco, spengo l'auto, la spia ABS si spegne ma non appena ricominciavo a frenare forte il problema si ripresentava alla stessa maniera. Ho pensato ai dischi storti che con la vibrazione mandavano in pappa il sensore ABS e la centralina lo disattivava preventivamente.
Così prendo 4 dischi CTF Gr. N lisci e li monto assieme a nuove pastiglie Project Mu. In pista a Varano ero sicuro che sarebbe stato tutto a posto e invece la vibrazione e rumore in frenata mi paiono quasi identici a prima e il problema con l'ABS si è ripresentato, stavolta bloccando solo la ant sx, ma la spia ABS non si è accesa.
Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere? Per completezza di informazione, non ho montato le piastrine (non erano fornite con le pastiglie) e quando cambiavamo i dischi abbiamo notato che sulla ant sx mancava una delle due viti a croce che tengono fermo il disco (non ne ho rimontata una nuova). Potrebbe essere qualcosa collegato a questo?
Grazie
ogni tanto vado in pista con la mia NC, più cresce l'esperienza e più imparo a frenare forte.
Questa primavera (con dischi stock e pastiglie Project Mu) quando frenavo in modo aggressivo sentivo una vibrazione ed un rumore forte, frenando in modo meno deciso questo fenomeno era meno accentuato o non si presentava.
Questa estate all'autodromo di Cremona la stessa vibrazione e rumore forte continuavano, fino al punto in cui pesto forte alla fine del rettilineo e... panico, ruote bloccate, niente ABS e spia ABS accesa. Esco, spengo l'auto, la spia ABS si spegne ma non appena ricominciavo a frenare forte il problema si ripresentava alla stessa maniera. Ho pensato ai dischi storti che con la vibrazione mandavano in pappa il sensore ABS e la centralina lo disattivava preventivamente.
Così prendo 4 dischi CTF Gr. N lisci e li monto assieme a nuove pastiglie Project Mu. In pista a Varano ero sicuro che sarebbe stato tutto a posto e invece la vibrazione e rumore in frenata mi paiono quasi identici a prima e il problema con l'ABS si è ripresentato, stavolta bloccando solo la ant sx, ma la spia ABS non si è accesa.
Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere? Per completezza di informazione, non ho montato le piastrine (non erano fornite con le pastiglie) e quando cambiavamo i dischi abbiamo notato che sulla ant sx mancava una delle due viti a croce che tengono fermo il disco (non ne ho rimontata una nuova). Potrebbe essere qualcosa collegato a questo?
Grazie