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Irrigidimento scocca tramite schiuma poliuretanica
#11
smoke Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:sottolineo il fatto che nel caso di un tubo quello che dici è vero a tal punto che a parità di materiale forma e dimensioni un tubo è perfino piu rigido di una sbarra piena.


Ritengo che l'affermazione corretta sia:
A parita' di QUANTITA' di materiale...

Quindi se hai un kg di ferro non fare tondini, fai tubi.
Altrimenti e' BLACK MAGIC! :chessygrin:

nono ... sembra che sia a parità di dimensioni!

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#12
smoke Ha scritto:Ritengo che l'affermazione corretta sia:
A parita' di QUANTITA' di materiale...

Quindi se hai un kg di ferro non fare tondini, fai tubi.
Altrimenti e' BLACK MAGIC! :chessygrin:


esatto.. anche se non ho capito la battuta del Black Magic :oops: :oops:
Non puo' essere a parita' di dimensioni, il materiale interno ha un contributo piccolo quasi trascurabile, ma non certo negativo.
Concordo con la quantita' di materiale.

Meglio un tubone grande e non troppo spesso che un tondino del 20 Big Grin

Comuqnue mi piace, vi vedo belli agguerriti... incubi universitari che tornano?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#13
Please,
non e' che se gli faccio il buco e' piu' rigida! Ti immagini!! :haha: :haha:
Quella sarebbe magia nera..
L'assunto a parita' di quanita' materiale e' (ingegneristicamente) ovvio...
Si cerca sempre di risparmiare in produzione :chessygrin: :chessygrin:

Incubi alla grande Shock
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#14
smoke Ha scritto:Please,
non e' che se gli faccio il buco e' piu' rigida! Ti immagini!! :haha: :haha:
L'assunto a parita' di quanitta' materiale e' (ingegneristicamente) ovvio...

quello che mi sembrava di aver capito è che a parità di dimensioni una struttura cava ha una resistenza più elastica... forse...

però in effetti un tondino pieno deve per forza tenere di più...

però... da un'altro lato.. perchè le barre duomi sono cave? solo per limitare il peso?

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#15
AndreaNobile Ha scritto:quello che mi sembrava di aver capito è che a parità di dimensioni una struttura cava ha una resistenza più elastica... forse...

però in effetti un tondino pieno deve per forza tenere di più...

però... da un'altro lato.. perchè le barre duomi sono cave? solo per limitare il peso?

Credo tu abbai detto giusto.
Nei limiti del modello (un tubo di carta stagnola non e' più rigido di un tondino :chessygrin: ),
dato che vuoi incrementare la rigidità, tanto vale mettere il materiale dove lavora meglio ("all'esterno"), quindi un tubo.
Quindi si', solo per limitare il peso. Dato che quelle piene sarebbero di poco poco piu' rigide ("poco poco", eh, la matematica :haha: )

Comunque a parita' di dimensioni il pieno TIENE piu' del vuoto. Come si diceva, non e' che togliendo materiale la situazione migliora.
Si tratta solo di ottimizzare cio' che si ha. Quindi se la parte centrale da' un contributo scarso, togliamola pure!
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#16
Aggiungo anche che una barra piena ha un comportamento elastico fino a che non raggiunge delle deformazioni maggiori del tubo di diametro equivalente, ovvio c'è piu' materiale da plasticizzare.
e che le barre duomi o meglio le antirollio, possono anche essere cave, cosi' si risparmia peso e materiale, tanto lavorano sempre in campo elastico. se si dovessero plasticizzare mi sa che avremmo altri problemi :chessygrin:

Insomma mi sembra il ripasso di scienza delle costruzioni.
Il candidato illustri il modello di torsione alla De Saint Venant Banghead Banghead
Dado
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#17
Dado Ha scritto:....Meglio un tubone grande e non troppo spesso che un tondino del 20 Big Grin

Comunque mi piace, vi vedo belli agguerriti... incubi universitari che tornano?

Forse anche un'operio metalmeccanico,che ha fatto le serali ci arriva lo stesso,
senza aver fatto il poli :angel2:
MEMENTO MORI


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#18
angeloc4 Ha scritto:Forse anche un'operio metalmeccanico,che ha fatto le serali ci arriva lo stesso,
senza aver fatto il poli :angel2:

eh ma un conto è saperlo. un conto è farsi mille seghe mentali per sapere il perchè. Cool

Allafine stiamo finendo un po' off topic, pero' non ho trovato nulla sul riempimento dei telai con poliuretano, forse si fa ma non è una cosa cosi' diffusa, altrimenti si dovrebbero trovare facilemnte info su gooogle no?
Dado
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#19
Dado Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:Forse anche un'operio metalmeccanico,che ha fatto le serali ci arriva lo stesso,
senza aver fatto il poli :angel2:

eh ma un conto è saperlo. un conto è farsi mille seghe mentali per sapere il perchè. Cool

Allafine stiamo finendo un po' off topic, pero' non ho trovato nulla sul riempimento dei telai con poliuretano, forse si fa ma non è una cosa cosi' diffusa, altrimenti si dovrebbero trovare facilemnte info su gooogle no?

Magari facendo una ricerca da metalmeccanico avresti trovato:

http://www.duemotori.com/news/notizie_a ... eciale.php

oltre a :

Speciali Traverse delle Sospensioni Anteriori Riempite di Schiuma

e anche:

ora le traverse delle sospensioni anteriori sono riempite con schiuma di poliuretano per un funzionamento ancora più silenzioso ed una maggiore precisione di guida rispetto al modello originale.

Magari sono OT.
MEMENTO MORI


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#20
Bhe', non so se sia il frutto di un lavoro di ricerca sperimentale o se sia figlio di un calcolo (non credo) comunque 'sta idea che "scavando via" la parte centrale praticamente le prestazioni della barra non cambiano mi pare un botto!
Per nulla intuitivo e spontaneo..

Poi come sempre, dopo quello che l'ha scoperto, per gli altri e' una passeggiata...

PS:
io ero metmecc fino all'anno scorso, grande famiglia...
PS2: schiumiamoci con Baysafe ST! Costera' un B8!
http://www.bayer-baysystems.com/BMS/Bay ... _Italia_IT
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