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Irrigidimento scocca tramite schiuma poliuretanica
#31
Premetto che non sapevo dell'utilizzo della schiuma poliuretanica per l'irrigidimento dei telai, però potreste provare ad informarvi riguardo ad una schiuma metallica.
In un laboratorio della mia uni stanno facendo da anni test di compressione ad alta velocità per parti di telai riempiti a schiuma metallica, in quanto pesano molto meno degli attuali, hanno migliori caratteristiche meccaniche e resistono decisamente bene agli impatti, perchè dissipano una grande quantità di energia.
E' vero che rispetto al poliuretano c'è una bella differenza (peso in primis), però è anche vero che si potrebbero riempire così i punti più critici: alla fine l'mx non avendo il tetto torsionalmente parlando è uno schifo.

Bisognerebbe informarsi.. soprattutto dei costi
Alberto
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#32
...e invece cosa ne pensate dei fazzoletti di fibra di vetro nei punti strategici, tipo pianale?
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#33
io penso che il bel telaietto sottoscocca sia ancora la soluzione migliore, le varie schiume hanno un piccolo difetto, quello di accumulare l'acqua.

La tecnica è già stato usata su auto di serie (vedi renault R4) a lungotermine tutti i longheroni riempiti in schima marcivano prematuramente a causa del fatto che la schiuma assorbiva l'acqua che quindi rimaneva imprigionata dentro i longheroni.

A che so io tecnica abbandonata proprio per questo motivo, inoltre va iniettata ad una certa pressione perchè la schiuma poliuretanica se libera di espandere diventa robusta come il polistirolo cioè NULLA invece compressa diventa dura come il ferro mantendendo la sua leggerezza.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#34
Problemi come disbonding, delaminazione non esistono?

La costruzione in composito si adotta da anni in campo aereonautico e imbarcazioni. Ma si tratta di tutta altra cosa.
Il poliuretano espanso iniettato in una cavità va bene al massimo per gli infissi (porte e finestre).

Per fare una costruzione in composito ci vogliono ben altre tecniche.
:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#35
P & R' Ha scritto:Problemi come disbonding, delaminazione non esistono?

La costruzione in composito si adotta da anni in campo aereonautico e imbarcazioni. Ma si tratta di tutta altra cosa.
Il poliuretano espanso iniettato in una cavità va bene al massimo per gli infissi (porte e finestre).

Per fare una costruzione in composito ci vogliono ben altre tecniche.
:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:


Paolo ,ciao.

Quindi,tanto per capirci, il lavoro fatto sulla Rx-8 è uno specchietto per allodole?

http://www.duemotori.com/news/notizie_a ... eciale.php

oltre a :

Speciali Traverse delle Sospensioni Anteriori Riempite di Schiuma

e anche:

ora le traverse delle sospensioni anteriori sono riempite con schiuma di poliuretano per un funzionamento ancora più silenzioso ed una maggiore precisione di guida rispetto al modello originale.

Wink
MEMENTO MORI


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#36
angeloc4 Ha scritto:
P & R' Ha scritto:Problemi come disbonding, delaminazione non esistono?

La costruzione in composito si adotta da anni in campo aereonautico e imbarcazioni. Ma si tratta di tutta altra cosa.
Il poliuretano espanso iniettato in una cavità va bene al massimo per gli infissi (porte e finestre).

Per fare una costruzione in composito ci vogliono ben altre tecniche.
:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:


Paolo ,ciao.

Quindi,tanto per capirci, il lavoro fatto sulla Rx-8 è uno specchietto per allodole?

http://www.duemotori.com/news/notizie_a ... eciale.php

oltre a :

Speciali Traverse delle Sospensioni Anteriori Riempite di Schiuma

e anche:

ora le traverse delle sospensioni anteriori sono riempite con schiuma di poliuretano per un funzionamento ancora più silenzioso ed una maggiore precisione di guida rispetto al modello originale.

Wink

Il mio firewall blocca il tuo allegato per cui ti rispondo "in linea di massima".
Mi aspetto la solita velina da ufficio stampa, ripubblicata da chi deve riempire pagine di web ogni giorno.

Si parla di "funzionamento silenzioso" ovvero la schiuma all' interno riempie una cavità e blocca le vibrazioni sonore: cosa possibilissima.
Ma dicerto questo non implica un funzionamento "strutturale".

La "maggiore precisione di guida" è un valore non definito e come lo si faccia attribuire all' aver riempito delle cavità con una schiuma non lo capisco.

Avessero parlato di costruzione in composito avrebbe tutto un altro significato.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#37
P & R' Ha scritto:....La "maggiore precisione di guida" è un valore non definito e come lo si faccia attribuire all' aver riempito delle cavità con una schiuma non lo capisco.

Avessero parlato di costruzione in composito avrebbe tutto un altro significato.
:chessygrin:

Allora saranno contente le "allodole" :chessygrin: Cool
MEMENTO MORI


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#38
P & R' Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:[quote="P & R":3cdb57o7]Problemi come disbonding, delaminazione non esistono?

La costruzione in composito si adotta da anni in campo aereonautico e imbarcazioni. Ma si tratta di tutta altra cosa.
Il poliuretano espanso iniettato in una cavità va bene al massimo per gli infissi (porte e finestre).

Per fare una costruzione in composito ci vogliono ben altre tecniche.
:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:


Paolo ,ciao.

Quindi,tanto per capirci, il lavoro fatto sulla Rx-8 è uno specchietto per allodole?

http://www.duemotori.com/news/notizie_a ... eciale.php

oltre a :

Speciali Traverse delle Sospensioni Anteriori Riempite di Schiuma

e anche:

ora le traverse delle sospensioni anteriori sono riempite con schiuma di poliuretano per un funzionamento ancora più silenzioso ed una maggiore precisione di guida rispetto al modello originale.

Wink

Il mio firewall blocca il tuo allegato per cui ti rispondo "in linea di massima".
Mi aspetto la solita velina da ufficio stampa, ripubblicata da chi deve riempire pagine di web ogni giorno.

Si parla di "funzionamento silenzioso" ovvero la schiuma all' interno riempie una cavità e blocca le vibrazioni sonore: cosa possibilissima.
Ma dicerto questo non implica un funzionamento "strutturale".

La "maggiore precisione di guida" è un valore non definito e come lo si faccia attribuire all' aver riempito delle cavità con una schiuma non lo capisco.

Avessero parlato di costruzione in composito avrebbe tutto un altro significato.
:chessygrin:[/quote:3cdb57o7]

ho provato a chiedere ingiro e mi hanno confermato. Paolo, hai inserito il post più azzeccato. non è tanto per irrigidimento torsionale, quanto per RISONANZE, che in determinate situazioni, esempio telai di moto, innescano fattori quali il chattering.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#39
C'ho messo un pò di tempo per leggere tutto ma sembrerebbe che molti dei pro e dei contro siano stati già anlizzati...

Cmq volevo confermare l'uso della tecnica di riempimento con poliuretano, consigliatami dal mio meccanico che da anni gareggia nel CIVM!

Personalmente non ho provveduto a farlo per tutti quei motivi di cui sopra come l'interrogativo sulle infiltrazioni d'acqua...

Ammetto che ho il fianchetto posteriore da cambiare e che quando verrà fatto mi porgerò il problema seriamente perchè secondo me è un'intervento valido... e cmq per gli scoli d'acqua ci sono 2 tubi appositi che dalla capotte scendono sotto, ma quello dell'acqua è un problema serio e da verificare...

Ricordare insieme a voi la formula di Bredt è stato divertente...

In ogni caso NON FATE CONFUSIONE TRA IL POLIURETANO E IL POLISTIRENE ESPANSO (O POLISTIROLO) SONO DIVERSISSIMI e il primo ha una struttura non a palline piene ma presenta dei vuoti sferici... è molto piu rigido del "polistirolo".

E' chiaro che iniettato a pressione risulterà pù rigido perchè inietterete più materiale... l'unica cosa che mi chiedo è il reale incremento di peso, perchè a mio avviso il riempimento fa effetto eccome, anche contro quegli effetti di risonanza che citavano alcuni, magari non funziona nei moti a bassa frequenza ma in quelli ad alta frequenza e di bassa intensità che tutti conosciamo, ad esempio passando sulle rotaie del treno dove effettivamente si sente il telaio vibrare...

CMQ IO DA QUANDO HO MESSO IL FLYIN MIATA BUTTERFLY LA SITUAZIONE è MIGLIORATA MOLTO, ma la schiuma la inietterei per affinare il tutto!

Ciao ciao

Simone
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#40
irrigidire tramite schiuma nel telaio è una pratica molto usata nel motorsport,anche perchè con pochi kg si fa tanto, ovviamente quest'operazione va ad aggiungersi ad altri accorgimenti, non basta da sola. Non lo consiglio a chi fa dell'auto un uso normale, perchè è una cosa costosisssssissima da fare, bisogna smontarel'auto a ferroe procedere, e poi come diceva spiderman(?) assorbe l'umidità.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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