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[NB FL] La mia Miata
#1
Ciao ragazzi! Solo adesso mi sono reso conto di non avervi mai presentato la mia MX-5! 

Non è nulla di speciale, ormai ne avrete viste un milione... comunque è una NBFL 1.8 del 2002, allestimento Phoenix.

Nata in Svizzera, è emigrata prima in provincia di Grosseto e poi a Cagliari dove me la sono andata a prendere facendo un bel salto nel buio! In pratica la metto fra i preferiti su AS24, mi arriva la notifica che il prezzo era stato abbassato e in quell'istante chiamo il proprietario e gli faccio un bonifico (dopo molte chiacchiere al telefono e un bel po' di foto...) per fermarla! La volevo proprio così: 1.8, col Torsen, FL e col clima (che non uso mai...).

Il resto è storia. Aveva 119.000 km quando l'ho presa nel giugno del 2017, oggi ne ha 131.000 ed è di fatto la mia unica auto. Ci ho già fatto 5 pistate, 4 a Magione e l'ultima a Varano e devo dire che mi sto cominciando ad affezionare seriamente. Me la sto cucendo addosso fra manutenzione e aggiornamenti e ormai sto per fare il grande passo: spendere per riverniciarla.

Sono dell'idea che prima la rendo affidabile, poi più performante ed infine bella... ma non mi manca molto per finire le spese per le performance!

Anzi, ne approfitto: oltre ai lavori fatti e che vi elenco, vi scrivo cosa ancora vorrei fare. Mi dite se faccio bene, male o se salto qualcosa?

Intanto ve l'ho presentata, fra qualche giorno parto con la lista!  Big Grin

[Immagine: IMG-20180520-WA0007.jpg]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Queste le modifiche fino ad ogg (ottobre 2021):

- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+
- volante OMP Targa 330 + sedile Sparco Sprint + Sabelt 4 punti + roll bar AGW
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R
- terminale di scarico artigianale + centrale skat
- cambio a 6 marce + conica 4.1 + volano 5,5 kg
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
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#2
Quando uscì l'FL la Phoenix era la mia preferita, bellissima e complimenti.
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#3
Grazie Andrea!
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#4
Ciao complimenti anche io ho una FL 1.8 sulla quale tendo a spendere un po' di soldi Smile benvenuto
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#5
Un po’ di soldi?! Sto spendendo un capitale! Da luglio 2017 ad ottobre di quest’anno ho speso di media poco più di 400 euro al mese e mi ero promesso (imposto!) di non spendere più nulla da novembre a febbraio, così da abbassare la media mensile... ma ovviamente qualche giorno fa mi capita una coppia di fari praticamente nuovi a 180 euro spediti e li ho presi!

I miei ormai sono ingialliti anche all’interno e non ce la facevo più a vedere le cromature delle parabole ormai tutte annerite. Era una delle ultime spese in programma, ma a quella cifra ho voluto approfittare!

Aiutatemi a smettere...
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#6
è un problema serio.

se il forum si facesse carico di questo problema potrebbe aprire una sezione per la terapia di gruppo:

“ciao, sono Marco, ho la Miata da più di un anno e con oggi sono 18 giorni che non compro pezzettini”

il problema è serio, vale un tentativo.


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#7
La cosa peggiore è che la lista è ancora lunga e costosa... roll bar, silent block, pasticche serie per la pista, guarnizione coperchio valvole, bobine, manicotti e chissà cosa sto ancora dimenticando.

Ovviamente l'estetica per ultima, ma sarebbe da riverniciare e da metter su dei bei Rota...

AIUTO!!
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#8
La phoenix è stata una delle poche Mx5 a farmi distrarre dalla NA (fino a quando non ho preso la NC). Molto bella! Io però tutte queste pistate che fate con auto vecchiotte non le condivido molto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#9
Penso che molto dipenda dalla preparazione pre-pista. Chiaramente le sollecitazioni sono maggiori, ma penso siano quasi tutte concentrate su determinati componenti (freni, assetto, frizione, motore).
Nel mio caso ho fatto diversi lavori che vedi elencati nella mia firma, più altre cose come frizione nuova, master e slave nuovi e anche il tubo in treccia della frizione (nonché l'utilizzo di olii specifici).

Secondo me più che la pista in sé, non le fa benissimo passare sui cordoli ad alta velocità (penso a plastiche varie e silent block che inevitabilmente andrebbero cambiati).
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#10
Ciao ragazzi, ho un problemino e vorrei la vostra opinione.

Sono stato da un gommista specializzato in convergenza e campanatura perché volevo cambiare la campanatura delle ruote posteriori. Attualmente ho -1,5 davanti e -2,5 dietro e volevo portare le posteriori a -1 per diminuire il sottosterzo a centro curva.

Innanzitutto: è un ragionamento corretto?

Seconda cosa: purtroppo il gommista mi ha detto che sono arrivato alla fine dei registri e che non posso modificare nulla, molto probabilmente perché in passato la macchina ha preso una botta che ha storto uno dei braccetti delle sospensioni o la culla posteriore. Può essere?
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