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[NB FL] Problemi Accensione NBFL ricerca elettrauto
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono possessore di una Nb FL 1.6 del 2001, con ad oggi 133.000 km.
Ho dei problemi di accensione della mia mx5 da circa 3 anni.
sto cercando sulla zona di Firenze un elettrauto che conosca meglio le mx5 e che possa indagare meglio il problema che affligge la macchina.
altri elettrauti sono andati per via empirica facendomi spendere soldi inutilmente per adesso.
qualche utente toscano ha dei consigli o dei nomi da indicare?

Riassumendo il problema:
difficoltà di accensione quando auto calda, cioè ad esempio quando ha girato già per 30 minuti.
in primo momento si presentava solo con caldo esterno, ultimamente anche nei mesi freddi.
Vari tentativi di messa in moto, motorino avviamento gira, pompa benzina gira, la macchina sembra entrare in moto ma non lo fa.
Dopo circa 15-20 minuti auto generalmente riparte, singhiozzando a volte tra i 2000 e 3000 giri e andando a strappi per 3-4 minuti. Poi smette e va come sempre.
A volte dopo la ripartenza, se entra in moto correttamente, non mostra alcun segno di problema. Va tranquilla.
Una sola volta recentemente mi si è spenta al semaforo da sola, lasciando il quadro acceso. per poi mostrare stesse difficoltà di riaccensione. Dopo i soliti 20 minuti partita a singhiozzi e dopo poco spariti.

Mio meccanico è diventato scemo ma non ha risolto.
Il problema si presenta generalmente quando auto calda, quasi mai alla prima partenza da freddo. dove parte perfettamente.

Nell’ordine controllato:
batteria (nuova)
bobine nuove
pompa benzina (sostituita)
sonde
chiave
candele e cavi sostituiti
relè accensione (quello verde grosso cambiato)
cablaggio pompa benzina

Vi ringrazio di qualsiasi aiuto.
Son troppo affezionato per rottamarla o venderla.

Ciao
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#2
mmmh, secondo me è il sensore albero a camme. per fare una prova veloce, portati dietro una chiave da 10 e una bottiglietta d’acqua. fai un giro. spegni, riaccendi. se non si accende svita il sensore albero (è quello sul coperchio punterie davanti a te appena guardi il motore) lo raffreddi con l’acqua, lo riavviti in posizione e provi a farla partire. se si accende, allora è colpa sua.
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#3
Grazie Tushio, nei prossimi giorni farò questa prova.
ti posso chiedere se lo sai, se questo sensore ha appunto una connessione con la temperatura?
grazie
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#4
questi sensori si bruciano e quando accade iniziano a dare problemi a caldo, poi se non sostituiti peggiorano e danno problemi anche a freddo.
nel dubbio fai la prova descritta sopra, se non è tra i sensori sostituiti in precedenza.
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#5
non è che ha una connessione con la temperatura. è che quando si scassa lo fa in due modi (e mi sono capitati entrambi): quando muore del tutto la macchina non parte neanche se preghi. quando si scassa a metà fa proprio questa cosa, che se la spegni e la riaccendi quando è ancora caldo la macchina non parte. se aspetti una mezzoretta si raffredda e la macchina si riaccende. per fare la prova rapida (e per sopravvivere finchè non ti arriva il sensore nuovo, nel caso prendi quello non originale di ilmotorsport.de che è buono) devi usare la tecnica della bottiglietta d’acqua. sviti tiri fuori lo raffreddi e lo ributti dentro. se riparte è lui al 100%
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#6
grazie ancora Alex e Tushio, farò la prova e vi aggiorno prima possibile.
grazie ancora.
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#7
poi se è quello vai dagli elettrauto che ti han fatto spendere un mucchio di soldi a fare lo smargiasso
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#8
guarda ci voglio tornare davvero. mi ero raccomandato in mille modi, spiegando tutto.
non l'hanno neanche fatta girare 30 minuti e hanno fatto il lavoro facile, cavi e candele. risultato nessuno.
ci torno eccome....
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#9
Oltre al sensore dell'albero a camme a volte si guasta anche il sensore di battito in testa (knock sensor), o anche entrambi.

Di solito si riescono a vedere anche con una diagnosi al computer, ma evidentemente l'elettrauto più che un autoriparatore era un "cambiapezzi"... XD
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#10
anche le bobine stanche possono dare qualche problema in acensione. le mie hanno tirato le cuoia un paio di mesi fa.
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