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[NC/NC FL] Miglioramento freni con budget limitato
#1
In 12 anni e 46000km non ho mai fatto freni o dischi su NC. Ora le pastiglie hanno iniziato a fischiare, sintomo di una fisiologica prossima fine.

Considerando che uso la NC in maniera esigua 3/4 mila km durante la bella stagione più che altro in guida allegra montana, cosa potrei fare con un budget definito di 200/250€?

1) Kit Mtec dischi baffati  + mintex
2) Hawk HP Plus + tubi in treccia (hel)
3) Ferodo DS2500  - ma esistono solo al posteriore per NC?!

La scelta prima mi sembra più completa...ma le mintex come sono?

Le altre 2 scelte mi mettono in difficoltà solamente sul fattore che non avendo mai cambiato i dischi, non vorrei adottare pastiglie più aggressive per poi vedermi costretto a sostituirli nel giro di poco causa maggiore abrasione..
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#2
Se non ti da fastidio che frenando molto dolcemente fischia tutto prendi le HP+ e non avrai altri problemi. Forse per uso più turistico anche le HPS possono bastare...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#3
46000km mi sembrano davvero pochi per la sostituzione anche dei dischi.
I tubi in treccia valutali se usi spesso la macchina con frenate aggressive e ravvicinate, in un uso normale non portano reali benefici tangibili, dato però che hai specificato guida montana in effetti l'idea non è male. In ogni caso dopo 12 anni sicuramente non è male la loro sostituzione in quanto quelli originali avranno la gomma ormai un pò secca.
Non so aiutarti per quanto riguarda le varie pastiglie perchè non le ho mai provate e ti direi di stare su un buon marchio e di sicuro ferodo o hawk non ti deluderanno. Metti in conto che sicuramente saranno più aggressive sul disco ma non in maniera da consumarlo nel giro di una manciata di km.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
io a 50k km, con utilizzo simile al tuo, sono passato alle hp+, dischi mai cambiati e tubi in treccia oem. Ho solo cambiato l'olio dei freni con del tutela sport extreme 5 che avevo in garage, non dovresti avere bisogno di altro. I tubi in treccia secondo me per i passi di montagna non servono, ma di sicuro non fanno male Wink

Evita invece le ds2500, pensavo di comprarle per l'altra mia auto ma ne parlano più o meno tutti male. Le mintex invece non le conosco
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#5
Grazie a tutti per i riscontri!

Le Hawk HP Plus, dopo aver visto il vedo che allego mi hanno un po stranito...ma fanno DAVVERO tutte ste scintille?   Confused


A freddo rispetto le OEM, al dilà della rumorosità hanno comunque un bite accettabile? Tanto polverose?

I dischi è più uno sfizio - o meglio, pigrizia, visto il pacchetto completo che propone mtec con le mintex

Per quanto riguarda l'olio, quanto ce ne vuole considerando che se ricordo bene fa freni + frizione? Il classico 0,5L basta?

Avrei pensato a del Motul RBF 600 o 660 per la poca differenza che trovo tra i 2 in termini di prezzo
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#6
I dischi sono praticamente nuovi un peccato cambiarli con dischi magari di qualità inferiore agli originali,io ci butterei su delle buone pastiglie e se proprio ai 2 soldi da buttare nella macchina i tubi in treccia..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#7
Scintille sulle HP+ io non ne ho viste ma ti dico che sono pastiglie che amano essere stuprate, se non le porti in temperatura regolarmente (e se hai avuto le paste oem fin'ora dubito) non ti fai un favore e andrei su una più stradale.
Le HP+ sono da intendersi come le pastiglie da pista che si possono anche usare saltuariamente in strada, ma non le consiglierei senza un uso pistaiolo.
I tubi in treccia vanno bene, i dischi cambiali solo se hai la scimmia estetica, per le prestazioni una buona pastiglia è più che sufficiente

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Matteo
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#8
(10-03-2019, 22:06)Bulz Ha scritto: Grazie a tutti per i riscontri!

Le Hawk HP Plus, dopo aver visto il vedo che allego mi hanno un po stranito...ma fanno DAVVERO tutte ste scintille?   Confused


A freddo rispetto le OEM, al dilà della rumorosità hanno comunque un bite accettabile? Tanto polverose?

I dischi è più uno sfizio - o meglio, pigrizia, visto il pacchetto completo che propone mtec con le mintex

Per quanto riguarda l'olio, quanto ce ne vuole considerando che se ricordo bene fa freni + frizione? Il classico 0,5L basta?

Avrei pensato a del Motul RBF 600 o 660 per la poca differenza che trovo tra i 2 in termini di prezzo
0.5l non basta, io sono quasi sicuro di aver fatto il lavoro con due flaconi (1l quindi), ma per sicurezza prendine tre.
Mai visto scintille, però fanno molta polvere. Le HP+ frenano bene già a freddo ma la goduria inizia quando entrano in temperatura. Nonostante il rodaggio fatto su specifiche hawk le prime volte puzzano e fanno un po' di fumo, ma col tempo smettono.
Fischiano parecchio se inizi a guidare per qualche km di troppo nel traffico.
A parte queste cose, secondo me se guidi un po' aggressivo in montagna non hanno controindicazioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
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#9
Se non hai in previsione di fare qualche turno in pista, lascia perdere qualsiasi pastiglia aftermarket e rimetti le OEM Mazda.
Sono decisamente la scelta migliore sia per quanto riguarda il confort (zero fischi), sia per quanto riguarda la polvere che lasciano (davvero poca).

Certamente non avrai il mordente delle Hawk HP+, ma per utilizzo stradale ti serve davvero?
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#10
- Pastiglie OEM (comprale in mazda/ford, non prendere le OEM quality che trovi in giro)
- Dischi brembo lisci da 60€ (ma veramente hai finito i dischi in 46k km di uso stradale? O_O)

ps: si, le hp+ fanno scintille...se non le fanno, non le stai usando come si deve.
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