Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
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NA 1.6 115cv (1989-1993)
Update v2!
Sono a metà dell'opera. ho finalmente tolto frizione e volano, tutti e due ben consumate.
La macchina è in aria senza frizione da ormai una settimana, visto che sto aspettando il cuscinetto del volano e alcune guarnizioni, che con la situazione attuale ci mettono tanto ad arrivare. Ho deciso di cambiare anche i cilindretti già che son qui.
Per passare il tempo ho tolto e riverniciato il coprivalvole, mi manca solo di lucidarlo.
Togliendo la trasmissione, ho trovato la guarnizione della leva del cambio squarciata, forse era quella che perdeva tanto olio (spero)
Nel frattempo sono nel bel mezzo di un dilemma personale. Lo metto un volano alleggerito o no? ne ho trovato uno in acciaio, peso 4.5kg, di buona fattura ad un buon prezzo. Non voglio rimettere l'originale senza farlo rettificare, ma già che ci sono,ne metto uno alleggerito.
Ho trovato anche la perdita dello sterzo. é un tubicino di m***a di 15cm che collega la scatola stessa con il circuito del fluido dietro al paraurti. Ho trovato il ricambio originale solo su ILmotorsport, a 15 euro più 23 (v e n t i t r e) di spedizione, per un pacco del peso di 200g e della dimensione di un pacchetto di tabacco. Mi rifiuto di comprarlo. Ho deciso di farmelo da solo, ma non riesco a trovare il tubo sfuso giusto. Che io sappia, ci vuole un tubo adatto sia agli oli che alle alte temperature. Se qualcuno conosce negozi/siti dove poter acquistare cose del genere, mi faccia un fischio.
(Foto del tubo bastardo in questione e della posizione, è al posto dei tubi trasparenti)
Elwood Blues ho fatto il bidè alla Pagani di Horacio
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(05-05-2020, 14:36)RSev Ha scritto: Che io sappia, ci vuole un tubo adatto sia agli oli che alle alte temperature. Se qualcuno conosce negozi/siti dove poter acquistare cose del genere, mi faccia un fischio.
Prova in qualche negozio che vende componenti per oleodinamica, di solito ti possono preparare qualsiasi tipo di tubazione.
Il volano alleggerito sulla mx-5 è sempre una buona cosa, ma dipende molto dall'uso che ne fai dell'auto e da quanto leggero lo scegli. A me 4.5kg mi pare veramente poco ma ho già sentito alcuni che lo montano e si trovano bene, forse perché sul 1.6 il volano già pesa poco, sicuramente sensibilmente meno di quello del 1.8...
Insomma non farti prendere troppo la mano dall'alleggerimento, e prendi un prodotto di buona qualità (anche perché il vero dato che conta è il momento di inerzia, non la massa totale, ma nessuno lo dichiara mai...).
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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Alla fine ho preso il volano alleggerito, mi sono convinto.
Molto leggero, 3.6kg, in acciaio chromoly (mi pare 4140). La guidabilità magari ne risente, ma credo di riuscire ad abituarmi facilmente. La marca é RPC, usato più su Honda che su Mazda, ma dopo qualche ricerca sembra che la qualità ci sia, per un prezzo tutto sommato buono (260 euro circa). Non vedo l'ora che arrivi.
Ho anche scoperto il codice oem del tubo del servosterzo. Dopo infinite ricerche ho trovato degli scan di un catalogo parti oem del '92 completo di tutti i codici di ogni singolo pezzo della macchina, e l'ho trovato lì. 16 euro in concessionario mazda, ma 2-3 settimane di attesa perché arriva dal giappone.
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Finalmente è arrivato il Volano alleggerito, a occhio sembra buono, che vuol dire tutto e niente. Il cuscinetto era già montato, fluido ma molto difficile da girare. Per fortuna ne avevo già uno nuovo, li ho cambiati ed ora gira molto meglio.
Ora posso finalmente iniziare la fase di ricostruzione, iniziando dal volano, con una punta di loctite 642 ed una intercessione di tutti i santi perchè serrare a 100nm sdraiato per terra sotto la macchina non è una buona idea ho scoperto.
Montato la nuova frizione,
ed ora manca solo rimettere tutto insieme, anche se la guarnizione posteriore della trasmissione perde un po' ancora, ma a quello ci si pensa in futuro.
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Mini Update!
Ho finalmente finito il rodaggio consigliato del volano e frizione (circa 700km),
scrivo solo per dire la mia sul volano alleggerito.
La frizione è a posto e ora prende benissimo, la macchina è un altra. Il volano alleggerito (3.6kg) è una figata ed ora fare punta tacco è più facile.
Ho letto moltissimi post riguardo la diminuzione di guidabilità con un volano alleggerito, e mi ero fatto spaventare un attimo.
Io non ho notato praticamente nessuna differenza, e la uso come daily. Certamente è diversa, ma dopo letteralmente 30 secondi la guidavo già senza nessunissimo problema. Questione di abitudine e nulla più, anche con un volano che pesa meno della metà dell'originale.
Quindi, se ciò che vi frena dal mettere un volano alleggerito è quello, sappiate che (almeno per me) la guidabilità non cambia di una virgola.
Quindi così si conclude finalmente il cambio frizione/ volano e mille altre cose.
Nei due mesi che è stata in aria in garage, sono stati fatti:
Frizione
Volano alleggerito 3.6kg
master e slave cylinder
cerniera delle portiere
cavi batteria nuovi
Tubazioni servosterzo nuove
scatola dello sterzo ri ingrassata con gommini nuovi
guarnizioni torretta cambio
fluidi vari (trasmissione, freni, servosterzo ecc)
per finire verniciatura coperchio valvole bella zarra
Ora la macchina è finalmente meccanicamente a posto, salvo imprevisti. Prossimo obiettivo migliorare un po' l'estetica.
Nel frattempo ho comprato un BMC CDA usato a molto poco, visto che aveva dei buchi messi dal propietario per far passare dei sensori. Nulla che un po' di stucco di vtr non possa sistemare.
Ora devo solo capire come metterlo, se qualcuno l'ha già messo su NA mi faccia un fischio, oppure mi dica dove posso trovare dei tubi in silicone online che non riesco proprio.
La priorità tuttavia ora va al prossimo progetto, ovvero uno schermo 7" dotato di Android Auto (controllato con RPi), e due piccoli woofer dietro i sedili.
Se mi riesce bene faro un writeup completo prima o poi