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[NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro?
#1
Buon Anno e Buona serata
Problema del nuovo Anno:
ecco cosa mi succede (Mazda mx5 nb 1.6 km 102000 anno 2000)
Accendo la mx5 per fare un giro e noto che la spia rossa sul quadro dell batteria rimane accesa al minimo parto e dopo qualche chilometro si spegne
penso che si fosse scaricata un po' visto che stata ferma alcuni giorni
mi fermo al semaforo e
e al minimo si riaccende si r rispegne e si raiccende anche a 70 km orari
preoccupato vado dall'elettrauto ,mi controlla batteria ed alternatore tutto ok 
mi ha consigliato di lasciarla un notte per caricare a dovere la batteria
il giorno dopo mi ha detto che la batteria era a terra
mi ha prestato una batteria nuova per provarla in questi giorni
1 giorno si è accesa la spia al minimo colpetto di gas tutto ok
2 giorno ho fatto un be giro non si mai accesa (penso ho risolto il problema)
3 giorno si è riaccesa poi spenta poi riaccesa 
con la batteria  vecchia non ho mai avuto problemi di avviamento anche dopo qualche settimana di fermo
cosa puo' essere successo?? 
Grazie
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#2
Probabilmente l'alternatore, può essere che la piastra a diodi non funzioni bene come dovrebbe e comincia a dare problemi di cedimento. La soluzione migliore sarebbe avere un voltmetro collegato e vedere, quando ti si accende la spia batteria, cosa indica. Ma per esperienza ti dico che 90% è l'alternatore, oltretutto su nb dovrebbe essere un alternatore qualsiasi e non controllato tramite centralina quindi ancora più semplice come diagnosi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Chiedo all'elettrauto di fare questa verifica
se devo cambiare l'alternatore cosa mi consigli ne ho visti di tutti i prezzi da 70 euro a 300
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#4
Stai su una buona marca, valeo, bosh (molto cari) denso, dipende chi lo produce, spendi una sola volta ma bene. Fatti consigliare dal tuo meccanico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Il mio è marca Hitachi 12V 70 A
posso montare 14V 80 A ?
qualcuno di voi ne avrebbe uno in buone condizioni o nuovo?
Grazie
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#6
Su NB l'alternatore è pilotato dalla ECU, e ce ne sono di 2 tipi non intercambiabili, ti consiglio di guardare il codice che trovi sullo stesso e prenderne uno uguale.
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#7
Il mio è 
HITACHI
BP4W       C
LR170-758
12V70A

024
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#8
Pensavo solo su nbfl fosse pilotato da ecu, mea culpa! in ogni caso rivolgiti ad un meccanico di fiducia o ad un ricambista, se poi hai problemi hai una figura di supporto, se fai da solo, come spesso vedo alcuni "clienti", poi c'è da risolvere i problemi da solo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
Aggiornamento
in questi giorni ho girato con una batteria normale nuova prestatami dal meccanico
adesso la spia si accende solo al minimo per esempio quando fermo al semaforo appena parto si spegne
il minimo è circa a 800 giri 
pensavo prima di sostituire l'alternatore di cambiare la batteria con una adeguata (quale?)
poi di pulire il corpo farfallato 
cosa ne pensate?
Grazie
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#10
se non carica o carica solo quando acceleri c'e' poco da fare, va cambiato!

io rimarrei su pezzi OEM piuttosto anche uno usato, se il tuo e' durato 20 anni...

che c'entra ora il corpo farfallato?
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