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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Valvole lavorate in modo diverso nelle stesso motore, già visto moltissime volte, mi sono fatto l'idea che Mazda ne producesse talmente tante che ha dovuto allestire più di 1 linea di produzione, quindi non escono tutte uguali.
se non hai intenzione di tirare fuori Xmigliaia CV ignora e procedi serenamente, io in genere le ri lavoro modificando la curvatura
sabbiatura o pallinatura, escluso sulle Bielle, non la uso mai, in nessuna parte del motore, vero che pulisce a nuovo e rapidamente, ma in modo particolare su alluminio le sfere tendono ad incastonarsi, poi con il tempo si staccano e vagano nel motore smerigliando, quindi la sconsiglio, sempre.
per il collettore di aspirazione io mi limiterei a pulirlo con benzina, diluente o Fulcron, infine elimini EGR e ricircolo vapori per sporcarlo meno, ma con il tempo.....
01-02-2020, 20:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2020, 20:07 da Dragone81.)
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Oggi ho ripulito il coperchio punterie faceva troppo schifo e l'ho pallinato, volevo verniciato ma é venuto bene lo lascerei così
Intanto ho ripreso la testata spianata, domani rimonto le valvole
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Citazione:Oggi ho ripulito il coperchio punterie faceva troppo schifo e l'ho pallinato, volevo verniciato ma é venuto bene lo lascerei così
Ora è bello ma dopo un po di tempo riprende l'ossidazione naturale e le macchie...
se ti piace l'effetto e il colore, io gli darei una vernice spray trasparente (anche opaca, anzi forse meglio), ma rigorosamente per alte temperature, cosi non si ingiallisce o si crepa/rovina...
tra l'altro lo proteggi anche dai segni "involontari", tipo le dita sporche o eventuali segni/macchiette di olio, che diventerebbero evidentissime ora che è uniformemente pulito.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
03-02-2020, 22:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2020, 22:55 da Dragone81.)
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pensavo di darci un antiossidante come l' acf50 l' ho usato altre volte ed effettivamente funziona anche se ogni tanto va "rinnovato"
oggi ho pulito le punterie con gli ultrasuoni, c'erano delle morchie all' interno, con gli ultrasuoni sono ritornate color acciaio
ho smontato anche i pistoni, i cilindri non presentano segni a meno della riga già evidenziata, sono lisci si vede poco la rigatura data dalla lappatura,
i pistoni si presentano così
secondo me di cambi oli ne ha fatti ben pochi
ora procederi a rilappare i cilindri, mi viene il dubbio ma devo togliere l' albero??? si riescono a togliere gli ugelli per l' olio sotto il cielo dei pistoni senza togliere l' albero?
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(01-02-2020, 20:05)Dragone81 Ha scritto: Oggi ho ripulito il coperchio punterie faceva troppo schifo e l'ho pallinato, volevo verniciato ma é venuto bene lo lascerei così
bello!
però io non lo avei fatto, adesso sfregalo bene in ogni sua parte per essere certo di eliminare ogni pallino incastonato...
(03-02-2020, 22:54)Dragone81 Ha scritto: ho smontato anche i pistoni, i cilindri non presentano segni a meno della riga già evidenziata, sono lisci si vede poco la rigatura data dalla lappatura,
i pistoni si presentano così
secondo me di cambi oli ne ha fatti ben pochi
ora procederi a rilappare i cilindri, mi viene il dubbio ma devo togliere l' albero??? si riescono a togliere gli ugelli per l' olio sotto il cielo dei pistoni senza togliere l' albero?
i cilindri hanno una normalissima usura, nulla di preoccupante, ne ho visti di peggiori su motori che ancora giravano benissimo.
idem per i pistoni.
ovviamente per lappare devi togliere l'albero, non è possibile diversamente.
inoltre post lappatura dovrai lavare tutto molto accuratamente....
03-02-2020, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2020, 23:18 da Dragone81.)
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grazie mi rincuori che non ho preso una sola
il coperchio lo ripasso con l' idropulitrice almeno son sicuro che vengono via tutti
pulisco i pistoni e magari li lucido o lascio così?
altro dubbio.... ma come cavolo si toglie il dado della puleggia sull' albero motore?
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(03-02-2020, 23:16)Dragone81 Ha scritto: grazie mi rincuori che non ho preso una sola
il coperchio lo ripasso con l' idropulitrice almeno son sicuro che vengono via tutti
ok....
speriamo
(03-02-2020, 23:16)Dragone81 Ha scritto:
pulisco i pistoni e magari li lucido o lascio così?
pulisci con Fulcron o simili, ma assolutamente non lucidarli, non devi asportare materiale per nessun motivo.
inoltre prima di decidere se riutilizzarli misurali, poi misuri il blocco prima e dopo lappatura.
solo qui saprai se puoi usarli.
ovviamente anche se li recuperi abbinagli fasce nuove.
(03-02-2020, 23:16)Dragone81 Ha scritto:
altro dubbio.... ma come cavolo si toglie il dado della puleggia sull' albero motore?
Pistola ad aria con compressore generoso.
09-02-2020, 23:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2020, 23:18 da Dragone81.)
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Ho tolto la vite della puleggia con la pneumatica, ma non capisco come si tolga la puleggia
Se ci vuole l estrattore questo va bene?
Estrattori per ingranaggi a ganasce, dispositivo di rimozione della puleggia regolabile per pompa ad ingranaggi a 2 griffe per auto(6''(55 * 90)) https://www.amazon.it/dp/B07GCL6L3L/ref=...qEbAK4J32E
Devo anche rimediare un alesametro...
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Ho smontato tutto, il basamento ha parecchia ruggine all, interno che si é depositata, sembra limaglia, lavarla via ora che é tutto smontato é semplice, ma mi viene il dubbio considerando lo stato dei tubetti sul collettore marci ( da ricostruire), che anche i core plug (tappi di fusione, freezer plug o come preferite) siano corrosi all'interno e prima o poi cedano ha senso cambiarli? Ho visto che ci sono anche inox
(18-02-2020, 13:51)Dragone81 Ha scritto: Ho smontato tutto, il basamento ha parecchia ruggine all, interno che si é depositata, sembra limaglia, lavarla via ora che é tutto smontato é semplice, ma mi viene il dubbio considerando lo stato dei tubetti sul collettore marci ( da ricostruire), che anche i core plug (tappi di fusione, freezer plug o come preferite) siano corrosi all'interno e prima o poi cedano ha senso cambiarli? Ho visto che ci sono anche inox
Ora che hai tutto a portata di mano, soprattutto se hai visto le plug corrose, cambia tutto ciò che risulta usurato o soggetto ad usura...tappi di fusione, tappi gomma, tubicini gomma, paraoli, guarnizioni, bronzine..
..le plug le trovi anche in kit on-line per mx5..
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